Olio essenziale di Ylang Ylang: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Oggi vediamo l’olio essenziale di ylang ylang, un prodotto dalle molte proprietà benefiche e piuttosto conosciuto in aromaterapia. Il metodo di estrazione per questo tipo di essenza è quello mediante la distillazione per corrente di vapore, le parti della pianta (che prende il nome di Cananga odorata) utilizzate per la sua preparazione sono i fiori.Ecco come si dimostra indicato l’uso dell’olio essenziale di ylang ylang, vediamo le proprietà e gli usi. Infine passiamo alle controindicazioni e le rispettive curiosità della pianta.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Ylang Ylang

1. Ipotensivo

L’olio essenziale di ylang ylang trova un vasto uso per il corpo umano, nello specifico regola la pressione ed è ottimo in caso di tachicardia. Potete sfruttarlo in aromaterapia attraverso l’uso della diffusione ambientale. Vi facciamo presente che come tutte l’essenze non dovete farne un impiego troppo frequente.

2. Antisettico

Esercita un effetto antisettico, potete infatti utilizzarlo in più occasioni. Nutre e idrata la pelle, inoltre facilita la guarigione delle infiammazioni cutanee. Non dimenticate che è un’essenza apprezzata anche in caso di eczemi, pelle grassa, acne e non solo.

3. Antistress

Inalato offre ottimi effetti sulla mente, infatti questo olio essenziale è un noto anti stress e antidepressivo. Potete anche lenire alcuni stati quali il nervosismo, la rabbia e la spossatezza mentale. Un prodotto quindi che fa bene alla mente e al corpo. Addirittura è noto contro gli attacchi d’ansia.

4. Afrodisiaco

Utile come afrodisiaco, da sempre sono noti i suoi benefici in questo campo. Questo tipo di essenza già in passato era conosciuta come stimolante nella sfera sessuale. Ancora oggi è utilizzata a tali scopi, dovete solamente inalare la dolce fragranza oppure eseguire un massaggio sul corpo dopo previa diluizione in olio vettore.

5. Contro la caduta dei capelli

Tra le proprietà riscontrate in questo prodotto, sappiate che è indicato anche per la salute dei capelli. Li rende più forti e sani e quindi il rischio di una caduta eccessiva è inferiore. Addirittura offre buoni risultati anche solo quando si parla di prurito. Lo potete abbinare ad altre essenze come quella di limone o di arancio.

Essenza di Ylang Ylang: Usi

L’olio essenziale di ylang ylang oltre a dimostrarsi un prodotto utile per mente e corpo, può essere impiegato in molti modi differenti. Qui sotto vi mostriamo 4 modi semplici per usare questo specifico prodotto.

  1. Bagno tonificante e aromatico. Nella vasca da bagno aggiungete la giusta quantità d’acqua calda, quella necessaria per immergervi con tutto il corpo (tranne la testa). Dopodiché unite 3 o 4 gocce di olio essenziale di ylang ylang e 180 gr di sale marino (meglio se integrale). Potete rimane in ammollo fino a 20 minuti. Vi ricordiamo che questo non è un rimedio quotidiano, ma bensì dovete usarlo con moderazione e non troppo frequentemente. Lo potete utilizzare perché fa bene alla mente e al corpo, si rivela un buon antistress e tonico.
  1. Aromaterapia. In aromaterapia potete fare uso dell’olio essenziale di ylang ylang per l’intero organismo. I rimedi sono diversi, per esempio potete usarlo per dei suffumigi, inalando un fazzoletto a cui avete aggiunto poche gocce di essenza, come attraverso la diffusione ambientale per merito di un bruciatore di essenze…. Qui sotto lo vediamo meglio.
  2. Suffumigi: I suffumigi si realizzano mettendo una pentola d’acqua a bollire e non appena è pronta, dovete unire poche gocce di essenza. Serve anche un asciugamano per coprire il capo, aiuta a isolarvi insieme al vapore e ottenere effetti migliori.
  3. Essenza in un fazzoletto: Per il secondo metodo mettete due gocce di essenza in un fazzoletto di stoffa e inspirate profondamente, questo è il classico rimedio per utilizzare i benefici dell’essenza in qualsiasi momento. Se invece intendete sfruttare i benefici durante la notte, mettete poche gocce di essenza sulla federa del cuscino, vi suggeriamo questo metodo per migliorare il sonno, combattere l’insonnia, ridurre lo stress etc.
  4. Diffusori ambientali: questo rimedio è ampiamente utilizzato perché non richiede da parte vostra nessun’altra azione se non mettere poche gocce di essenza in un diffusore ambientale oppure in un bruciatore di essenze. Vi serve solamente 1 goccia per ogni mq della stanza. I benefici li potete ottenere grazie l’aroma dell’olio essenziale di ylang ylang.
  5. Olio per massaggi. Se volete rilassare la mente, sciogliere le tensioni, allontanare lo stress, sentirvi più sereni e combattere alcuni disturbi che possono riguardare dolori articolari e muscolari, ecco il rimedio giusto giusto per voi. Un massaggio a base di essenza di ylang ylang e olio di jojoba. La combinazione di questi due elementi è stimolante, rilassante ma anche afrodisiaca. Proprio così, lo ylang ylang (come visto precedentemente) è utilizzato anche per stimolare l’uomo e la donna nella sfera sessuale. Vi occorrono 40 o 50 ml di olio di jojoba e 3 gocce di Ylang Ylang. Potete anche aggiungere (qual ora lo possedete) 2 gocce di olio essenziale di gelsomino.
  1. Capelli. I capelli quando non sono in salute si notano subito, tendono a perdere sia in colore che lucentezza. Inoltre risultano deboli e quindi più soggetti alla caduta. Potete eseguire degli impacchi rinvigorenti e utili per andare a rinforzarli. Unite poche gocce al vostro shampoo neutro, lasciate in posa per alcuni minuti e dopo risciacquate bene. C’è chi aspetta anche 25 minuti prima di lavare bene. 1 volta durante l’arco della settimana è sufficiente.

Controindicazioni dell’olio essenziale di Ylang Ylang

L’olio essenziale di cui abbiamo parlato oggi non è adatto all’uso interno, quindi ricordatevi sempre questa regola.  Vale comunque un po’ per tutti gli oli essenziali. Per quanto riguarda invece le controindicazioni, non c’è molto da dire eccetto che non dovete abusare dell’olio essenziale di ylang ylang. Ricordatevi anche di diluirlo sempre prima dell’uso. Allo stato puro risulta irritante per la pelle. Sono stati riscontrati episodi in cui soggetti avvertivano mal di testa e nausea, questi dovuti proprio all’abuso di tale essenza.

Curiosità della pianta

La pianta da cui viene ottenuto questo famoso olio essenziale è la Cananga odorata. Come detto all’inizio sono i fiori che vengono raccolti e utilizzati per ottenere l’essenza di ylang ylang. Si tratta di un albero che può superare i 10 metri d’altezza, cresce velocemente e ha un aspetto molto bello. Dispone di tanti fiori, questi sono profumati e di colore giallo-verde.

L’Indonesia e le Filippine sono i luoghi di origine della Cananga odorata. In Polinesia cresce senza fatica, infatti è molto comune. Lo stesso possiamo dire per la Melanesia. Uno dei nomi che viene attribuito al’ylang ylang è “gelsomino dei poveri”.

Share.

Leave A Reply