Olio essenziale di sedano: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di sedano è un prodotto veramente interessante, questo è dovuto ai benefici che gli esperti hanno riscontrato se ne viene fatto uo giusto utilizzo. Può esservi infatti d’aiuto in più ambiti, nel corso di questo articolo si parlerà delle sue proprietà, dei benefici, degli usi e delle controindicazioni.

La pianta del sedano è l’elemento principale o almeno i suoi semi, questi servono appunto per ottenere l’essenza di sedano. Grazie alla distillazione in corrente di vapore di quest’ultimi è ricavato l’olio, il quale potete acquistare in un secondo tempo nelle erboristerie, nei negozi online etc. Ecco come può dimostrarsi un vostro alleato, scoprite qui sotto le sue proprietà.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di sedano

Grazie agli oli essenziali è possibile ottenere diversi benefici sul sistema nervoso. Tali prodotti in realtà sono noti anche per donare energia, benessere e relax a tutto il corpo. Qui abbiamo raccolto delle proprietà attribuite all’essenza di sedano. Non vi resta che continuare la lettura.

1. Rilassante per il sistema nervoso

Potete usare l’essenza di sedano per acquisire benefici sul sistema nervoso. Quindi sia i disturbi del sonno, lo stress e l’agitazione non si rivelano più così frequenti. Tuttavia dovete fare un uso corretto dell’olio essenziale e condurre anche una vita corretta. Inoltre se presentate spesso un disturbo (come la difficoltà nel dormire) fatelo presente al vostro medico senza lasciare spazio solo ai rimedi naturali.

2. Digestivo

L’olio essenziale di sedano è un noto digestivo. Stando al parere degli esperti infatti, la verdura e l’essenza da essa ricavata incidono positivamente sull’organismo aiutandolo a digerire meglio i cibi. Dovete però ricordarvi che in ambito alimentare potete “un po’ eccedere” con il sedano, mentre per l’olio essenziale no! Ovvero è un prodotto di cui dovete calcolarne i dosaggi.

3. Antinfiammatorio

L’azione antinfiammatoria del sedano, sotto forma di olio essenziale, viene suggerita da molti. Può infatti portarvi benefici in caso di dolori muscolari, articolari e reumatismi. È utile sia per fare dei massaggi locali sia da usare nella vasca da bagno per dei bagni rilassanti e capaci di contrastare le infiammazioni.

4. Tonico

La composizione chimica dell’essenza di sedano permette al corpo di acquisire importanti benefici. Per questo un uso corretto può donarvi un’azione tonica sulla mente e il corpo. Un buon effetto a livello mentale viene dato grazie ai principi dell’aromaterapia, secondo la quale potete inalare i profumi di quest’olio per sconfiggere alcuni aspetti di voi che non vi piacciono. Rilassandovi vi aiuta a combattere la paura di parlare in pubblico, gli attacchi di panico, la negatività etc.

5. Pressione del sangue

Vantando inoltre proprietà ipotensive, l’olio estratto dai semi di sedano è adatto per regolare la vostra pressione sanguigna. Quindi è un prezioso alleato pre il sistema circolatorio. Addirittura pare che possa tenere un po’ più sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

6. Depurativo

Lo potete usare come olio depurativo, elimina infatti scorie e tossine dall’organismo. Fate presente però a un esperto che state seguendo questo tipo di trattamento. O meglio che avete intenzione di seguirlo. In questo modo il professionista può darvi le indicazioni che vi occorrono in base al vostro stato di salute, indicandovi anche quello che è il dosaggio corretto.

Usi dell’olio essenziale di sedano

Come si impiega l’olio essenziale di sedano? In questo specifico caso avete varie opzioni d tenere in considerazione. Potete infatti optare per l’uso esterno o l’uso interno. Quest’ultimo infatti non è sempre possibile impiegrlo, anzi. La maggior parte degli oli essenziali infatti non nascono per essere ingeriti, tuttavia va specificato che in entrambi i casi è prevista una diluizione.

  • Vasca da bagno. L’utilizzo di quest’essenza come alleata antinfiammatoria è riconducibile spesso alla vasca da bagno. E’ un procedimento piuttosto semplice. Nell’acqua calda dovete aggiungere poche gocce di essenza, dopodiché immergetevi per un quarto d’ora circa o comunque fino a quando l’acqua ha ancora una temperatura piacevole. Si tratta di un rimedio utile per i reumatismi, l’artrosi e i dolori articolari.
  • Assumerlo per via orale. L’olio estratto per distillazaione in corrente di vapore dai semi del sedano è considerato anche un buon digestivo! Può inoltre lenire i dolori addominali causati dall’aria in pancia. Non dovete fare altro che assumere una tisana a cui avete aggiunto un cucchiaio di miele con 1 goccia di tale essenza. Preferite l’uso esterno? Massaggiate il vostro ventre con la combinazione di olio di mandorle dolci e quello di sedano. Il dosaggio è di 2 o 3 gocce in un cucchiaio piccolo di olio di mandorle.
  • Inalatelo. Inalato è un buon rimedio che potete usare contro ansia e stress. Cercate inoltre di migliorare la vostra qualità del sonno? Allora ancora una volta l’essenza di sedano può tornarvi utile al caso. 1 goccia per ogni mq dell’ambiente, potete usare questo metodo grazie a un bruciatore di essenze.

Controindicazioni dell’olio essenziale di sedano

Quando si parla di oli essenziali è sempre bene tenere in considerazione i possibili effetti collaterali. In questo modo potete riconoscere eventuali fastidi scaturiti dalla sua assunzione o semplicemente evitare di andare in contro alle controindicazioni. Proprio come avviene con il cibo infatti, anche per tali prodotti spesso c’è il rovescio della medaglia. Per evitare eventuali problemi per via dell’uso dell’olio essenziale di sedano ricordatevi di diluirlo sempre. Non dovete infatti usarlo puro. Inoltre ha un’azione fotosensibilizzante, cioè non potete prendere il sole dopo averlo spalmato sopra la pelle. Per evitare problemi ricordatevi sempre di non superare le dosi consigliate.

Curiosità della pianta del sedano

Il sedano è una pianta nota all’uomo, specialmente se si parla del settore alimentare. Pensate solo alle sue proprietà benefiche. Più i mille usi che ha in cucina. Insomma, ecco svelato il motivo per cui lo conoscono tutti. Potete consumarlo sempre e si adatta praticamente a qualunque altro alimento.

Il sedano deve la sua fama anche al suo basso indice calorico! È infatti una verdura che rende circa 16 calorie per ogni 100 grammi di porzione.

All’interno del sedano si annoverano aminoacidi, sali minerali, vitamine…. Impossibile non dire che sia anche un ottimo antiossidante e disintossicante, in più (se lo integrate nel vostro regime alimentare) fa anche bene alle ossa. Praticamente il peccato lo commettete a non farne uso, proprio come se evitate di mangiare la lattuga, gli asparagi o i carciofi (facendo eccezione per i casi di intolleranze e allergie alimentari). In passato il sedano era noto come antidepressivo e cicatrizzante delle ferite. Per alcuni era invece un potente afrodisiaco.

Per quanto riguarda invece le caratteristiche botaniche, c’è da dire che il sedano è una specie erbacea e appartiene alla famiglia delle Apiaceae. E’ una pianta medicinale ed è nota come tale da molti secoli. In cucina sono utilizzate soprattutto due varietà. Ci sono il sedano da costa e il sedano rapa. Nel primo caso vengono usati i fogliari, nel secondo caso invece viene consumata la radice.

Share.

Leave A Reply