Fiore di Bach Water Violet: per chi ama la solitudine

0

Il fiore di Bach Water Violet viene ottenuto dalla violetta d’acqua. E’ un rimedio floreale creato dal dottor Edward Bach per tutti coloro che amano troppo la solitudine.

E’ il fiore ideale per chi ama restare da solo in ogni occasione, non solo quando sta bene. La solitudine è per loro una buona compagna anche nella malattia e nel dolore. Sono persone tranquille, che non disturbano, spesso passano inosservate per il loro parlar poco e sono sempre gentili.

Provano una grande fiducia in loro stessi, credono di potercela fare con i propri mezzi e infatti sono considerati individui indipendenti e che non si lasciano condizionare dalle idee altrui. La loro calma è per le persone amiche una vera e propria gioia perché non sono persone che si intromettono, sono particolarmente intelligenti e tranquille ed è possibile intavolare una buona discussione.

Proprietà del fiore di Bach Water Violet

La personalità Water Violet come potete leggere qui sopra è molto positiva. In realtà questa loro tendenza alla tranquillità spesso sfocia in arroganza, sembrano snob e molto distaccate. Insomma, non amano affatto i rapporti sociali.

Water Violet aiuta la persona a uscire dal proprio isolamento e della propria solitudine, è come se infondesse nuovamente umanità nell’individuo. Gli dona positività. Rimane sempre un individuo introspettivo e riflessivo, ma la sua tranquillità non sfocia nell’arroganza. Rimane anzi una persona umile ma disponibile per gli altri, sempre pronta a dare buoni consigli e aiuti alle persone.

E’ la dimostrazione di come una persona può mantenere la propria personalità e non stravolgersi però migliorandosi. E’ una persona che mantiene la propria individualità senza per questo motivo estraniarsi dal gruppo ma anzi rimanere in armonia con lui.

Per chi è indicato

E’ indicato per quelle persone percepite dagli altri come snob. Sono caratteri fortemente introspettivi ma che non sono riusciti a trovare il proprio equilibrio nel gruppo. Sono persone molto orgogliose e distaccate, spesso appaiono fredde anche con gli amici. Si isolano nel gruppo e ascoltano, evitando di parlare. Non per timidezza ma proprio per non interesse. Non si lasciano mai influenzare dagli altri e mantengono spesso un comportamento presuntuoso e arrogante. Non li vedi mai arrossire per l’imbarazzo e nonostante appaiono sempre estremamente educate, è sempre una forma di educazione dettata da rigide regole.

Arriva a un punto che la personalità Water Violet vive probabilmente un profondo senso di incomprensione. Nella sua solitudine voluta non trova però risposta a tante cose. Non riesce a soddisfare uno dei bisogni primari che è quello di dare e ricevere affetto.

Tra i tratti distintivi di questa personalità troviamo il grande orgoglio, la distanza che frappongono tra loro e gli altri, la grande riservatezza che però spesso sfocia in un vero e proprio disdegno del prossimo. Arrivano al punto che il loro desiderio più grande è quello di non essere disturbati e vivere nell’anonimato.

La personalità Water Violet può anche avere altri tipi di segni distintivi. Può infatti soffrire di vari sintomi come per esempio disturbi alimentari. Può lamentare spesso mal di pancia e cefalee ed è soggetto all’ipertensione.

Come si usa il fiore di Bach Water Violet

Se avete deciso di utilizzare il fiore di Bach Water Violet potete scegliere in tre modi diversi. Non è in base al vostro gusto che dovete farlo ma a qual è lo scopo.

  1. Se dovete lavorare su un’emozione improvvisa e impetuosa, allora prendete la boccetta comprata in erboristeria. Prendete 4 gocce di Water Violet e mettetele in un bicchier d’acqua oppure sotto la lingua. E’ un metodo consigliato per tutte le situazioni di emergenza.
  2. Se invece volete lavorare su di voi per un progressivo cambiamento, allora dovete preparare il vostro personale rimedio. Comprate una boccetta di vetro scuro con contagocce, di quelle da 30 ml. le trovate in farmacia o erboristeria. All’interno metteteci 12 gocce di Water violet, aggiungeteci 1 cucchiaino di brandy e riempite tutto il resto di acqua minerale. Agitate bene. Questo rimedio vi durerà un bel po’ e ne dovete prendere 4 gocce alla volta, 4 volte al giorno (per un totale di 16 gocce).
  3. Diluite questo fiore di Bach con altri fiori di Bach. Si, potete farlo. In realtà questi rimedi sono stati pensati proprio per essere utilizzati insieme. Non dimentichiamoci infatti che ognuno di noi è composto da tantissime sfumature ed è impensabile che ci sia solo un aspetto caratteriale che ci distingua. Per ottenere i migliori risultati  i fiori vanno usati insieme, fino a un massimo di sei. Nella solita boccetta di vetro scuro da 30 ml con contagocce metteteci 5 gocce di questo fiore di Bach e 5 gocce per ognuno degli altri rimedi che avete scelto. Aggiungete il cucchiaino di brandy e l’acqua naturale potabile fino a che c’è bisogno. Agitate bene, è pronto all’uso!

Controindicazioni

Il fiore di Bach Water Violet non ha particolari controindicazioni, un po’ come del resto tutti gli altri fiori di Bach.  Non ci sono principi attivi all’interno dei fiori ma solo le vibrazioni delle piante che sono state utilizzate. La cosa importante è non interrompere mai le cure mediche per curarsi solo di fiori di Bach. Non è infatti una medicina alternativa ma piuttosto complementare. Alcuni invece hanno dei dubbi sul brandy, magari quando si tratta di dare il fiore a un bambino o a un animale, le quantità sono minime e non dovrebbero dare problemi, in ogni caso vi suggerisco di parlarne con il dottore o l’erborista.

Curiosità

Per ottenere questo fiore di Bach, il dottor Edward Bach ha utilizzato la violetta d’acqua (Hottonia Palustris) appartenente alle Primulacee. Questa pianta fiorisce alla fine della primavera. E’ l’unica famiglia acquatica e vive nelle acque stagnanti oppure quelle a corso lento. In Italia è abbastanza facile da trovare nella parte settentrionale.

La violetta d’acqua è caratterizzata dai fiori a cinque petali, dai colori che vanno dal rosa al viola e sono disposti a spirale. Lo stelo che esce fuori dall’acqua non ha foglie, quello sotto invece ha foglie dalle forme di piume.

Share.

Leave A Reply