Fiore di Bach Star of Bethlehem, per chi ha vissuto un trauma

0

Il fiore di Bach Star of Bethelehem viene utilizzato in caso di trauma recente o antico, quando per esempio non sono ancora state elaborate le conseguenze. Dopo un trauma infatti la ferita resta aperta a lungo e spesso ci sono disturbi psicosomatici a dimostrarlo. Questo fiore di Edward Bach perciò è suggerito a tutti voi che dovete lavorare su uno shock più o meno recente.

Proprietà del fiore di Bach Star of Bethlehem

Il principale beneficio di Star of Bethelehem è che riesce ad alleviare il dolore, la ferita. Si tratta di un recupero molto lento ed è proprio per questo che funziona. Non si ha la sensazione di star bene nell’immediato, se così fosse sarebbe un benessere provvisorio e illusiorio. Invece lavora in profondità e porta a un cambiamento graduale e il miglioramento è reale.

Aiuta a sciogliere i blocchi psicologici, emotivi e anche quelli fisici. Un po’ alla volta i traumi che derivano da un forte shock iniziano ad allontanarsi e la persona riesce ad elaborare in modo costruttivo la situazione.

Per chi è indicato

Edward Bach ha indicato Star of Bethelehem come il fiore perfetto per tutti coloro che stanno vivendo un profondo stato di angoscia. Una condizione che può dipendere sa shock passati o recenti, come una cattiva notizia, un grande spavento per un incidente o anche la perdita di una persona cara. E’ un rimedio che dona conforto.

E’ un fiore indicato a tutte le persone che rifiutano il confronto con gli altri, si sentono chiuse in se stesse e stanno vivendo come in uno stato di stordimento interiore.

E’ indicato per chi sta vivendo una grande angoscia, chi è in un periodo particolarmente infelice della vita. E’ un rimedio che può davvero sbloccare le energie e che fa fluire le emozioni, permette di affrontare il dolore senza reprimerlo. E’ un fiore perfetto per chi è vittima di malattie psicosomatiche. Chi soffre di insonnia, asma e anche amenorrea.

E’ uno dei fiori di Bach migliori quando una persona vuole uscire da uno stato d’animo buio, dove è chiuso in se stesso e non vede via di uscita. E’ bloccato, non fa esperienze e non cresce. Non ha nemmeno lo stimolo a uscire dal cammino disarmonico dove si trova.

Come si usa il fiore i Bach Star Of Bethlehem

Il fiore di Bach Star of Bethlehem si usa come tutti gli altri fiori. Può essere assunto in tre forme diverse.

  • Puro, così come lo comprate in erboristeria
  • Diluito da solo
  • Diluito con altri fiori

I metodi della diluizione richiedono: una boccetta di vetro scuro da 30 ml con un cucchiaio di brandy. Ci mettete 12 gocce del fiore nel caso della diluizione singola o 6 gocce di ogni fiore usato, fino a un massimo di 6 fiori, se ne diluite parecchi insieme. Finite di riempire la boccetta con dell’acqua e scuotete bene. Potete mettere 4 gocce sotto la lingua o in un bicchier d’acqua, succo di frutta o tisana. Fino a 4 volte al giorno.

Quello puro invece è considerato una terapia d’urto in caso di emozioni molto forti e improvvise. Bettete 5 gocce sotto la lingua o in un bicchiere d’acqua e sorseggiatelo.

Curiosità

Star of Bethlehem è il fiore di Bach ottenuto dalla Stella di Betlemme, il suo nome botanico è Ornithogalum umbellatum. Si tratta di una pianta perenne ed è molto comune in Europa. Appartiene alla stessa famiglia della cipolla e dell’aglio, quella delle Liliacee. La potete trovare nei terreni e nei prati ma è davvero apprezzato per ornare i propri balconi e giardini. Arriva a un’altezza di 15-30 centimetri. Il fiore è una stella a sei punte, che rimanda alla simbologia della stella di Davide. Fiorisce tra aprile e maggio. Secondo la leggenda questi fiori formavano la corona attorno alla tesata di Gesù.

Controindicazioni

I fiori di Bach non hanno controindicazioni particolari. Sono infatti privi di principi attivi e perciò non causano intolleranze o allergie e nemmeno interferiscono con eventuali farmaci che state assumendo. Una cosa importante da ricordare invece è che i fiori di Bach non curano perciò la controindicazione più grave è il credere di poter smettere i medicinali per curarsi con questi rimedi. Mai interrompere le cure mediche, al massimo i fiori possono aiutarvi un po’ a sentirvi meglio e ridurre i sintomi psicologici dovuti a una malattia.

Share.

Leave A Reply