Olio essenziale di Nigella sativa: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di Nigella sativa trova molteplici utilizzi quando si parla di benessere e salute. Potete infatti sfruttarlo in caso di psoriasi oppure come alleato per rendere i capelli più forti e meno tendenti alla caduta. Vanta infatti numerosi benefici e proprietà e gli usi che ne potete fare sono davvero tanti.

Ma non è tutto, pare che anche in caso di unghie deboli e pelle secca sia un prodotto eccellente! Dunque oggi vi mostriamo come si usa, quali sono le sue proprietà e molto altro ancora.

Nel primo paragrafo evidenzieremo appunto le proprietà più note e i benefici. Ricordatevi solo che come qualunque altro olio essenziale anche questo dovete impiegarlo con attenzione e sempre rispettando le dosi consigliate.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di Nigella sativa

Imparando a conoscere bene un olio essenziale potete avere modo di sfruttarlo in più ambiti. Ovviamente per diversi problemi c’è un olio essenziale particolare da utilizzare visto che non c’è un’essenza universale e quindi adatta a tutti e tutto.

Qui abbiamo raccolto alcune proprietà utili che potete acquisire grazie all’uso dell’olio essenziale di Nigella sativa. Se vi chiedete a cosa serve, vi basta continuare la lettura del paragrafo sottostante.

1. Proprietà immunostimolanti

E’ nota la sua azione immunostimolante, questo significa che aumenta le difese del vostro sistema immunitario. Il corpo reagisce meglio in risposta a un attacco da parte di virus e batteri. L’essenza di Nigella sativa vi sarà utile già in aromaterapia. Pare che possa anche migliorare la qualità del sonno.

2. Proprietà antibatteriche

Apprezzata la sua azione anche in caso di infezioni. Può darvi supporto per le vie aeree, ma pur sempre se viene utilizzato con moderazione. Ogni olio essenziale infatti da alleato non impiega molto a risultare esattamente l’opposto. Quindi ricordatevi sempre di interpellare un medico e di seguire i consigli dello specialista come può essere per esempio il vostro erborista di fiducia.

3. Proprietà antinfiammatorie

Sapevate che è un analgesico e antinfiammatorio molto potente? Per cui in caso di mal di testa, mal di schiena, dolori articolari e altri disturbi… la Nigella sativa è un’ottima alleata. Anche per i capelli e disturbi della pelle è particolarmente efficace.

4. Digestivo

Massaggiato sul ventre esercita un’azione digestiva e anche carminativa. Questo lo rende un prodotto molto indicato per mal di pancia e digestione lenta o difficile. L’uomo lo usa da tempi remoti a tale proposito.

5. Proprietà ipotensive

Nella composizione chimica vi sono disponibili molte sostanze, tra queste infatti pare che possa regolare la pressione del sangue. Tutto merito, secondo gli esperti, di un elemento noto come prostaglandine.

Gli sono attribuite molte altre proprietà, ma queste sono le più note. Non commettete l’errore di utilizzarla perché suggerita da qualcuno. Solamente un esperto può darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno.

Usi dell’olio essenziale di Nigella sativa

Questo prodotto è un ottima essenza, ma con ciò non significa che possiate sfruttarla per ogni occasione. Questo argomento lo riprenderemo nel paragrafo “controindicazioni dell’olio essenziale di Nigella sativa”. Per il momento vi mostriamo i suoi usi più frequenti.

  • Bagno rilassante. Prima di immergervi per il vostro bagno tonificante, aggiungete poche gocce di olio essenziale di Nigella sativa nell’acqua. Potete aspettare fino a quindici minuti circa prima di uscire. Questo rimedio è adatto per la pelle secca, gli eczemi, le unghie deboli etc. addirittura è un alleato anche per il cuoio capelluto. Pare che molte persone lo abbiano apprezzato anche per i dolori reumatici.
  • Massaggi per il viso. Le proprietà della Nigella sativa non sono affatto poche. Pensate che è utile contro acne e psoriasi, inoltre per i trattamenti che riguardano la pelle secca ancora una volta potete trovare questo tipo di essenza. Dovete applicarla sul viso, facendo attenzione a non coinvolgere occhi, naso e bocca (internamente).

    La preparazione può avvenire mediante una diluizione in olio vettore o più semplicemente, vi basterà combinarlo a una crema neutra per il viso.

  • Diffusione ambientale. L’ambiente in cui utilizzerete l’olio di Nigella sativa vi permetterà di lavorare meglio, questo perché ridurrà la vostra negatività e stress che avete accumulato.

    È anche indicato per la sua azione disinfettante, per cui ottimo per la camera da letto, il salotto etc. la posologia corretta è di 1 gocci per ogni mq dell’ambiente. Lo strumento più comune che potete impiegare è il bruciatore di oli essenziali.

  • Capelli. Come accennato poco fa questo tipo di essenza è apprezzata anche per i capelli. Quest’ultimi nel tempo acquisiscono più forza, in più aumentandone la loro salute è possibile ridurre il rischio di caduta! Ricordatevi di non abusarne comunque e di non fare molti trattamenti. Il rimedio prevede: ½ litro d’acqua, aceto di mele (quanto basta) e 4 gocce di essenza di Nigella sativa. Appena è pronta, dovete solamente applicarla sulla testa. Dopodiché eseguite un massaggio con movimenti circolari, lasciate in posa per 2 minuti circa e risciacquate bene. Tale rimedio è suggerito con capelli umidi e dopo che avete fatto uno shampoo neutro.
  • Massaggi. In un olio vettore, anche di mandorle dolci va benissimo, potete unire l’essenza di Nigella sativa così da avere un prodotto molto buono per massaggi locali su gambe, braccia e ventre. Oltre a donarvi serenità e benessere, pare che sia indicato come alleato in caso di gas e mal di pancia (per l’effetto carminativo), cattiva circolazione, digestivo etc.

Nota praticamente in tutto il mondo ha tantissimi altri usi l’essenza di oggi. C’è chi la impiega per eliminare i parassiti intestinali, altri per lenire i disturbi legati alla sindrome del colon irritabile. Anche in caso di asma e allergie pare che possa offrire alcuni benefici. Addirittura è un’ottima alleata per l’apparto urinario, ma chiedete sempre al vostro medico prima.

Controindicazioni dell’olio essenziale di Nigella sativa

L’essenza di Nigella sativa non potete utilizzarla in grandi quantità. Ricordatevi anche di diluirla in olio vettore prima dell’impiego. Come controndicazioni gli esperti affermano che può causare contrazioni uterine, per cui se siete in dolce attesa non è affatto indicato. Inoltre (se pur raro) non sono da escludere episodi di ipersensibilità. Cosa più importante, evitate l’uso interno! Naturalmente i bambini non devono entrarvi in nessun contatto.

Curiosità della pianta Nigella sativa

I semi della Nigella sativa sono raccolti e destinati alla lavorazione, la quale prevede l’uso della distillazione in corrente di vapore. Tale processo permette di ottenere l’olio essenziale di cui abbiamo parlato oggi. Ma rimanendo sulla pianta, possiamo dirvi che è nota come “cumino nero”. Ha origini asiatiche ed è stata catalogata come erbacea annuale. Vanta molte proprietà, le più note sono senza dubbio quelle immunostimolanti e antibatteriche. Pare che già gli antichi Egizi ne facevano uso in molti ambiti, tra cui nella mummificazione.

Si tratta di una pianta apprezzata come spezia. Ricordiamo che nell’aspetto non è molto grande, misura infatti fino a 30 – 35 cm d’altezza. I fiori possono arrivare ad avere 10 petali. La colorazione dei fiori è bianco oppure blu tenue. Della pianta sono i semi a trovare l’impiego come spezia! Quest’ultimi sono molto versatili, quindi dai dolci ai liquori fino ad arrivare a biscotti e caramelle.

Prima di concludere volevamo aggiungere che molti sono stati i popoli a usare la pianta. Già nel periodo del medioevo per esempio era ritenuta un’alleata dell’uomo. Ma non è tutto, l’olio a sempre trovato impieghi esterni per combattere molti disturbi e problemi della pelle. Attualmente, viene ancora suggerita per via delle sue innumerevoli proprietà.

Share.

Leave A Reply