Fiore di Bach Scleranthus: per gli eterni indecisi

0

Il fiore di Bach Scleranthus è ottenuto dal fiore secco, un nome particolare come il suo aspetto. Dall’aspetto è filiforme, duro, di un colore verde sbiadito e si nasconde tra le foglie. In pratica questo fiore appartenente alla famiglia delle Cariofillacee viene considerato di solito un’erbaccia.

Venne scoperto da Edward Bach all’interno di un campo di stoppe. L’ha definito il rimedio perfetto per gli eterni indecisi, coloro che saltellano da un’idea all’altra pensando che sia ora giusta l’una, ora giusta l’altra.

Proprietà del fiore di Bach Scleranthus

Sono particolarmente interessanti le proprietà di Scleranthus perché aiutano la persona a prendere una decisione e seguirla, senza però perdere di vista le altre opportunità che in caso di bisogno possono rappresentare ancora una porta aperta. Vuol dire che l’individuo assumendo il fiore di Bach in questione diventa più deciso pur mantenendo una mentalità molto aperta. L’indecisione lascia spazio alla decisione.

Per chi è indicato

Il fiore di Bach Scleranthus è indicato per tutti coloro che non si sanno mai decidere. Sono costantemente combattuti tra l’una o l’altra strada. Non amano condividere con gli altri i propri problemi, preferiscono perciò risolversi da soli.

Non riescono mai a decidersi tra l’una e l’altra cosa e nel dubbio si bloccano, non passano mai all’azione. Sono persone soggette agli sbalzi d’umore. Possono essere arrabbiati con il mondo così come passare l’attimo dopo a un totale stato di tranquillità e pace. Questo dipende da una disarmonia interiore.

Questo stato d’animo incerto e disarmonico provoca chiaramente dei danni a livello economico perché il fatto che non si decidono mai induce a perdere una grande quantità di tempo ed ecco che perdono molte occasioni importanti. Non riescono a coltivare progetti potenzialmente davvero interessanti solo perché sono sempre indecisi.

Aspetti della persona

La personalità Scleranthus si riconosce proprio per il suo essere sempre insicuro e indeciso su quella che è la strada migliore da prendere. Persone che non sanno scegliere quando davanti hanno due alternative.

Esistono alcuni sintomi fisici e malattie correlate a questa personalità. Come il soffrire di vertigini e intestino irritabile. Può soffrire di depressione e apatia.

E’ prezioso per chi non decide e non è pronto all’azione quando arriva il momento di rimboccarsi le maniche. Non lo fanno per la non voglia di mettersi in gioco o per la paura, ma solo per l’indecisione. Anche quando sentono di aver trovato la propria strada, ecco che poi subentra l’indecisione e cambiano di nuovo. Si muovono tra una possibilità e l’altra senza di fatto sfruttarne nessuna.

Come si usa il fiore di Bach Scleranthus

Esistono tre diversi modi per usare i fiori di Bach, Scleranthus compreso. Potete usarlo da solo nelle situazioni di emergenza, mettendo 5 o 6 gocce sotto la lingua. Oppure se volete potete sorseggiarlo mettendo lo stesso numero di gocce in un bicchier d’acqua. In questo caso dovete attingere alla boccetta acquistata in erboristeria.

Se volete lavorare su di voi nel lungo periodo allora le cose cambiano.  Dovete procedere con il metodo della diluizione e perciò munirvi di una boccetta di vetro scuro da 30 ml con contagocce (la trovate in erboristeria o in farmacia). Metteteci dentro 12 gocce del fiore di Bach Scleranthus, un cucchiaio di brandy per conservare il prodotto e tutto il resto della boccetta riempitelo di acqua minerale naturale. Scuotete bene. Potete assumere 4 gocce alla volta 4 volte al giorno. Sotto la lingua a in un bicchiere d’acqua. Il terzo è il metodo della diluizione con altri fiori. Il procedimento e il metodo di assunzione è uguale a quello già visto solo che dovete metterci solo 5 gocce di Scleranthus. Potete aggiungerci altri 5 fiori, 5 gocce per ognuno.

Controindicazioni

Il fiore di Bach Scleranthus non ha particolari effetti collaterali. Come tutti i rimedi floreali di Edward Bach infatti non contiene i principi attivi della pianta ma esclusivamente le sue vibrazioni energetiche che entrano in contatto con le nostre.

La controindicazione principale è un’idea. Molte persone infatti pensano di poter interrompere le cure mediche per assumere fiori di Bach. In realtà questi fiori non guariscano dalle malattie ma lavorano sugli stati d’animo. Poi se ci basiamo infatti sull’idea orientale che i problemi del corpo nascono da squilibri emozionali allora si, può avvenire un cambiamento. Ma assolutamente nessun professionista nel settore dei fiori di Bach vi consiglierà mai di interrompere le cure per assumere i fiori perché di fatto non sono delle cure.

Possono invece essere usati insieme ai medicinali, non hanno interazioni. I fiori di Bach poi non provocano dipendenze.

Share.

Leave A Reply