Fecola di patate: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

La fecola di patate è un alimento ricco di amido e privo di glutine e grassi. Si ottiene grazie all’essiccazione e successiva macinazione delle patate.

Generalmente, con il termine fecola si intende l’amido contenuto nei tuberi di patata. In realtà, questo termine viene usato anche per indicare l’amido ricavato dalle banane, castagne, maranta, manioca e sago.

E’ una polvere soffice, bianca, inodore e versatile. Viene infatti ampiamente utilizzata nella preparazione di dolci, salse, sughi ma anche in diverse ricette di bellezza. In cucina serve soprattutto come addensante mentre in cosmesi può essere un ingrediente per creme, maschere viso o una soluzione naturale per porre rimedio ad alcuni problemi cutanei.

Scopriamo insieme le proprietà, benefici, usi ed eventuali controindicazioni.

Proprietà della fecola di patate

Dal punto di vista nutrizionale, è un alimento piuttosto povero e dunque molto digeribile e versatile. Infatti le caratteristiche nutrizionali della patata vengono perse durante il processo di lavorazione per l’ottenimento della fecola di patate.

Non contiene vitamine e grassi, le proteine (circa 1,4%) e sali minerali (calcio e fosforo) sono invece presenti in basse quantità.

La fecola di patate è composta principalmente da due zuccheri (91%): amilosio e amilopectina. Entrambi responsabili delle caratteristiche e proprietà benefiche della fecola.

Benefici della fecola di patate

  • Favorisce il recupero degli sportivi. La fecola è molto utilizzata per la preparazione di integratori dedicati agli sportivi. Poichè composta principalmente da zuccheri semplici, innalza subito la glicemia favorendo il recupero dopo un intenso esercizio fisico.
  • Combatte la costipazione. Lo zucchero amilopectina, contenuto nella fecola, richiama acqua nel lume intestinale. Così facendo ammorbidisce le feci favorendo la loro espulsione. Alimento che viene appunto consigliato durante gli episodi di stipsi.
  • Aiuta la salute intestinale. L’amido contenuto nella fecola si comporta come le fibre solubili fermentabili. Attraversa quindi lo stomaco e l’intestino tenue, nella forma non digerita, raggiungendo infine il colon. E’ nel colon che alimenta i batteri intestinali buoni migliorando la salute dell’intestino.
  • Assorbe il sebo. La fecola di patate è in grado anche di regolare l’eccessiva produzione di sebo da parte della pelle e cuoio capelluto.
  • Azione lenitiva. L’amido contenuto nella fecola svolge un’azione lenitiva sulla pelle irritata.
  • Celiachia. Data l’assenza di glutine, la fecola di patate può essere inserita nella dieta del celiaco.

Numerosi usi della fecola di patate

Grazie alle sue proprietà, la fecola di patate trova largo impiego nella preparazione di dolci, sughi, salse e cosmetici. Vediamo nel dettaglio i suoi molteplici usi nei diversi campi di applicazione.

  • Pasticceria. Viene molto utilizzata come addensante per dare la giusta consistenza alla crema pasticcera. Può anche essere aggiunta ad una buona tazza di cioccolata calda per renderla ancora più cremosa. Per il suo notevole potere legante, rappresenta inoltre un ottimo sostituto delle uova durante la preparazione dei dolci. Quando utilizzata come ingrediente negli impasti da forno, rende il prodotto finale soffice e consistente. Altro importante pregio è quello di evitare la formazione di grumi.
  • Cucina salata. Nelle ricette salate, la fecola di patate viene utilizzata come addensante per sughi e salse. Inoltre, rendendo gli impasti soffici e consistenti, è spesso impiegata nella preparazione di torte salate, sformati o focacce.
  • Cosmesi naturale. La fecola di patate trova largo impiego nell’autoproduzione di cosmetici naturali. Viene considerata un additivo sicuro nei prodotti in crema, in pasta o in polvere. Utilizzata ad esempio come ingrediente nella creazione di ciprie opacizzanti fai da te, maschere viso per pelli grasse o per capelli grassi. La fecola infatti è ottima per eliminare l’oleosità della pelle. Proprio per la sua azione sebo-regolatrice viene utilizzata anche come shampoo secco da applicare sulle radici dei capelli grassi.
  • Lenitivo naturale. Grazie alle proprietà benefiche contenute nell’amido, la fecola di patate è in grado di alleviare le scottature e irritazioni solari di lieve entità.

Controindicazioni della fecola di patate

Nonostante sia un alimento molto semplice, la fecola di patate viene sconsigliata in alcuni casi specifici.

  • Diabete. Poichè ricca di zuccheri, la fecola di patate provoca un rapido innalzamento della glicemia nel sangue.
  • Dieta. Avendo un elevatissmo indice glicemico, questo alimento non dovrebbe essere consumato da chi segue un’alimentazione ipocalorica. Poichè gli zuccheri, se non bruciati, vengono convertiti in grassi andando ad arricchire il tessuto adiposo.
  • Allergie. Anche se raramente, sono state registrate alcune reazioni allergiche in seguito all’assunzione della fecola di patate. I soggetti maggiormente esposti sono quelli allergici a pomodori, piselli, carote e sedano.
Share.

Leave A Reply