Influenza: cause, sintomi e rimedi naturali

0

L’influenza può essere molto fastidiosa e debilitante, inoltre colpisce indistintamente grandi e piccoli. I sintomi dovuti alla presenza di questo disturbo (di origine virale) possono essere molti. Per esempio il raffreddore, la tosse, il mal di gola, la stanchezza e non solo.

L’influenza spesso è presente anche con la febbre e può essere accompagnata da brividi di freddo. Viene trasmessa per via aerea, quindi il contagio è piuttosto semplice. Prima di andare a scoprire le cause e i rimedi naturali, vi mostriamo i sintomi che vengono associati all’influenza. Prima di iniziare vogliamo ricordare che è un disturbo comune e non allarmante nella maggior parte dei casi, pensate che nel mondo fino al 15% della popolazione viene colpita in un anno. Possiamo adesso proseguire illustrandovi il primo paragrafo, quello che riguarda i sintomi. 

Sintomi dell’influenza

L’influenza può essere subdola, vi sono casi in cui è impossibile muoversi dal letto per via dei sintomi decisamente accentuati. Potete infatti avere forti mal di testa, nausea, vomito, febbre alta, mal di gola, naso chiuso, diarrea, tosse, eccessiva sudorazione etc. Insomma, una situazione in cui potete anche essere completamente debilitati. Tuttavia, possono manifestarsi anche pochi sintomi e di lieve entità. Quindi non è possibile conoscere in anticipo come l’influenza colpirà. L’influenza va semplicemente curata nel migliore dei modi, in tante occasioni il semplice impiego dei rimedi naturali è sufficiente a farvi guarire più in fretta.

Comunque vi ricordiamo che l’influenza risulta essere quasi sempre un disturbo passeggero, quindi con un inizio e una fine abbastanza vicine tra di loro. Infatti, in pochi giorni tende a passare da soli se vi date all’opportuno riposo e vi sentirete come nuovi. Qual’ora i sintomi fossero davvero molto debilitanti (come febbre a 38 gradi), tosse insistente e altri sintomi che tendono a non sparire entro un paio di giorni, dovete intervenire con la medicina tradizionale. In caso di dubbi come sempre, è il medico il vostro punto di riferimento.

Dobbiamo aggiungere un’altra cosa, l’influenza (come per la maggior parte dei disturbi comuni) si cura spesso anche con una sana alimentazione. Non cedete quindi all’inappetenza, ossia uno dei sintomi più classici che possono manifestarsi quando c’è uno stato influenzale in corso.

Se non mangiate bene e in modo regolare, assumendo verdura e frutta ad esempio, la convalescenza tende a durare di più. Il corpo ha bisogno di assumere minerali e altre sostanze utili per rimettersi al più presto.

Adesso per ricapitolare ecco un elenco dei sintomi correlati all’influenza (ma non necessariamente tutti presenti):

  • Tosse
  • Raffreddore
  • Starnuti
  • Mal di gola
  • Mal di testa
  • Sudorazione frequente
  • Mal di gambe
  • Mal di pancia
  • Dissenteria
  • Nausea
  • Vomito
  • Dolori articolari
  • Febbre
  • Insonnia
  • Confusione
  • Mancanza di appetito

Cause dell’influenza

Alla base dell’influenza c’è un virus, questo causa appunto il malessere tipico dello stato influenzale.

Il virus influenzale stando a quanto sostengono gli esperti può appartenere a tre differenti ceppi. Questi sono il virus influenzale di tipo A, B e C.

Per quanto riguarda il virus A, difficilmente ne siete immuni perché ogni anno si modifica e il vostro corpo perciò non è pronto a difendersi. Spesso quando la febbre è molto alta, è lui il responsabile.

Il virus B invece  è meno diffuso dell’A ed è caratterizzato da sintomi più lievi. Tendono a manifestarsi epidemie circa ogni 5 anni.

Infine c’è il virus C, il quale invece porta a influenze molto lievi, dove i sintomi principali sono appunto il raffreddore.

Sono virus che possono mutare e perciò possono dar vita ad altri ceppi, per i quali il nostro corpo non ha l’immunità. Proprio per questo nonostante il nostro corpo ha gli anticorpi ad esempio del virus dell’anno precedente, contrae una nuova infezione quello dopo.

Esistono comunque fattori di rischio, favoriscono la comparsa della sindrome influenzale. Questo perché indeboliscono l’organismo. Parliamo ad esempio degli sbalzi di temperatura, del fumo di sigaretta, dello stress, del poco riposo, della dieta non equilibrata  e anche dell’inquinamento atmosferico.

Influenza: rimedi naturali

L’influenza può colpirvi quando meno ve lo aspettate. Prende sempre alla sprovvista e spesso, nei momenti meno opportuni. Vediamo in questo paragrafo come alleviare i sintomi di una leggera influenza.

Nel paragrafo qui presente, tratteremo alcuni rimedi naturali su cui in molti hanno fatto affidamento ottenendo buoni risultati. Come prima cosa iniziamo dal cibo, quindi da quegli alimenti indicati a far tornare in piena forma il vostro organismo.

Naturalmente vi consigliamo di far scorte di vitamina C e minerali, quindi frutta e verdura in discrete quantità. Dunque limone, arance, fragole, ananas, ciliegie etc. Non dimenticate le verdure fresche, come gli spinaci, i broccoli, i peperoni, i pomodori, le patate, le carote e altre ancora. Da non dimenticare che in caso di influenza gli alcolici, il caffè, gli insaccati e i cibi raffinati non sono per niente d’aiuto. Inoltre tutto quello che assimilate dovrebbe essere smaltito in fretta, così da non appesantire il vostro organismo. Insomma la digestione deve essere veloce! Non devono mancare i liquidi, quindi tanta acqua.

Fitoterapia

Il settore della fitoterapia è sempre più conosciuto e ricercato dalle persone che non vogliono fare uso dei rimedi classici, i quali prevedono l’assimilazione di prodotti farmaceutici. Utilizzandoli con parsimonia e le dovute precauzioni, alcune piante officinali possono aiutarvi in caso di influenza leggera. Chiedete pure al vostro erborista, o comunque fatevi consigliare da un esperto del settore. Ricordiamo che alcuni ottimi alleati sono il tiglio, l’anice e l’echinacea. Queste almeno sono tra le più apprezzate.

Essenze contro l’influenza

Gli oli essenziali sono ancora una volta utili al corpo umano. Questo semplicemente perché le essenze offrono numerosi effetti benefici, oltre il fatto che agiscono sul sistema nervoso. Infatti se le vostre difese immunitarie sono basse, oppure l’umore è giù dovuto alla mancanza di sonno, inalando tali prodotti potreste sentirvi meglio nel giro di poco. A livello mentale ancora più in fretta. Tra le scelte più opportune vi ricordiamo l’essenza di limone, quella di arancio e di eucalipto. Tre ottime scelte. Tuttavia potete provare anche l’essenza di timo o di Ravintsara. Valgono tutte le metodologie di uso, quindi massaggi per il corpo, bagni tonificanti e inalazioni tramite la diffusione ambientale.

Share.

Leave A Reply