Olio essenziale di chiodi di garofano: proprietà, usi e controindicazioni

0

Fin dall’antichità i chiodi di garofano vengono utilizzati dall’uomo per acquisire interessanti benefici. Tuttavia, oggi vi mostriamo quali sono le proprietà terapeutiche del suo olio essenziale, un prodotto ricavato grazie alla distillazione ad acqua e in corrente di vapore. Sono gli steli, le foglie e i fiori le parti impiegate per l’estrazione dell’olio essenziale di chiodi di garofano. 

Questa essenza combatte lo stress, aumenta la capacità ci concentrazione e offre altri utili effetti positivi. Curiosi di saperne di più? Ecco le proprietà dell’essenza di garofano, seguite dagli usi e dalle controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di chiodi di garofano

1. Proprietà toniche

L’olio essenziale di garofano lo potete utilizzare come tonico per il corpo, in quanto offre un’azione stimolante contro la sonnolenza. È adatto anche in caso di spossatezza e stanchezza mentale. Qual’ora avete difficoltà a concentrarvi, questo prodotto può venire in vostro soccorso. Ricordatevi di non abusare con tale rimedio, ma di questo ne parleremo nel paragrafo delle controindicazioni.

2. Proprietà antivirali

L’olio ricavato dai fiori e le foglie della pianta, può esercitare anche un’azione antivirale. Per questo viene suggerito come rimedio in caso di morbillo, herpes simplex e non solo. Ricordatevi di fare presente del trattamento a uno specialista, se quest’ultimo è d’accordo procedete pure. Infine non dimenticate che questa essenza come le altre sono sempre da diluire prima dell’uso. Raramente infatti sono suggerite pure.

3. Stress

Viene definito un buon alleato per il sistema nervoso, quindi lo potete utilizzare (con parsimonia) per combattere stress e nervosismo. Generalmente è sufficiente in aromaterapia, ovvero utilizzando un bruciatore di essenze in cui dovete aggiungere una goccia per ogni mq dell’ambiente.

4. Proprietà antisettiche

Le proprietà antisettiche di questa essenza sono degne di nota agli esperti. È utile infatti per le vie aeree (in caso di infezioni), come per purificare un’ambiente domestico. Nel campo dell’aromaterapia è uno degli oli più comuni che potete utilizzare a pro vostro.

5. Proprietà analgesiche

Tra i molti benefici che sono associati a questa essenza, sappiamo che può avere un’azione anestetica sufficiente a placare il mal di denti. Ricordatevi che aiuta a gestire il dolore molto forte di questo problema ma dopo avete necessariamente bisogno di andare da un dentista.

6. Antispasmodico

E’ noto come antispasmodico per quanto riguarda la muscolatura liscia. Questo significa che qual’ora soffriate di spasmi muscolari come per esempio il meteorismo, l’olio essenziale di garofano si dimostra un rimedio utilissimo.

7. Alitosi

Dovete usarlo dopo diluizione in acqua per combattere l’alitosi. Dunque, attraverso dei gargarismi potete risolvere temporaneamente il problema. Rivolgetevi comunque a un esperto per trovare una soluzione più idonea al vostro disturbo. Contro il problema dell’alito cattivo ci sono molti altri oli essenziali utili. Per esempio quello alla menta che rinfresca l’alito, l’olio essenziale di mirra aiuta a sconfiggere i batteri del cavo orale, quello di salvia depura il fegato e il tea tree è un ottimo battericida.

Usi dell’olio essenziale di chiodi di garofano

Qui abbiamo riportato alcuni usi dell’essenza di chiodi di garofano. Come per la maggior parte degli oli presenti sul mercato e reperibili in erboristeria, anche questo trova impiego per i massaggi, nella diffusione ambientale oppure nella vasca da bagno. Vediamo come.

  • Massaggi. Lo potete utilizzare come rimedio contro gli spasmi intestinali o tensione nervosa, torcicollo e non solo. È necessaria una diluizione prima dell’uso, quindi impiegate un olio vegetale dove aggiungere un massimo di 2 gocce di questo prodotto. Le zone più interessate sono le gambe, la pancia e le braccia in genere
  • Diffusione ambientale: In questo preciso contesto potete ottenere numerosi vantaggi e il motivo è semplice. Con la diffusione ambientale l’essenza viene rilasciata nella stanza in cui vi trovate e la respirate per un lungo periodo. La quantità del prodotto viene indicata sempre come 1 goccia per ogni mq dell’ambiente, questo quando fate uso di un bruciatore di essenze. Altrimenti potete anche fare impiego dei diffusori ambientali, ovvero quelli che si attaccano ai termosifoni per intenderci.  L’olio di garofano non solo offre un effetto disinfettante per l’aria, ma è anche adatto per rendervi più produttivi sul lavoro, per facilitarvi a combattere lo stress, per scogliere le tensioni e molto altro ancora.
  • Bagno tonificante: Nella vasca da bagno quale prodotto potete utilizzare a vostro vantaggio? L’olio essenziale di garofano senza ombra di dubbio. Poche gocce in acqua calda per realizzare un rimedio fai da te che agisce nei confronti di mal di schiena, reumatismi, stress etc.
  • Gargarismi. Oltre ad avervi mostrato precedentemente che questo olio essenziale sia utile contro il mal di denti, tale prodotto si dimostra altrettanto indicato per la vostra igiene orale. Offre appunto un effetto disinfettante e antimicrobico, per cui igienizza la bocca dalla presenza dei microbi. In più combatte l’alitosi ed è cicatrizzante nei confronti delle gengive. Il rimedio prevede solo un bicchiere d’acqua dove avete aggiunto ½ cucchiaio piccolo di aceto di mele (ingrediente utile ma facoltativo) e 2 gocce di olio essenziale di garofano.

Colluttorio fai da te

Qui vediamo una semplice ricetta che potete fare a casa vostra grazie all’uso di pochi ingredienti. Il procedimento seguente vi permette di realizzare un collutorio dalle proprietà antinfiammatorie, disinfettanti e anestetiche. Ecco come dovete fare per prepararlo. Prendete un contenitore dove versare 200 ml d’acqua, dopodiché vi occorrono 4 o 5 gocce di olio essenziale da aggiungere su di un cucchiaio di alcol. Adesso non dovete far altro che unire il cucchiaio all’acqua e mescolare. Questo è il collutorio a base di olio essenziale di garofano e alcol.

Controindicazioni dell’olio essenziale di chiodi di garofano

L’olio di chiodi di garofano non è privo di controindicazioni, proprio per questo ci teniamo a ricordarvi che qual’ora avete intenzione di utilizzarlo vi invitiamo a parlarne con un esperto prima così da evitare di farne un uso non idoneo. Un impiego scorretto o un sovra dosaggio possono rivelarsi causa di disturbi di lieve o media-alta entità. Tra gli effetti riscontrati c’è l’azione irritante sulle mucose o anche sulla cute. Inoltre non dimenticate che in grandi quantità è dannoso per il fegato. Le donne in gravidanza o nella fase di allattamento devono evitarlo. Anche se soffrire di disturbi gastrici o dermatiti non è indicato. I bambini al di sotto dei 6-7 anni è meglio che non ne facciano uso. Deve essere il medico a dare l’approvazione.

Curiosità sull’olio essenziale di chiodi di garofano

Secondo alcuni esperti del settore l’uso dell’olio essenziale di chiodi di garofano può esercitare un’azione afrodisiaca, ma di questo tuttavia non vi sono prove a dimostrarlo. Tuttavia c’è chi lo usa in questo senso affermando la sua reale utilità. Molte altre sono le notizie che riguardano questo genere di olio, per esempio potete impiegarlo per scacciare alcuni tipi di insetti, tra cui le tarme dai mobili. In questo contesto comunque funzionano anche i chiodi di garofano.

Un utilizzo corretto è adatto per stimolare le difese immunitarie, ma ricordiamo che in quantità eccessive l’essenza non è affatto d’aiuto per il corpo! Solitamente viene inalata ogni tanto mediante un tovagliolo a cui avete aggiunto 1 o 2 gocce di essenza di garofano.

Contro il mal di denti potete prendere un po’ di cotone e applicarvi sopra 1 goccia di olio essenziale. Questo rimedio risulta efficacie quando il dolore è localizzato in un dente. Ricordiamo comunque che anche il rimedio menzionato precedentemente che riguarda l’uso dei gargarismi è indicato.

Se avete intenzione di impiegarlo per uso interno controllate che sia riportato sulla confezione. Pare infatti che l’olio essenziale di garofano possa fornire aiuto quando è presente un’infezione urinaria. La posologia è di 1 goccia in un bicchiere d’acqua, per una sola volta durante l’arco della giornata. Il periodo del trattamento può variare da individuo a individuo, perciò chiedete al vostro medico.

L’olio di cui vi abbiamo parlato oggi è piuttosto rinomato per il benessere del corpo e della mente. Le zone in cui è comune da reperire sono il Madagascar e l’Indonesia. Tuttavia anche a Zanzibar la pianta viene coltivata.

Share.

Leave A Reply