Olio essenziale di thuia: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Molti sono gli oli essenziali presenti in commercio. Oggi vediamo quello di thuya, questo viene estratto attraverso la distillazione in corrente di vapore. La parti utilizzate della pianta (nota come Thuya occidentalis) sono la corteccia, le foglie e i ramoscelli giovani. I benefici, le proprietà e le controindicazioni di certo non mancano.

Se desiderate conoscere le sue proprietà benefiche, gli usi e le controindicazioni allora continuate a leggere l’articolo. Parleremo infine anche di alcune curiosità che riguardano la Thuya occidentalis.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di thuya

Di un olio essenziale dovete sapere almeo 3 cose, ossia le sue proprietà benefiche, le relative controindicazioni e quanto costa. Tenete a mente che un prodotto come l’essenza in questione se è buono non è molto economico. Inoltre a influire sul prezzo c’è anche il livello di difficoltà con cui viene ricavata l’essenza. Più lavoro o parti della pianta occorrono e naturalmente più soldi sono necessari per l’acquisto. State tranquilli, per l’olio di oggi potete cavarvela con poco insomma una cifra “onesta”. Ma vediamo quali proprietà potete acquisire usando l’olio di thuya.

Stimolante

Aggiungendo alla vostra scorta personale di oli essenziali anche quello di Thuya, potete riscontrare molti effetti positivi. Uno tra questi è l’azione stimolante nei confronti del sistema nervoso centrale. Ciò significa che in caso di spossatezza mentale e calo dell’attenzione, l’olio in questione vi sarà d’aiuto. Inoltre è suggerito per migliorare anche l’apprendimento.

Antisettico

Non è affato insolito che l’olio essenziale di thuya lo possiate trovare nei rimedi con azione antisettica. Come detto precedentemente offre vari benefici e questa proprietà è una delle più note agli esperti. Infatti sia per combattere una infezione in corso (che per prevenirla) tale prodotto è indicato.

Espettorante

L’olio di thuya funziona anche come espettorante, ovvero libera da muco e catarro. Mediante la pratica dei suffumigi potete trarne dei benefici utili al caso. Nel prossimo paragrafo vi mostriamo come.

Antireumatico

Lo potete impiegare per trattare i disturbi meglio noti come reumatismi. A questo proposito è indicato un bel bagno nella vasca, tuttavia anche un massaggio sul corpo con l’essenza diluita in olio vettore è ottima, per alcuni quasi miracolosa anche se non è realmente così.

Usi dell’olio essenziale di thuya

Qui vi mostriamo alcuni usi dell’olio essenziale di thuya, ma prima vi conviene sapere che è controindicato per l’uso interno. Ecco come viene impiegato da molti che seguono l’aromaterapia.

  • Capelli. Capelli secchi e sfibrati? Una soluzione utile al caso può essere l’impiego di uno shampoo neutro a cui avete unito l’essenza di thuya. In pratica dovete versare 3 gocce nello shampoo, dopodiché procedete al normale lavaggio.
  • Per il corpo. Sempre dopo una corretta diluizione in olio vettore, l’essenza di thuya offre vantaggi su larga scala. Potete infatti trattare i dolori reumatici e quelli articolari.Rilassa la muscolatura ed è indicato anche per lenire lo stress. Come? 5 gocce diluite in olio vettore, quelle di mandorle dolci è uno dei più comuni che potete usare. Dopodiché procedete al massaggio avendo cura di non fare entrare in contatto l’essenza con le mucose. Vi ricordiamo che molti esperti lo suggeriscono anche in caso di psoriasi.
  • Unghie fragili. In quest’ambito vi occorre anche una crema per le mani. 2 gocce di olio di thuya all’interno per potenziare l’effetto rinvigorente della vostra crema. Questo rimedio rende le unghie più belle e forti, quindi meno incilini allo sfaldamento.
  • Vasca da bagno. Unito in acqua calda (poche gocce) è un valido rimedio contro lo stress e il nervosismo. Può anche reidratare la pelle. Questo tipo di essenza è dunque una preziosa alleata per mente e corpo.
  • Suffumigi. Grazie all’essenza di thuya potete ottenere una buona azione espettorante. Vi basta solo fare uso dei suffumigi, ecco come. Prendete una pentola d’acqua e non appena questa comincia a bollire, aggiungete dalle 2 alle 4 gocce di olio essenziale.Adesso potete collocare la pentola su di un piano dove vi possa risultare comodo stare mentre eseguite i suffumigi. Il procedimento è semplice, fino a quando i fumi fuoriescono dovete fare respire profondi, questo mentre la testa rimane vicina alla pentola de è coperta da uno straccio.

Pare inoltre che l’uso dell’essenza di thuya possa essere d’aiuto nei confronti dell’herpes simplex. Chiedete comunque a un esperto per maggiori informazioni.

Controindicazioni dell’olio essenziale di thuya

Quando si parla di controindicazioni, molti sono gli oli essenziali su cui dovete avere un occhio di riguardo. Prendendo d’esempio l’essenza di thuya, gli esperti ricordano che per le donne in dolce attesa non è affatto indicato! Nonostante sia utile per il corpo, diversi studi dimostrano che nei confronti del fegato questo tipo di olio può causare molti danni. Proprio per questo dovete limitarvi solamente all’uso esterno, inoltre tenete i bambini alla larga da tale prodotto.

Curiosità della pianta di thuya

La Thuya occidentalis è una pianta molto bella, la cui altezza può superare i 20 metri. Come detto precedentemente sono la corteccia, i ramoscelli e le foglie a trovare impiego per l’estrazione del suo olio essenziale. Questo albero è noto fin dai tempi antichi, uno dei popoli che ne apprezzava di più le proprietà erano gli Egizi. In passato (e ancora oggi) trovava impiego contro porri e verruche. Per quanto riguarda le sue origini, gli esperti affermano che la specie provenga direttamente dall’America del Nord. Interessante sapere che in passato era impiegata contro la malaria. Questo almeno secondo i libri di storia. Erano proprio gli Indiani d’America a farne tale impiego.

Share.

Leave A Reply