Basilico: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

La pianta di cui oggi andiamo a parlare è l’Ocimum basilicum, vale a dire il basilico. Apprezzato come alleato per il corpo e allo stesso tempo per il suo uso nel settore dei rimedi naturali. Vediamo in questo articolo quali sono le proprietà, i benefici, gli usi e le controindicazioni.

Il basilico nella cucina italiana e nella rinomata dieta mediterranea è un vero asso nella manica! Ricordiamo che lo potete consumare crudo, dato che le alte temperature eliminano in parte le sue proprietà benefiche. Sappiamo moltissimo in merito al basilico, vi mostriamo quello che c’è da sapere. Si comincia dalle proprietà, fino ad arrivare alla descrizione della pianta.

Proprietà e benefici del basilico

Il basilico è una delle piante aromatiche più apprezzate sulla terra. Gode infatti di un grandissimo rispetto e questo vale sia in cucina che in ambito terapeutico. Potete fare uso della pianta appena colta, come dell’oleolito (ottenuto dalla foglie lasciate a macerare in olio d’oliva) o dell’essenza di basilico. Qui abbiamo riportato per voi 10 proprietà benefiche del basilico, ecco a cosa fa bene!

1. Antibatterico

L’azione antibatterica lo rende un prezioso alleato su cui fare sempre affidamento. Consumate una tisana al basilico, altrimenti fate pure uso dell’olio essenziale. In quest’ultimo caso senza eccedere e riguardo l’uso interno solo se riportato sulla confezione del prodotto e dopo averne parlato con un erborista.

2. Antiossidante

Il basilico è noto per le sue proprietà, tra queste vi ricordiamo quelle antiossidanti! Utilissime infatti contro la lotta ai radicali liberi. Questi (come tutti sanno molto bene) si rivelano dannosi per il corpo e anche tanto pericolosi, in quanto potrebbero dare luogo a malattie cardiache oltre che quelle di natura degenerativa (come per esempio alcuni tipi di tumore). La protezione in questi casi non è mai abbastanza, ma fortunatamente il basilico è ricco di composti antiossidanti.

3. Antinfiammatorio

Gli esperti vogliono ricordare che il basilico trova uso anche come pianta dall’azione antinfiammatoria. Pertanto se lo assumete quotidianamente proteggete il corpo dal mal di gola, il raffreddore e non solo. Addirittura è un grande alleato dell’intestino. Può anche ridurre sintomi come flatulenza e crampi.

4. Ossa

Sono state evidenziate buone percentuali di sali minerali e vitamine all’interno del basilico. Tra queste sostanze spicca la vitamina K, grandissima alleata per l’apparato scheletrico. Secondo gli esperti è anche utile per far coagulare il sangue.

5. Stimola l’appetito

Il basilico può indurvi ad avere più appetito! Un effetto utile se soffrite temporaneamente di inappetenza. Suggerito in qualunque regime alimentare visti i suoi effetti benefici sul corpo. Inoltre dato che aumenta l’appetito ed è ricco di buone sostanze può essere integrato anche nell’alimentazione degli anziani con lo scopo di rendere ancor più sani i piatti.

6. Digestivo

Come avete potuto vedere con i vostri occhi le proprietà del basilico sono numerose oltre che importanti per la salute. I disturbi digestivi si rivelano comuni ma fortunatamente altrettanto lo sono i rimedi per porvi sollievo. Mangiare basilico significa prendersi cura dell’intestino e allo stesso tempo favorire una corretta digestione. Già una tazza di tisana di basilico al giorno è utilissima a tale proposito.

7. Immunostimolante

Potenzia il sistema immunitario, quindi vi aiuta a proteggere il corpo da eventuali stati influenzali e infezioni. Virus e batteri possono colpirvi ogni giorno e se le difese immunitarie non sono al massimo è facile che vi ammalate. Tuttavia il basilico (come altri alimenti) è rinomato per la sua azione benefica in questo contesto. Dunque non solo contrasta i radicali liberi ma anche malattie influenzali e sintomi associabili.

8. Rilassa la mente

L’uso dell’olio essenziale di basilico è apprezzato contro gli stati d’ansia e lo stress. Anche in caso di nervosismo pare possa fornire un buon aiuto. Non dovete far altro che impiegare poche gocce di essenza in un diffusore ambientale. Tuttavia, anche il consumo della pianta rilassa la mente. Chiedete pure a un esperto per maggiori informazioni.

9. Insonnia

Per merito delle proprietà riscontrate nel basilico, numerosi professionisti sono giunti alla conclusione che sia un prezioso alleato per l’intero organismo. Addirittura pare che in caso di insonnia possa conciliare il sonno, sconfiggendo poco a poco il disturbo in questione.

10. Tonico

I componenti di questa pianta fanno si che il basilico risulti un tonico per l’organismo. I benefici riscontrati non sono pochi infatti. Tutto merito degli aminoacidi, dei sali minerali e non solo.

Usi del basilico

Il basilico in cucina è ottimo, ma anche come rimedio naturale contro stress e non solo. Addirittura offre sollievo in caso di punture di insetti. Non rimane che scoprire di più su come si usa basilico.

  • Cucina. In Italia è importante quanto il dolcificante nel caffè. Infatti vi basta sapere che il basilico trova impiego in cucina per la realizzazione di piatti a base di pesce, carne, verdure e non solo. Inutile ricordare il pesto alla genovese che si ottiene proprio dalle foglie di basilico. Un antipastino veloce che potete realizzare con queste foglioline sono le uova sode alla ricotta e basilico.
  • Punture di insetti. Il basilico è anche un rimedio della nonna quando si parla di punture di insetti. Alcuni lo strofinano direttamente sulla parte interessata, altri come prima cosa masticano le foglie e successivamente il ricavato lo applicano sopra il pinzo. Utile per attenuare dolore e gonfiore.
  • Olio essenziale di basilico. Il settore dove meglio è conosciuta l’essenza di basilico è naturalmente l’aromaterapia. Una disciplina olistica dove l’uomo sfrutta gli oli essenziali ricavati dalle piante. Nel caso del basilico, sappiamo che l’olio lenisce lo stress e calma il nervosismo. Pare possa anche favorire la concentrazione e migliorare l’apprendimento. Anche in caso di insonnia è apprezzato l’olio essenziale di basilico. Tuttavia, vi ricordiamo che anche attraverso l’uso dei massaggi è un portentoso alleato. Rinomato contro la ritenzione idrica, reumatismi, crampi e mal di testa (in questo caso va massaggiato sulle tempie). Viene anche aggiunto alla vasca da bagno!
  • Oleolito. L’oleolito lo potete consumare anche a tavola, infatti gli ingredienti impiegati per la sua realizzazione sono due ovvero: le foglie di basilico e l’olio extravergine d’oliva. Semplice e buono ma richiede del tempo per essere creato. Come si prepara vi starete chiedendo? Servono solo delle foglie, queste le dovete introdurre in un barattolo di vetro. Dopodiché sono da ricoprire con l’olio extravergine d’oliva. Il tempo per la macerazione si aggira sulle 3 settimane. Ricordatevi di collocare il contenitore in un posto idoneo, vale a dire privo di umidità e al riparo dalla luce.
  • Infuso di basilico. Con il basilico potete realizzare anche l’infuso che una volta lasciato ben intiepidire è utile come “coluttorio naturale“. Impiegato moltissimo in presenza di gengive arrossate, ascessi e non solo. Addirittura è ottimo contro lo stress se aggiunto nella vasca da bagno!

Controindicazioni del basilico

Il basilico non lo si può mangiare in grandi quantità, quindi fate attenzione altrimenti potrebbe causarvi sintomi spiacevoli tra questi il mal di pancia. Come per tutti i cibi anche questo può scatenare allergie o intolleranze alimentari.

Fate inoltre attenzione all’impiego della sua essenza. Questa non è per uso orale almeno che non sia riportato sull’apposita confezione del prodotto. Gli oli essenziali quando si usano sulla pelle sono da diluire con oli vettori. Può andar bene per esempio l’olio di mandorle dolci, l’olio di argan, l’olio di cocco….

Descrizione della pianta del basilico

In ambito botanico la pianta qui presente prende il nome di Ocimum basilicum, mentre la famiglia a cui appartiene è quelle delle Lamiaceae. Molto aromatica, dispone di foglie dalla forma arrotondata dal colore verde, con alcune sfumature. La pianta ha carattere annuale e l’uomo ha riscontrato decine di varietà di basilico. Naturalmente queste differiscono fra loro, sapore e aspetto infatti permettono di fare la distinzione tra l’una e l’altra. L’altezza che può raggiungere l’Ocimum basilicum è di circa 60 centimetri. I fusti sono eretti e con sezione quadrata. Molto ramificati col tempo diventano piuttosto legnosi e resistenti.

Basilico: curiosità

Molte sono le informazioni che interessano questo alimento. Per esempio sembra che grazie alle foglie secche si ottenga un’infuso utile per la salute dei capelli, specie quando parliamo di poca lucentezza e resistenza del cuoio capelluto.

Non è tutto, il basilico non è controindicato nei regimi alimentari orientati verso il dimagrimento. La pianta offre un apporto calorico molto basso, parliamo di 23 kcal per ogni 100 gr di foglie!

Le origini del basilico non sono del tutto certe, tuttavia possiamo ricordarvi che è una pianta millenaria. esperti ipotizzano che l’India è la sua terra d’origine, ma le informazioni non sono del tutto attendibili.

La pianta è apprezzata e impiegata per la cura della persona anche nella medicina Ayurvedica. Precisamente viene suggerito in caso di problemi che interessano l’intestino, la cattiva digestione e disturbi respiratori.

Si possono trovare oltre 10 aminoacidi, tante vitamine e sali minerali al suo interno. Può quindi far tranquillamente parte di un regime alimentare sano il quale è adatto per una maggior longevità.

Share.

Leave A Reply