Semi di papavero: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

I semi di papavero hanno non pochi utilizzi, infatti possono ricoprire un ruolo eccellente nel campo della salute! Gli esperti (analizzandone la composizione chimica) hanno riscontrato numerose proprietà interessanti grazie alle sue vitamine, aminoacidi e sali minerali. Sono quindi ottimi per il sistema immunitario, ma anche le proprietà digestive.

Oltre a questo, numerosi studi attestano benefici interessanti nei soggetti affetti da insonnia. Ma prima di continuare vediamo più nel dettaglio quali componenti presentano al loro interno questi semini, cioè la parte utilizzata della pianta. La caratteristica più interessante è che possono essere sia neri che bianci ma il loro colore non ne altera le proprietà. Scopriamone adesso la composizione nel dettaglio, le proprietà, i benefici, gli usi e ovviamente le controindicazioni.

Composizione dei semi di papavero

Nei semi di papavero si annoverano svariate sostanze benefiche, infatti sono una specie di tonico per l’organismo dati i loro innumerevoli benefici. Abbiamo riportato qui sotto un elenco dove sono raccolte le sostanze presenti.

  • Acqua
  • Proteine vegetali
  • Grassi
  • Ceneri
  • Zuccheri
  • Fibre
  • Aminoacidi (acido aspartico, alanina, lisina, triptofano…)
  • Sali minerali (sodio, calcio, potassio, fosforo, manganese, ferro…)
  • Vitamine (C, E, J e vitamine del gruppo B)

Proprietà e benefici dei semi di papavero

I semi di papavero sono adatti per fornire ottime proprietà salutari a tutto il corpo ma anche alla mente. Basta pensare che stimolano la digestione e combattano i radicali liberi. Inoltre come abbiamo appena detto favoriscono il sonno, pensano alla salute delle ossa e molto altro ancora. Insomma, sono un alimento da non escludere nella propria alimentazione, ma pur sempre rispettandone i dosaggi. Vediamo in modo più dettagliato le varie funzioni dei semi di papavero.

1. Difendono dalle malattie degenerative

Quando si parla di antiossidanti in un alimento significa che il corpo può favorirne per essere protetto dai radicali liberi. Tali molecole aggravano sulla salute dell’organismo e possono causare anche la comparsa di malattie degenerative e cardiache. Ecco perché gli esperti (medici, nutrizionisti e non solo) continuamente suggeriscono un regime alimentare ricco di cibi dal potere antiossidante. I semi di papavero possiedano al loro interno numerosi composti tra cui la vitamina C e la E entrambe utili contro i radicali liberi.

2. Digestivi

Le fibre alimentari sono utili per favorire la digestione. Nei semi di papavero sono presenti proprio nella cuticola, cioè il rivestimento del seme. Un consumo regolare e non eccessivo (secondo il parere dei medici) può favorire sia il transito intestinale oltre che il processo digestivo. Ma non è tutto, sappiamo che le fibre stimolano anche l’assorbimento dei nutrienti, quest’ultimi sono disponibili nei cibi consumati abitudinariamente. Inoltre da non dimenticare che chi soffre di stitichezza può ottenere notevoli vantaggi dal consumo dei semi di papavero.

3. Insonnia

I problemi di insonnia non sono affatto rari al giorno d’oggi, in molti infatti soffrono di tale disturbo. Ovviamente è importante capire la causa principale che da origine all’insonnia, quando questa è correlata all’alimentazione scorretta è bene subito riguardare cosa viene assimilato durante l’arco della giornata. I semi di papavero ricordiamo che sono suggeriti anche in tali circostanze. Studi dimostrano che favoriscono il corpo nella produzione di neurotrasmettitori. Quest’ultimi intervengono a favore della conciliazione del sonno. Tutto merito degli alcaloidi i quali però essendo presenti in basse quantità offrono un’azione blanda.

4. Sedativi

Anche se le proprietà sedative dei semi di papavero non sono così marcate, si dimostrano adatte per fornire un lieve effetto calmante, così il soggetto che ne fa impiego può ottenere benefici sullo stress. Si annoverano nei semi tracce di papaverina e morfina, le sue sostanze che offrono tale effetto. Infatti ricordiamo che questi semi sono spesso suggeriti a chi soffre di nervosismo e ansia.

5. Ossa

Come abbiamo potuto vedere precedentemente, la composizione chimica dei semi di papavero è ricca di sostanze utili al corpo umano. Tra queste ovviamente non mancano i sali minerali che sono adatti per molteplici fattori. Vediamo nello specifico il calcio, questo minerale è molto importante per la salute delle ossa. Molti sportivi infatti ne fanno uso abitudinariamente, ma pur sempre limitandone i consumi. E’ particolarmente consigliato per gli sportivi e per gli anziani.

6. Benefici per i capelli

I componenti disponibili all’interno di questi semi, cioè i molti minerali e anche gli acidi grassi insaturi, sono d’aiuto per i capelli. Nello specifico li rendono più forti e meno inclini alla caduta. Inoltre (oltre a risultare più lucenti), possono anche essere protetti in maniera maggiore contro la forfora. Dunque, i semi di papavero sono ottimi alleati.

7. Sistema immunitario

Le vitamine disponibili nei semi di papavero (la C e la E) sono ottime per potenziare le difese immunitarie. Servono per combattere nonché prevenire disturbidi vario tipo e le comuni malattie influenzali. Quindi sono d’aiuto contro tutti quei sintomi fastidiosi come raffreddore, tosse, naso chiuso e molto altro ancora. A questo proposito l’infuso di papavero è utilissimo.

8. Abbassano il colesterolo cattivo

Il colesterolo cattivo (noto come LDL) non deve raggiungere livelli alti nel sangue. Per tenerlo sotto controllo è necessario assumere alimenti adatti, i quali ne riducono la concentrazione. Questo fa si che aumentino i livelli di colesterolo buono (che prende il nome di HDL). La presenza degli omega 6 è d’aiuto per tale scopo. Ricordiamo che quando si parla di colesterolo cattivo è l’apparato cardiovascolare il primo a risentirne, è molto importante quindi rivedere la propria alimentaizone.

Usi dei semi di papavero

I semi di papavero sono impiegati per realizzare varie ricette e infusi benefici. Tuttavia, anche nel campo farmaceutico sono particolarmente apprezzati. Viste le loro proprietà infatti sono comunemente destinati per la creazione di medicinali come per esempio gli sciroppi. Quest’ultimi ottimi contro tosse e mal di gola.

In cucina invece regalano varie ricette. Nel nostro Paese un piatto forte che prevede assolutamente la presenza di questi semini è lo strudel ai semi di papavero. Ma anche in molti altri dolci si trovano facilmente. Spesso sono addirittura usati come ingrediente per le spezie.

Un altro impiego comune è senza dubbio la tisana ai semi di papavero che è appunto apprezzata per conciliare il sonno nonché potenziare il sistema immunitario. È sufficiente far bollire 200 ml d’acqua e successivamente travasarla in una tazza, aggiungere 2 cucchiai piccoli di semi e attendere pochi minuti per l’infusione. Prima di consumare filtrare bene e dolcificare a piacimento, il miele è perfetto in quanto naturale e molto dolce.

Controindicazioni dei semi di papavero

Le controindicazioni attinenti ai semi di papavero sono presenti anche se non degne di nota. Tuttavia sappiamo per certo che le donne in dolce attesa e i bambini devono astenersi dal loro consumo. Il motivo è strettamente legato alla possibile contaminazione di sostanze oppiacee, dovuta dalla linfa o la lavorazione del seme.

Ricordiamo inoltre che le allergie e le intolleranze verso alcuni loro componenti del seme sono possibili. Dunque, serve attenzione prima di consumare tali semini ricavati dalla pianta del papavero. Per il resto non si trovano altre informazioni utili.

Curiosità dei semi di papavero

Le curiosità riguardanti i semi di papavero sono numerose. In questo paragrafo forniamo alcune notizie utili che interessano appunto la pianta del papavero.

  • Per prima cosa ricordiamo che non sono poveri di calorie, si parla infatti di 525 kcal per ogni 100 grammi di semi.
  • Già in passato erano noti per calmare soggetti affetti da stress e agitazione. Generalmente l’infuso ottenuto dai semi di papavero è utile al caso nonché molto comune da impiegare.
  • In antichità i semi di papavero erano apprezzati per vari utilizzi, tra questi ricordiamo che i Romani e i Greci gli ritenevano potenti afrodisiaci. Quindi ottimi per stimolare il desiderio sessuale.
  • È bene precisare che i semi di papavero che trovano utilizzo in cucina appartengono a due piante distinte, ovvero il Papaver setigerum e il Papaver nigrum. Entrambe sono prive di sostanze stupefacenti.
  • Sia nei prodotti da forno che in pasticceria si possono trovare i semi di papavero. Anche con gli agrumi offrono un abbinamento eccellente.
Share.

Leave A Reply