Capelli grassi: cause, alimentazione e rimedi naturali

0

I capelli grassi sono un bel problema: i capelli in certe occasioni, come il sorriso e le mani, sono il nostro biglietto da visita, per qualcuno sono un’arma di seduzione. Quindi va da sé che i capelli dovrebbero essere belli, forti, lucidi e splendenti non opachi, unti e dall’aspetto intoccabile.

La seborrea grassa purtroppo colpisce molte persone, che si affannano a trovare delle soluzioni miracolose per annullare l’eccessiva untuosità del capello. Molto spesso le persone non tengono conto che esistono dei rimedi naturali per i capelli grassi.

Le cause dei capelli grassi

Nei casi normali le ghiandole sebacee secernono una giusta quantità di sebo che riveste il capello di un film protettivo che lo mantiene idratato ed anche pulito (per questo si consiglia di pettinarsi e spazzolarsi più volte al giorno). Ma in condizioni di stress, lavaggi frequenti o con shampoo aggressivi, alimentazione inadeguata e sbalzi ormonali, le ghiandole producono troppo sebo che si mischia a detriti cellulari, sebo del derma e sudore dando così al capello un aspetto appiccicoso, sporco e talvolta maleodorante.

Consigli utili ed efficaci per la cura dei capelli grassi:

  1. Lava i capelli almeno 2 volte a settimana.
  2. Utilizza uno shampoo che abbia proprietà astringenti e che possa regolarizzare la secrezione del sebo.
  3.  Lava i capelli con shampoo a base d’ortica o d’argilla, catrame o zolfo; ( gli studi più recenti consigliano maggiormente l’utilizzo di prodotti a base di catrame perché lo zolfo tende a seccare eccessivamente il cuoio capelluto ).
  4. Ricorda che se il capello è grasso, il cuoio capelluto è delicato e sensibile, quindi va trattato con prodotti che non lo aggrediscono.

Capelli grassi: cose da non fare

Ci sono sicuramente delle cose da non fare quando si ha a che fare con il problema dei capelli grassi:

  1. Non fare lavaggi continui con shampoo inappropriati perché così si peggiora il problema (se il capello viene totalmente sgrassato e sarà indotto per tanto a produrre più sebo).
  2. Non usare formulazioni troppo delicate che non sgrassano del tutto il capello, non spazzolare troppo spesso i capelli (al contrario di chi non li ha grassi) per non distribuire il sebo su tutti i capelli (che poi fra l’altro vengono a contatto con il viso favorendo l’acne).
  3. Non asciugare i capelli con il phon troppo vicino per non seccarli ed indurre le ghiandole a produrre più sebo.
  4. Toccare in continuazione i capelli o toccare il viso e poi i capelli e viceversa ed evitare il balsamo, a meno che non abbia una formulazione specifica per i capelli grassi. In sostanza occorre uno shampoo per capelli grassi, uno shampoo adatto come vedremo.

Alimentazione e capelli grassi

Sul fronte dell’alimentazione si può fare qualcosa di concreto per i capelli grassi, vi sono infatti elementi che permettono di migliorare la salute dell’organismo e della chioma.

Si dovrebbero consumare soprattutto omega 3 e omega 6 (salmone e noci) vitamina C ed E (agrumi, kiwi ed asparagi), cistina e lisina che aiutano a sintetizzare la cheratina (carni rosse e pesce), taurina ed arginina (uova e pesce), vitamina A (tuorlo d’uovo, verdura a foglia verde), vitamina B2 (uova, broccoli e fagiolini), vitamina B4 (carne, cereali, patate, pomodori), vitamina B5 (arachidi, funghi, fegato e broccoli).

Inoltre i capelli necessitano sali minerali come rame, magnesio, zinco e zolfo (spinaci, crostacei e patate, verdure, arachidi e carni bianche). Sono sconsigliati gli insaccati, i latticini ed i derivati del latte, nonché gli alimenti troppo grassi ed i fritti.

Rimedi naturali per capelli grassi

Una delle soluzioni migliori è trovare uno shampoo per capelli grassi che equilibri (quindi uno shampoo sebo-equilibrante) la produzione di sebo, nutra il capello e non ne danneggi il film protettivo. Quando si lavano i capelli occorre fare un massaggio approfondito della cute, non troppo lungo per non stimolare le ghiandole sebacee, quel tanto che basta per attivare la microcircolazione e distribuire correttamente lo shampoo. I capelli non vanno lavati più di due volte alla settimana e vanno asciugati a temperatura tiepida.

1. Shampoo per capelli grassi

I migliori shampoo per capelli grassi sono quelli a base di: ortica, argilla ed aloe vera. Attenzione a catrame e zolfo in molti lo raccomandano ma può seccare eccessivamente il capello. Un ottimo shampoo per capelli grassi si può produrre con la farina di ceci (da 3 a 5 cucchiai a seconda della lunghezza, circa 200 ml di acqua e due cucchiai di aceto di mele e succo di limone. Un tipico shampoo casalingo contro i capelli grassi è: limone, aceto e bicarbonato.

Sono molto utili anche le maschere sebo-equilibranti naturalmente.

2. Impacchi per capelli grassi

E’ vero, tutti questi cosmetici si possono acquistare in erboristeria, ma volendo, con le materie prime si possono fare anche degli ottimi impacchi per capelli grassi a casa. Ad esempio miscelando un cucchiaio di argilla verde ed un bicchiere di aceto di mele si ottiene un’ottimo impacco. Se invece si dispone di menta ed ortica ne si può far bollire due mazzetti e si ottiene una perfetta lozione (da usare fredda chiaro o al massimo tiepida) . Oppure si può unire del succo di limone allo shampoo o aggiungere degli oli essenziali (arancia, salvia, lavanda, tea tree oil, timo, rosmarino, bergamotto e limone) chiedendo magari prima il consulto di un dermatologo.

In caso di prurito e cute arrossata è bene fare dei lavaggi con la camomilla. Si possono preparare delle maschere per capelli grassi anche con argilla, yogurt, miele e limone.

Ricapitoliamo quali sono gli elementi che possono costituire i nostri shampoo naturali per capelli grassi:

  • limone: ottimo per rimuovere l’unto in eccesso;
  • aceto: va bene anche quello bianco ma è meglio quello di mele, sgrassa, illumina e toglie gli odori;
  • menta: rinfresca, equilibra e pulisce;
  • ortica: pulisce, sgrassa, nutre ed elimina la forfora;
  • farina di ceci: è un sapone naturale;
  • rucola: contiene agenti sgrassanti;
  • bicarbonato: pulisce, lenisce e ripristina l’equilibrio seborroico;
  • argilla verde: pulisce e purifica;
  • aloe vera: equilibra, idrata, rinfresca ed è emolliente;
  • miele: sgrassa, equilibra, idrata, antibatterico;
  • yogurt: idrata;
  • camomilla: lenitiva.

Esistono poi rimedi fitoterapici per i capelli grassi: infusi di menta piperita, rosmarino, salvia, timo, alchemilla, echinacea e bardana che è purificante e decongestionante. Citiamo anche l’olio d’iperico che è cicatrizzante ed emolliente, olio di borragine, l’olio di semi di lino. Sono da segnalare anche i trattamenti a base di betulla che è disinfettante e antinfiammatoria, il ginepro che è antisettico e l’edera che è astringente.

Non mancano i rimedi omeopatici e dunque citiamo Crab apple per la dermatite seborroica.

Fra i rimedi curiosi, ma pare utili, c’è quello di nuotare in mare per allontanare lo stress, ma anche perché il sale marino aiuterebbe i capelli grassi regolarizzando il sebo ed il classico rimedio della nonna che è lavare i capelli grassi con l’acqua di bollitura del cavolo.

Share.

Leave A Reply