Olio essenziale di Monarda fistulosa: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Parlandovi di oli essenziali, i primi prodotti che vi possono venire in mente saranno sicuramente l’olio essenziale di lavanda, come quello di tea tree, di menta piperita e così ancora… tuttavia nel campo dell’aromaterapia, potete trovare anche altre essenze meno conosciute ma altrettanto utili per il corpo e la mente. Proprio come in questo caso, dove il protagonista è l’olio essenziale di Monarda fistulosa. Se non lo avete mai sentito (o comunque il nome non vi suona nuovo), oggi potete trovare un po’ di informazioni in merito all’olio estratto dalla Monarda. Vediamo quali sono i benefici, le proprietà, gli usi e le controindicazioni.

Tra le domande più frequenti sorge spontaneo c’è come l’essenza di Monarda fistulosa viene utilizzata dall’uomo. Oppure quali siano le sue proprietà e ciò che possa riguardare le sue controindicazioni? Inoltre se vi interessa sapere anche qualcosa curiosità sulla pianta affronteremo questo tema alla fine.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di monarda fistulosa

Qui potete trovare le proprietà dell’essenza di monarda fistulosa, queste vi ricordo che può rivelarsi utile in più occasioni. Quindi, da antinfiammatorio e antimicotico, fino tonico per la mente ecco come può offrirvi supporto l’olio essenziale di monarda fistulosa.

1. Antinfiammatorio e battericida

Le sue proprietà antinfiammatorie e quelle antibatteriche sono degne di nota per conto di chi è del settore. Viene infatti utilizzata l’essenza come alleata della pelle. Per uso esterno si dimostra molto benefica viste queste due azioni. Per esempio soffrite di impurità e acne? L’olio essenziale di monarda fistulosa può rivelarsi un buon alleato per il corpo, ma al patto che non ne facciate uso in quantità eccessive.

2. Antisettico

Come molti oli essenziali dalla capacità antisettiche, anche quello di monarda fistulosa vi può dare sollievo per le stesse proprietà. Impedisce ai microbi la loro moltiplicazione. Un numero elevato di quest’ultimi può scaturire disturbi di vario genere, specie se vi è già un abbassamento delle difese immunitarie.

3. Antimicotico

Ha la capacità di sconfiggere alcune tipologie di micosi (compresa la candida). Tuttavia vi suggeriamo di sentire un esperto prima, così da non farvi correre rischi inutili dato che una diagnosi corretta solo un professionista può fornire.

4. Tonico

L’essenza di oggi, in quanto utile per il sistema nervoso, la potete utilizzare anche per la mente. Dunque lenisce lo stress, la negatività e può ridurre l’agitazione. Pare che in pochi trattamenti possiate già vedere un po’ di benefici. La potete utilizzare attraverso la diffusione ambientale, così da godervi il trattamento. Ecco come: 1 goccia nel bruciatore di essenze, calcolate questa quantità e moltiplicatela per ogni metro quadro dell’ambiente (esempio, 20 mq = 20 gocce).

5. Salute orale

Questa azione è indicata per l’igiene orale, nello specifico per la salute dei vostri denti. Ovvero, attraverso dei gargarismi a base di acqua e 1 goccia di olio essenziale di monarda fistulosa, potete rallentare l’attacco da parte dei batteri, gli stessi responsabili delle carie.

Usi dell’olio essenziale du monarda fistulosa

L’essenza di monarda fistulosa, come detto precedentemente, non è così comune come olio essenziale. Pertanto non provate a farne impiego come se fosse un qualunque altro olio essenziale presente sul mercato. Dunque è meglio parlare con un esperto in materia per quanto riguarda i suoi impieghi.

Controindicazioni dell’olio essenziale di monarda fistulosa

Dovete prestare sempre attenzione quando fate uso di un olio essenziale. Nel caso dell’essenza di monarda fistulosa, vi ricordo che non è adatta in gravidanza (1° trimestre). Il rischio di allergia è possibile e non così raro a quanto pare, tuttavia gli esperti lo stanno ancora cercando di scoprire più risposte in merito.

Curiosità della pianta

La pianta è nota agli esperti come Monarda. Questa viene coltivata per ottenere il suo olio essenziale. Potete chiamarla anche “menta selvatica”. L’uomo ne utilizza le sommità fiorite per ottenere l’olio essenziale di cui abbiamo parlato oggi.

Vi ricordo che è una pianta aromatica che nasce spontanea in Canada e Stati Uniti. Nel nostro Paese la monarda fistulosa è nota per la sue proprietà officinali, tuttavia essendo di bell’aspetto è anche apprezzata per l’uso ornamentale. Potete infatti tenerla in giardino o in terrazzo ottenendo così un elemento bello da vedere.

Tenete presente che la pianta non è molto grande, infatti i suoi fusti in genere non superano il metro e mezzo d’altezza. Molto belli inoltre i fiori dalla colorazione rosso scarlatto, questi sono di piccole dimensioni. Volevo aggiungere che in passato l’uomo utilizzava questa pianta come alleata per la stanchezza, afrodisiaco e calmante.

Share.

Leave A Reply