Zucca: proprietà, valori nutrizionali, calorie, come cucinarla e coltivarla

0

La zucca (Cucurbita spp.) appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee, viene coltivata soprattutto in alcune regioni dell’Italia settentrionale. Le zucche vengono comunque ampiamente consumate in tutto il Belpaese rappresentando l’ingrediente base di molte ricette gustose.

Nonostante esistano diverse tipologie di questo ortaggio, tutte mantengono le stesse proprietà nutrizionali e gli stessi benefici per l’organismo.
La zucca è una ricca fonte di importanti nutrienti come fibre, minerali e vitamine. Si tratta inoltre di un alimento povero di calorie utile per la sua azione diuretica e calmante. Scopriamola più nel dettaglio.

Proprietà e benefici della zucca

  • Diuretica: la notevole quantità di acqua e potassio presenti nelle zucche aiutano il nostro corpo a liberarsi dai liquidi trattenuti favorendo la diuresi. Ottime alleate dunque per combattere la cellulite e la ritenzione idrica.
  • Calmante e rilassante: la zucca contiene amminoacidi come il triptofano, in grado di ridurre i livelli di ansia e stress del nostro organismo. Il triptofano è inoltre coinvolto nella produzione della serotonina. Quest’ultima, nota anche come “ormone del buonumore”, è utile nel contrastare l’insonnia, il nervosismo e la depressione.
  • Lassativa: l’alto contenuto di fibre ed acqua, conferiscono a questo ortaggio proprietà benefiche a livello intestinale. In particolare, favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale poiché modifica la consistenza delle feci e riequilibra la flora intestinale. Il suo consumo è indicato dunque in caso di stitichezza, colite ed emorroidi.
  • Antiossidante: la zucca è ricca di antiossidanti come il betacarotene. Questo pigmento vegetale mostra proprietà preventive nei confronti dell’insorgere di diverse patologie. Gli antiossidanti sono capaci di contrastare gli effetti dannosi (stress ossidativo) causati dai radicali liberi. E’ un vegetale che rappresenta quindi un ottimo alleato nel rafforzare il sistema immunitario e cardiovascolare e nel prevenire l’invecchiamento cellulare ed alcune forme tumorali.
  • Antibatterica: la cucurbitina, un prezioso amminoacido presente soprattutto nei semi di zucca, ha spiccate proprietà vermifughe e antiparassitarie. In alcuni studi è stata anche dimostrata la sua capacità nel combattere i disturbi delle vie urinarie (es. prostatiti e cistiti).
  • Alleata di bellezza: le vitamine e gli antiossidanti rendono la zucca un ottimo ingrediente per la preparazione di creme e maschere fai da te. L’utilizzo della sua polpa assicura un’azione emolliente per il corpo e fortificante per capelli ed unghie fragili. Inoltre, contenendo ottime quantità di betacarotene, il consumo di questo vegetale viene consigliato per favorire l’abbronzatura.

Proprietà nutrizionali e calorie

Cento grammi di zucca apportano circa 26 kcal, così ripartite:

  • 91,6 gr di acqua;
  • 6,5 gr di carboidrati (di cui 1,36 gr di zuccheri);
  • 1 gr di proteine;
  • 0,5 gr di fibre alimentari;
  • 0,1 gr di grassi (di cui 0,005 gr di polinsaturi, 0,052 gr di saturi e 0,013 gr di monoinsaturi).

Considerando che i carboidrati e le proteine forniscono 4 calorie per ogni gr mentre i grassi ne forniscono 9 per ogni grammo, l’energia apportata da ciascun macronutriente sarà: 87,6% di carboidrati, 9,2% proteine e 3,2% grassi.

Tra i sali minerali più abbondanti troviamo: potassio (340 mg), fosforo (44 mg), calcio (21 mg), magnesio (12 mg), sodio (1 mg) e ferro (0,8 mg).

La componente vitaminica è rappresentata dalle vitamine: A, B (B1, B2, B3, B5, B6), C, E, J, K e folati.

La zucca contiene inoltre quantità notevoli di antiossidanti, oltre alle vitamine A, C ed E. Tra gli altri antiossidanti ricordiamo: luteina, zeaxantina, criptoxantina, betacarotene ed alfacarotene.

Come cucinare la zucca

Possiamo tranquillamente affermare che della zucca non si butta via proprio nulla! Si può infatti mangiare la polpa, i semi, i fiori e persino la buccia. E’ un ortaggio che si presta a tutti i tipi di cottura: in forno, in padella, bollita e fritta. E’ ottima quando utilizzata per preparare dei gustosi sughetti (per pasta e riso), vellutate, minestroni oppure per creare dolci e torte tipici della stagione fredda.
La zucca può essere anche mangiata cruda, in aggiunta a delle coloratissime insalate oppure centrifugata. Il grande vantaggio di consumare questo alimento a crudo è che il contenuto vitaminico rimane del tutto inalterato.
La zucca intera si mantiene fino a 2 – 3 mesi in un luogo asciutto e al riparo dalla luce. Se la comprate già tagliata, potete conservarla in frigorifero per 2 – 3 giorni ricoperta con una pellicola trasparente. E’ possibile anche conservarla in freezer. Prima però deve essere sbollentata velocemente, tagliata a cubetti e riposta senza buccia in appositi sacchetti.

Come coltivare la zucca

Il clima ideale per coltivare la zucca è quello mite con temperature intorno ai 20 °C. E’ un ortaggio che teme il gelo motivo per cui viene generalmente coltivata in primavera – estate, con maturazione definitiva all’inizio dell’autunno.

Le zucche sono piuttosto esigenti riguardo la preparazione del terreno. Prediligono un suolo ricco e al compost o al letame secco occorre aggiungere molto potassio così da rendere il frutto più saporito e dolce.

La semina di quest’ortaggio può avvenire direttamente in campo aperto verso metà aprile. Le piante di zucca hanno un grande sviluppo in orizzontale, motivo per cui si piantano a gruppi di due indirizzando ognuna in una direzione diversa. Le distanze a cui piantare le zucche in campo devono andare dai 160 – 200 cm tra le piante.

La zucca richiede acqua specialmente nel periodo della fioritura. E’ tuttavia importante evitare  i ristagni idrici.

Questi ortaggi si raccolgono quando perfettamente maturi, tipicamente nel periodo autunnale. Solo grazie alla maturazione, la zucca diventa più dolce e saporita. Quando matura la buccia risulta molto dura e non si riesce a scalfire con l’unghia.

Controindicazioni

Ad oggi non si conoscono particolari controindicazioni legate al consumo della zucca, escudendo ovviamente specifiche allergie accertate.

Si raccomanda di non abusare dei semi di zucca a causa del loro alto contenuto calorico.

Descrizione della pianta

La zucca (Cucurbita spp.) è una pianta erbacea annua appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Possiede un fusto rampicante o prostrato, cilindrico e piuttosto ramificato che può raggiungere i 7 metri di altezza. L’apparato radicale è fascicolato e poco profondo (in genere affonda di 15 – 40 cm nel terreno). Le foglie sono grandi, palmate, peduncolate, cuoriformi e costituite da 5 lobi. Anche i fiori presentano dimensioni elevate (diametro: 5 – 7 cm) con una corolla gialla costituita da 5 petali. I frutti, ovvero le zucche, hanno dimensioni e forme variabili. La superficie può essere liscia o rugosa e colorata di verde, grigio, arancione o giallo. La polpa è arancio brillante o gialla. Al suo interno, il frutto contiene numerosi semi edibili, piatti e di forma ovale.

Tipologie di zucca

Sono davvero tante le varietà di zucca reperibili in commercio. Di seguito le tipologie più diffuse.

  • Napoletana lunga gigante: polpa soda, dolce e abbondante. E’ una varietà di ottima qualità e molto conosciuta per i suoi usi in cucina. Ideale come condimento per la pasta e quando cucinata al forno.
  • Grigia di Bologna: zucca di piccole dimensioni. La buccia è di colore grigio chiaro e giallo-arancio. Ha un retrogusto di noce ed è molto dolce.
  • Moscata di Provenza: varietà francese che può raggiungere un peso pari a 10 – 15 kg. La buccia è di colore ocra-rossiccio con evidenti scanalature. La polpa arancio, è molto spessa e gustosa.
  • Lunga violina: è la tipolgoia più dolce. Presenta una forma ed un peso medio di 3 – 6 kg. La buccia è rugosa e di color arancio chiaro, mentre la polpa è di color giallo-arancio.
  • Tonda Marina di Chioggia: tipologia di zucca molto famosa ed apprezzata. Ha una pezzatura media fino a 5 kg. La buccia è bitorzoluta e di colore verde-grigio. I semi sono di grandi dimensioni, ideali dunque per essere consumati tostati.
  • Siciliana lagenaria da pergola: è una pianta rampicante ideale per ricoprire gazebi o pergolati. La forma della zucca è cilindrica ed è lunga oltre il metro. I frutti vengono raccolti e cucinati immaturi.
  • Beretta Piacentina: varietà a maturazione tardiva. Le zucche sono di colore verde scuro e di pezzatura media (fino a 8 kg). La polpa è di color arancio chiaro e molto dolce.
  • Hokkaido (Uchiri Kuri): varietà originaria del Giappone. Le zucche sono arancio-rosse e piccole (peso fino ai 2 kg). La pianta viene utilizzata anche per scopi ornamentali. La buccia è tenera e può essere mangiata con la polpa.
Share.

Leave A Reply