Semi di Chia: proprietà, benefici, valori nutrizionali, usi e controindicazioni

0

I semi di Chia si ricavano dalla pianta erbacea Salvia Hispanica appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (stessa famiglia della menta e lavanda). Questa pianta è diffusa principalmente nelle regioni del Centro America e in quelle desertiche del Messico, ma anche nelle zone desertiche del Guatemala e cresce in modo spontaneo e copioso, grazie alla riluttanza degli insetti ad avvicinarcisi. Il nome dei semi di Chia, deriva dalla parola chian, una parola atzeca che voleva dire oleoso.

I fiori della pianta di Chia, si caratterizzano per il loro colore blu e viola e per la loro bellezza estetica, da questi fiori si estraggono poi i semi che sono commestibili e si presentano di colore bianco o marroncino. I semi di Chia sono stati utilizzati in cucina, sin dai tempi degli Aztechi, che li mangiavano proprio grazie alle loro proprietà nutritive e benefiche.

Questi infatti, erano alla base dell’alimentazione azteca, che coltivavano grandi quantità di semi di Chia. Secondo loro, infatti, questi erano in grado di dare poteri a chi li mangiava. Precisamente, si pensava che i semi di questa pianta potessero fornire una grande forza ai guerrieri per vincere tutte le loro battaglie.

I semi di Chia sono stati importati in Europa durante la conquista del territorio Americano, da parte degli spagnoli, questi entrando a contatto con le popolazioni e con le loro tradizioni, anche culinarie, conobbero i semi di Chia e decisero di importare questi semi con loro nel viaggio di ritorno. Oggi questi semi, hanno avuto ancora più successo diffondendosi particolarmente nella cucina vegetariana e vegana di tutto il mondo.

I semi di Chia, possono essere conservati a lungo, basta mantenerli all’interno di un contenitore ben chiuso. Questi semi, sono molto utilizzati sia per la preparazione di piatti salati che per la preparazione di dolci, senza l’utilizzo di uova, infatti questi ne sono un ottimo sostituto.

Semi di Chia: proprietà nutrizionali

I semi di Chia, hanno diverse proprietà, ma tra quelle più evidenti c’è il loro grande contenuto di calcio, che è pari a 177 mg per 100 grammi. Oltre a contenere molto calcio, questi hanno anche al loro interno diversi acidi grassi essenziali come: i grassi Omega 3.

Tra le vitamine dei Semi di Chia troviamo invece la vitamina A, la vitamina C, la vitamina E, e la vitamina B6, la niacina, la riboflavina e la tiamina.

Questi poi contengono anche vari Sali minerali come il potassio e il ferro. Questi infine, contengono diversi amminoacidi utili per la formazione delle proteine come la metionina, la cisteina e la lisina.

Semi di chia: benefici per l salute

Grazie alle sue proprietà i semi di Chia, possono apportare diversi benefici, a chi li inserisce in un’alimentazione sana e bilanciata. Questi infatti, contengono anche fibre e proteine, che possono essere considerati degli ottimi coadiuvanti per la perdita di peso. I semi di Chia, dunque, possono aiutare il processo di dimagrimento, questo è possibile perché la Chia, con le sue fibre assorbe grandi quantità di acqua all’interno dello stomaco, espandendosi e dando un senso di pienezza. Sono diversi gli studi che infatti affermano che il glucomannano, fibra contenuta nei semi di Chia, possa portare alla perdita di peso.

I semi di Chia, però non sono solo utili per chi desidera perdere i chili in eccesso, questi possono anche ridurre il rischio di malattie cardiache e del diabete di Tipo 2. I semi di Chia, infatti grazie alla presenza degli acidi grassi Omega-3 possono migliorare il metabolismo ed eliminare il grasso in eccesso nel sangue. Questi effetti, naturalmente possono essere ottenuti solo se si inseriscono all’interno di un regime dietetico sano e bilanciato.

La Chia, può anche aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo LDL e diminuire le infiammazioni che potrebbero verificarsi all’interno dell’intestino. Questi, sono anche in grado di ridurre la resistenza all’insulina, eliminando il grasso addominale.

I semi di Chia, eliminano anche le tossine dall’intestino, favorendo la digestione, oltre che diventando un buon rimedio per chi soffre di colon irritabile e di stitichezza. I semi di Chia, essendo ricchi di antiossidanti, combattono i radicali liberi contrastando l’insorgere di questi, mantenendo così la pelle più sana e giovane, grazie alla prevenzione dell’invecchiamento cellulare.

Questi semi, sono anche degli ottimi alleati per la prevenzione contro alcune tipologie di tumore, come quello al colon, ma possono essere inseriti anche nella dieta dei malati di cancro, come alimento benefico. I semi della Chia, possono anche intervenire positivamente su chi soffre di ipertensione arteriosa, riducendo dunque la pressione sanguigna.

I valori nutrizionali dei Semi di Chia

I semi di Chia, sono abbastanza calorici, anche se solitamente in una dieta ben bilanciata si assumono molto meno di 100 grammi di semi. Comunque i valori calorici prevedono 486 Kcal per 100 grammi di semi di Chia.

Tra i valori nutrizionali dei semi della Chia, troviamo: 31 gr. di Grassi, di cui 24 gr. di acidi grassi polinsaturi. La Chia contiene anche 42 g. di Carboidrati, 34 gr. di fibra alimentare, 17 gr. di Proteine. 631 mg di Calcio e 7,7 mg di Ferro. Infine, questa contiene varie vitamine come la vitamina A, la vitamina C, E, e b 12.

Usi dei semi di Chia

I semi di Chia, vengono utilizzati come alimento, questi possono essere abbinati a diete vegane e vegetariane, o a diete dimagranti. Questi semi possono essere consumati cotti oppure possono essere utilizzati crudi per condire insalate, macedoni e yogurt. I semi di Chia si prestano a tantissime preparazioni sia salate che dolci.

Una ricetta dolce, molto sana che potete preparare con i semi di Chia è il Budino al cioccolato:

Ingredienti:

  • 350 gr di latte di riso o mandorle
  • 75 gr. di miele
  • 65 gr. di semi di Chia
  • 20 gr. di cacao in polvere
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia

Preparazione:

La preparazione di questo dolce è semplicissima, prendete una planetaria, inserite la frusta e all’interno della coppa della planetaria inserite tutti gli ingredienti, uno alla volta come in descrizione. Accendete la planetaria alla potenza minima e lasciate mescolare il tutto per circa 10 minuti. Adesso aspettate due o tre minuti lasciando il composto a riposo, dopo di che con un cucchiaio, versate il contenuto della planetaria in delle ciotoline oppure in dei bicchieri. Riempite quanto desiderate e mettete in frigo per circa due ore.

Semi di chia: controindicazioni ed effetti collaterali

I semi di Chia, possono avere delle controindicazioni, in primis questi non devono essere consumati in grande quantità, quindi se li mangiate tutti i giorni a colazione ricordatevi di non superare i 25 gr. al giorno.

Se si esagera con l’assunzione della Chia, potreste incorrere in dolori addominali e gonfiore.

I semi di Chia, possono inoltre portare ad un abbassamento della pressione del sangue, quindi se non soffrite di ipertensione, è bene dosare il consumo di Chia. Per chi soffre di ipotensione invece, sono sconsigliati. I semi di Chia, infine potrebbero portare all’insorgere di allergie e intolleranze nei soggetti ipersensibili.

Share.

Leave A Reply