Cipolla: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

La cipolla è uno degli alimenti più rinomati sulla terra. Se ne possono trovare diverse varietà in commercio e la sua versatilità in cucina è davvero incredibile. Inoltre (come in molti sanno) è assolutamente necessaria in numerose ricette o preparati per sughi. Cosa sappiamo della cipolla? Quali sono le sue proprietà? Ha qualche controindicazione? Come è chiaramente capibile i temi affrontati oggi sono diversi, infatti cominciamo subito. Ecco cosa c’è da conoscere su questo genere di alimento. Si parte con le proprietà e benefici della cipolla.

Proprietà della cipolla

In antichità la cipolla era già degna di nota. Oggi con le conoscenze che abbiamo, resta sempre un alimento di tutto rispetto e molto utilizzato non solo come alimento per insaporire, ma anche come rimedio per vari problemi di salute! La sua composizione chimica infatti parla da sola e proprio per questo diamo adesso qualche informazione in merito.

Nella cipolla si possono trovare: acqua, carboidrati, fibre, proteine vegetali, zuccheri naturali (destrosio, fruttosio, saccarosio), aminoacidi, sali minerali, vitamine (A, alcune del gruppo B, la C, la E, la K e la J) e minerali (fosforo, potassio, magnesio, il fluoro e molti altri)). Meritano un piccolo approfondimento i prossimi componenti.

Benefici della cipolla

1. Problemi urinari

La cipolla (nello specifico il suo decotto) è utilizzata per portare benefici all’apparato urinario. Nota contro il bruciore avvertito durante l’espulsione della pipì. Il decotto viene suggerito fino a due volte durante l’arco della giornata. La posologia è di una tazza. Quindi metà al mattino e la restante la sera.

2. Digestiva

Mangiare la cipolla in quantità moderate contribuisce nella digestione, quest’ultima sarà più facilitata. È possibile consumarla cruda come cotta, sia come contorno che accompagnata a un secondo. Per esempio una frittata di cipolle è davvero ottima ma meglio ancora se usata per realizzare una bella e nutriente zuppa, specialmente durante l’inverno.

3. Immunostimolante

L’alimento qui presente è amico dell’organismo, in particolare per potenziare le difese immunitarie vista la presenza di sostanze quali la vitamina A e C. Può contrastare e prevenire anche sintomi influenzali come raffreddore, mal di gola e non solo. Ricordiamo che a tale proposito anche il succo di cipolla è più che indicato. Da non dimenticare che è anche utile contro i radicali liberi, quindi protegge da malattie cardiache e di natura degenerativa (alcuni tipi di tumore).

4. Diuretica

Come detto precedentemente, è utile per l’apparato urinario. Ma c’è da dire che la cipolla è anche apprezzata come alimento diuretico. Allo stesso tempo si rivela depurativa, perché elimina facilmente scorie e tossine.

5. Ossa

Quando viene integrata correttamente nel proprio regime alimentare, pare possa fornire benefici anche nei confronti dell’apparato scheletrico. Gli esperti sostengono infatti che la cipolla aumenti la densità ossea, questo è merito di alcuni composti presenti al suo interno.

6. Antibatterica e disinfettante

Tra le prime proprietà che si annoverano nella cipolla troviamo quelle antibatteriche e disinfettanti. Il suo succo è considerato un potente antibiotico naturale oltre che antibatterico. Perfetta in caso di ferite e infiammazioni che interessano l’apparato respiratorio.

7. Cuore

Alleata del sistema cardiovascolare, tra i benefici riscontrati nel consumo di cipolla ricordiamo che può tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, regolare la pressione e fluidificare il sangue. Questo vale per coloro che l’assumono frequentemente.

8. Utile per la pelle

Numerosi esperti dichiarano che la cipolla è adatta per il benessere della pelle. Non per caso la cipolla trova anche uso esterno. I trattamenti che la riguardano sono principalmente mirati contro ascessi, scottature a acne.

Usi della cipolla

Come usare la cipolla in cucina

Alleata indiscussa quando si è a tavola, le ricette dove è possibile utilizzarla infatti sono innumerevoli. La cipolla viene consumata cotta, così come cruda. Come detto precedentemente di questo alimento si possono trovare diverse varietà. Ricordiamo che la cipolla viene venduta anche essiccata o in polvere. Dove la si può utilizzare? Nelle insalate, nelle frittate, nei passati di verdure, nelle zuppe e molte altre squisite pietanze. Una delle ricette più buone realizzabili con tale alimento sono gli “anelli di cipolla fritti“.

Come preparare una buona tisana a base di cipolla

La tisana realizzata con la cipolla è un toccasana per l’organismo. Offre un’azione immunostimolante e diuretica. Inoltre è apprezzata in caso di tosse secca. È quindi un’ottima alleata da usare sempre, in qualunque periodo dell’anno. La ricetta prevede 3 foglie di cipolla essiccata, quest’ultime sono da introdurre nel pentolino con l’acqua bollente. Far passare pochi minuti ed è pronta per essere consumata.

In alternativa potete preparare anche il decotto di cipolla. Il decotto di cipolla è apprezzato come rimedio naturale in caso di catarro, stanchezza fisica- mentale e non solo. La sua realizzazione è veloce, serve un pentolino con acqua fredda e ½ cipolla. Anche la buccia può essere lasciata. Per proseguire è sufficiente accendere il fuoco e far bollire. Arrivati a quel punto, 5 minuti di cottura. Infine basta filtrare, versare 1 cucchiaio di miele e cuocere nuovamente per pochi minuti a fiamma bassa. Senza miele è più per depurarsi e disintossicarsi, quindi la scelta è facoltativa.

Tintura madre di cipolla

Un’ulteriore alternativa è la tintura madre di cipolla è reperibile in erboristeria, così come nei negozi online specializzata nella vendita dei prodotti naturali. La posologia corretta comunque è meglio che venga suggerita da un esperto in base al problema sul quale si intende intervenire.

Come usare l’olio essenziale di cipolla

L’olio essenziale di cipolla (stesso discorso vale anche per le altre essenze) è meglio acquistarlo nei negozi appositi, come possono essere le erboristerie. Non è un prodotto fai da te, infatti occorrono strumenti e conoscenze giuste per la sua preparazione. È impiegato come diuretico e antisettico. Tuttavia svolge anche una buonissima azione sedativa. Può essere aggiunto nella vasca da bagno (poche gocce), o trovare utilizzo per i suffumigi. In quest’ultimo caso parliamo della pentola con acqua bollente e l’asciugamano sopra la testa così che si possa inalare i fumi dell’essenza. L’olio essenziale di cipolla viene utilizzato anche per i massaggi. Ricordiamo che è necessaria sempre la diluizione in olio vettore, quando viene utilizzato sulla pelle.

Controindicazioni della cipolla

La cipolla è un alimento molto indicato per la salute del corpo umano, tuttavia può scatenare effetti collaterali e controindicazioni. Tali effetti possono essere dovuti da un eccesso di questo alimento, così come da una reazione allergica o intollerante verso alcuni suoi principi attivi. Ecco quando non è suggerito il suo consumo:

  • Nei soggetti affetti da ulcera oppure gastrite
  • Persone con disturbi che interessano l’apparato digerente
  • In presenza della sindrome del colon irritabile
  • In allattamento perché altera il sapore del latte
  • In grandi quantità perché altera l’odore dell’alito e può provocare temporanea alitosi.

Descrizione della pianta della cipolla

La cipolla è rinomata come pianta bulbosa. Cresce sotto terra ed è facile da coltivare. In ambito scientifico è chiamata Allium cepa, questa pianta è una delle più famose al mondo nonché utilizzate dall’uomo. Solo per quanto riguarda le varietà italiane ricordiamo: la cipolla rossa di Tropea, la cipolla dolce, la cipolla ramata di Montoro, la cipolla dorata di Voghera e molte altre ancora. Vogliamo far presente che le cipolle sono coltivate da millenni, i Paesi maggior produttori oggi sono la Cina, l’India, gli Stati Uniti e la Russia. Questo alimento viene distinto in base ad alcune caratteristiche che riguardano colore e coltivazione.

Share.

Leave A Reply