Olio essenziale di basilico: benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di basilico viene utilizzato sia per il campo topico che interno. Si tratta di un prodotto che è disponibile in commercio, ma non così facile da reperire come si può credere. Molti per evitare questo problema di reperibilità utilizzano i vari canali online. Purtroppo infatti, in molti negozi è facile trovare imitazioni o oli di scarsa qualità a pochi euro. E’ molto importante cercare di non andare a risparmio più del dovuto, altrimenti si rischia di trovarsi tra le mani un prodotto scadente e completamente in utile. Iniziamo adesso a parlare dell’essenza di basilico.

L’olio essenziale di basilico trova largo impiego per la cura del corpo e della mente. Viene considerato un tonico per il sistema nervoso e un alleato per la flora batterica. Conosciuto perché favorisce l’aumento della memoria e calma in modo naturale l’ansia e lo stress. I benefici riscontrati nel suo utilizzo sono i più disparati e saranno evidenziati tutti poco per volta.

Benefici dell’olio essenziale di basilico

L’olio essenziale di basilico ricopre un ruolo di grande interesse e importanza per quanto riguarda gli effetti positivi, basati sul suo utilizzo moderato. Infatti numerosi esperti lo consigliano per uso topico o interno. Contro la tosse e il catarro per esempio è un portentoso alleato, i suffumigi in questo caso (a base di quest’olio) sono indicati. Come misura di dosaggio sono consigliate 5 gocce.

Un cucchiaio piccolo di miele (dove sono state introdotte 2 gocce di questo olio essenziale) è un rimedio buono per la flora intestinale. Ossia questa viene riequilibrata e può così operare al massimo. Per il trattamento dei dolori mestruali e per lenire gli spasmi, l’olio di mandorle dolci e l’olio essenziale di basilico sembrano eccellenti. 10 gocce di essenza e un cucchiaio medio per quello di mandorle.

L’olio essenziale qui presente è un asso nella manica contro le zanzare, infatti quest’ultime non apprezzano il suo odore. Basta usare l’essenza in un diffusore per mantenere l’ambiente libero. Oltre a questo è anche perfetto contro le loro punture. Praticamente forma una barriera protettiva. Non va usato puro sulla pelle, ma sempre mediante l’ausilio di un olio vettore.

Frequente il suo utilizzo nei trattamenti contro l’insonnia e il nervosismo. Si tratta di un rimedio fitoterapico che agisce dopo alcuni giorni di utilizzo. Molte persone riescono ad usarlo con effetti sorprendenti in questo campo, evitando così di utilizzare troppo spesso i farmaci.

Benefici per i capelli

I capelli sono una parte del corpo che hanno bisogno di cure e attenzioni. Il loro buon aspetto è di grande importanza soprattutto per le donne. Un problema che affligge tutti indistintamente è ad esempio quello dell’alopecia, cioè la caduta dei capelli. Impacchi di essenza di basilico, diluito con altri oli, può rafforzare il bulbo pilifero.

Oppure può essere usato per dar un po’ di lucentezza. L’olio essenziale di basilico resta comunque un valido e naturale rimedio contro la forfora, la caduta e la debolezza dei capelli. Basta impiegare un flacone di shampoo neutro e circa 15 gocce di olio di basilico. Numerosi sondaggi dimostrano che nella maggior parte dei casi gli esiti sono positivi, nel senso che i benefici si vedono davvero Questo naturalmente per coloro che ne fanno un uso continuo ma non esagerato. L’olio essenziale di basilico è suggerito anche per la crescita lenta e i capelli deboli.

Usi in cucina

Non è l’olio essenziale di basilico ad essere utilizzato in cucina, ma la pianta dal quale viene estratto e che al suo interno contiene tantissime buone sostanze! Il basilico è una pianta che prevalentemente viene consumata in cucina per insaporire diverse ricette. Le sue origini riconducono all’Asia anche se attualmente è diffusa praticamente ovunque. La sua coltivazione infatti è piuttosto intensiva e molte ricette non sarebbero le stesse senza il basilico.

Le foglie se masticate risultano un mix tra dolce e amaro. Ma in molte pietanze e con i vari metodi di accostamenti e cotture diventano un asso nella manica. Una ricetta comune è senza dubbio il pesto di basilico, una classica pietanza impiegata per numerosi tipi di pasta dove sono raggruppate quelle fresce e quelle secche.

Questa pianta offre numerosi benefici a livello cardiovascolare, per la prevenzione del cancro, per la salute dei capelli e delle ossa.

Usi in aromaterapia

Inalare il profumo emanato l’olio essenziale di basilico grazie all’uso dei diffusori ambientali, influisce positivamente nel campo emozionale, ovvero rende le idee più chiare e infonde coraggio. Oltre a questo è utile per annientare il senso di nausea. Il rimedio prevede un fazzoletto e 2 gocce d’olio essenziale. Respirare questa essenza è indicato per porre sollievo contro la sinusite. Naturalmente un’erborista saprà indicare tutti gli altri suoi utilizzi. Tuttavia secondo le ricerche che sono state condotte su questo elemento è possibile affermare che protegge contro:

  • Insonnia
  • Mal di testa
  • Ansia
  • Depressione
  • Nervosismo

Usi topici

  • L’olio qui presente (3 gocce) e dell’olio d’oliva (1 cucchiaio grande) sono una miscela utile contro l’aerofagia e alcuni disturbi di digestione. Sarà sufficiente un massaggio locale sulla zona pancia per rimediare e porre sollievo. Le manovre si devono svolgere in senso orario
  • Le proprietà antinfiammatorie e quelle analgesiche intervengono contro i crampi muscolari e vari dolori. L’impiego topico sulla zona colpita dal dolore è suggerito in questi casi. Occorrono comunque 20 gocce di olio essenziale di basilico e 40 ml di olio di germe di grano (in alternativa di mandorle dolci)
  • 8 gocce di questo prodotto (nella vasca da bagno) possono incrementare la concentrazione di un individuo. Un trattamento che infonde relax e offre benefici alla mente
  • Apprezzato come rimedio anti-acne, l’olio essenziale di basilico si unisce perfettamente con l’olio di jojoba. In tal caso non occorre il massaggio, ma delle lievi tamponature con del cotone, oppure della ovatta.

Controindicazioni

Le controindicazioni sono un aspetto da non dimenticare mai quando viene utilizzato o assunto un determinato prodotto, in particolar modo gli oli essenziali. Nel caso dell’olio essenziale di basilico sono presenti queste regole:

  • I bambini (almeno 6 anni) non devono entrare in contatto con tale elemento
  • Nelle fasi dell’allattamento e della gravidanza non è saggio assumerlo
  • Diluire il prodotto e mai utilizzarlo puro
  • Tossico per l’organismo se ingerito in quantità eccessive
  • Non deve essere usato per scopi interni qualora non è chiaramente indicato sulla confezione. Per sicurezza, chiedete sempre al vostro erborista o medico di fiducia.

Descrizione della pianta

La pianta del basilico possiede piccole foglie verdi e raggiunge i 60 centimetri d’altezza. Questo piccolo arbusto è coltivato in Europa da secoli. Vi sono varietà di basilico che possiedano foglie viola ma prevalentemente è conosciuto per le sue varie tonalità di verde. Quest’ultime sono ovali e corte, non più di 5 cm. Questa pianta resiste a climi diversi e infatti cresce facilmente un po’ ovunque. Mentre i fiori rosei oppure bianchi sono di piccole dimensioni e formano 5 petali.

Nella Medicina Ayurvedica la pianta del basilico è largamente utilizzata. Infatti è ritenuta un valido alleato dai molti impieghi. Nell’antica tecnica di imbalsamazione (eseguita dagli Egizi) il basilico era utilizzato comunemente. Questo perché era considerato un simbolo di fortuna per il dopo vita.

Share.

Leave A Reply