Aglio: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’aglio è uno dei rimedi più versatili che l’uomo possa impiegare, sia in cucina sia nell’ambito dei rimedi naturali. Parliamo infatti dell’Allium sativum, una pianta particolarmente nota per portare sapore e tanti benefici. Un prezioso bulbo che da molti viene scansato per via dell’odore che lascia all’alito dopo averlo consumato. Tuttavia, l’aglio è utile in caso di mal di denti e digestione lenta. Addirittura è possibile usarlo contro i parassiti intestinali! Vediamo adesso quali sono le proprietà dell’aglio, gli usi e anche le controindicazioni. 

Proprietà e benefici dell’aglio

1. Digestivo

L’aglio è un alimento nobile, basta pensare ai suoi innumerevoli utilizzi nei confronti del corpo umano. Come primo effetto benefico ricordiamo che è d’aiuto per il sistema digestivo. Quindi se vi sentite appesantiti (magari per colpa di un’abbuffata), un infuso a base d’aglio può fare al caso vostro. Allo sesso tempo però, consumare tropo aglio può sortire l’effetto opposto.

2. Parassiti intestinali

La composizione chimica dell’aglio lo rende perfetto in molte occasioni, anche quando si parla di parassiti intestinali! Funziona infatti da alleato naturale, consumato crudo offre un’azione migliore di quando viene sottoposto alla cottura.

3. Mal di denti

Fin dai tempi antichi l’aglio godeva di una buona popolarità. L’uomo infatti ancora oggi ne fa uso per trattare vari disturbi, come appunto il mal di denti! In questo caso i metodi per lenirlo sono due, lo approfondiamo nel paragrafo degli usi dell’aglio.

4. Immunostimolante

Quando un alimento offre un’azione immunostimolante significa che è in grado di potenziare il sistema immunitario. L’aglio è appunto capace di aumentare le difese del corpo contro malattie e infezioni. Se integrato nel regime alimentare regolarmente è quindi un prezioso alleato. Non dovete far altro che prediligere questa pianta ogni giorno ma sempre senza abbondare troppo.

5. Antiossidante

I composti di questo bulbo sono noti agli esperti che appunto lo suggeriscono per contrastare e prevenire i radicali liberi. Quest’ultimi sono responsabili di alcune malattie degenerative oltre che dell’invecchiamento cellulare prematuro. Per cui mangiare aglio significa aver più cura della propria persona. Ricordiamo che un corretto regime alimentare è già di per se utile contro i radicali liberi, sia nella prevenzione che nella lotta.

6. Colesterolo cattivo

Secondo molti ricercatori l’aglio è un alimento molto utile per tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo nel sangue. Questo significa che è amico del cuore e si dimostra quindi un prodotto longevo.

7. Antibatterico

Nonostante non compare tra i primi benefici di questo elenco, l’aglio è un noto antibatterico oltre che battericida. In molti lo definiscono anche un vero e proprio antibiotico naturale. L’infuso di aglio è quindi un alleato che potete impiegare contro virus e malattie influenzali.

L’aglio resta sempre una pianta utilizzata per le sue proprietà espettoranti e carminative. Elimina inoltre buone percentuali di metalli pesanti dal corpo. Oltre a questo è considerato un buon afrodisiaco. Non costa niente consumarne uno spicchio, magari grattugiato all’interno di una bella insalatona mista.

Usi dell’aglio

L’aglio è un alimento più che versatile, infatti qui sotto abbiamo riportato alcuni possibili usi di questo bulbo. Dalla cucina, fino ai rimedi fai da te per la cura del corpo ma anche delle piante che consumiamo abitudinariamente. Svolge anche un’azione repellente contro i parassiti e gli insetti.

Aglio in cucina

Parliamo dell’aglio in cucina, questo è il primo utilizzo in quanto ingrediente importante in moltissime ricette. Il bulbo è infatti un insaporitore ottimo. Solitamente è aggiunto all’olio caldo così che possa appassire un po’ e lasciare il proprio aroma. Si può comunque sia aggiungerlo anche crudo ai piatti. La classica bruschetta realizzata con l’aglio è semplicemente ottima, inoltre combina le buone azioni dell’aglio e dell’olio di oliva.

Qui di seguito, ecco spiegato come preparare la bruschetta! Prendiamo del pane e scaldiamolo in padella (anche il forno va bene ma è consigliato se ne prepariamo un po’). Dopodiché tagliamo uno spicchio d’aglio a metà ed entrambe le parti (una per volta) strofinarlo sul pane. Aggiungiamo un pochino d’olio d’oliva extravergine e sale. Così si presentano già buonissime. Altrimenti se vogliamo “esagerare” unite dei pomodorini tagliati grossolanamente oppure del tonno alla nostra bruschetta. Anche assieme questi ingredienti sono perfetti per il palato.

Due ricette contro il mal di denti

L’aglio è un ottimo rimedio naturale contro il mal di denti. Viene comunemente utilizzato infatti per i dolori improvvisi, in attesa di andare dal dentista. Possiamo intervenire usando due differenti metodi.

  1. Prendiamo l’aglio e dividiamolo a metà, strofiniamo la parte tagliata sulla gengiva del dente dolorante. Va strofinato piano e per pochi secondi.
  2. Schiacciamo l’aglio con la forchetta così da ottenere una specie di poltiglia da applicare sulla parte dolente per un paio di minuti.

Repellente per gli insetti

L’infuso d’aglio è un rimedio naturale contro alcuni insetti che possono colpire le nostre piante da orto. Viene spruzzato su di esse per tenere alla larga i parassiti che infestano i giardini. Un trattamento naturale che non ha controindicazioni, almeno per noi! Una ricetta veloce consiglia di impiegare 70-75 grammi di aglio e circa 10 litri d’acqua calda. Basta schiacciare gli spicchi e lasciarli in acqua per un tempo di almeno 5 ore. Dopo l’infusione il repellente per insetti e parassiti è pronto.

Suffumigi

Liberare le vie respiratorie sciogliendo il muco e il catarro non è difficile con l’aglio. Che l’aglio si dimostri un buon espettorante non è una novità infatti. Adesso vediamo come quanto abbiamo detto possa diventare un rimedio fai da te. Servono degli spicchi d’aglio (almeno 3) in 500 ml d’acqua. Iniziamo con il pulire l’aglio e collochiamolo nella pentola con l’acqua. Facciamo bollire il tutto coprendo con un tappo il contenuto. Infine procediamo con il rimedio, ci serve un asciugamano per coprire il capo. Così che possiamo inspirare ed espirare i vapori. C’è anche chi unisce dell’aceto di mele all’acqua prima dell’uso.

Tisana all’aglio

Un altro modo per usufruire dell’aglio e attraverso la sua tisana. Le innumerevoli proprietà della pianta sono concentrate nel bulbo. Questo è anche capace di fornire una bevanda tonica, antiossidante, disintossicante e non solo.

Tra le tisane che si possono realizzare in casa quella all’aglio ovviamente non è consigliabile per il suo gusto. Tuttavia, se viene addolcita diventa neppure tanto sgradevole. Certo che se siamo qui a parlarne è per i suoi numerosi benefici che interessano il corpo a 360 gradi. Assumerla significa lenire le gengive infiammate, ridurre il colesterolo cattivo, disintossicare il corpo e quant’altro. Il procedimento è facilissimo, ovvero: in un pentolino versiamo l’acqua e immergiamo una fetta di limone assieme all’aglio (1 spicchio è sufficiente). Far bollire a fiamma moderata, appena bolle devono passare circa 4-6 minuti prima di filtrarla. Consumarla quando è tiepida. Per addolcirla potete anche aggiungere del miele.

Controindicazioni dell’aglio

Come detto precedentemente l’aglio non è un alimento con cui esagerare. Il consumo deve perciò rimanere minimo. Un abuso può significare sintomi sgradevoli nonché debilitanti. Ricordiamo che tra i sintomi in caso di consumo eccessivo ci sono il vomito, la nausea, il mal di pancia etc. Inutile dire che può causare anche casi di allergia o intolleranza nei confronti di alcuni soggetti ipersensibili.

Mangiare aglio non è indicato nel caso di gastrite, lo stesso vale per chi ha problemi di ulcera. Come altre controindicazioni va aggiunto che le donne che allattano non devono consumarlo, più che altro per il sapore che da al latte.

Infine l’aglio può interagire con l’uso di alcuni prodotti farmaceutici. Quindi è meglio evitarlo in presenza di farmaci vasodilatatori. Per altre informazioni è bene chiedere a un esperto.

Descrizione della pianta dell’aglio

L’aglio rientra nella famiglia delle Aliaceae. La specie di cui stiamo parlando oggi l’Allium sativum. Questa pianta bulbosa è comune in Italia, ricordiamo che le sue origini non sono mediterranee come in molti possono pensare ma bensì asiatiche.

La pianta rimane sotto il terreno, la parte edibile è il bulbo il quale è composto da spicchi. Questi una volta puliti trovano comunemente uso in cucina. Si vedono comunque uscire dalla terra queste lunghe foglie strette e lunghe che non sono utilizzate.

Sappiamo che già nell’antico Egitto era noto l’uso dell’aglio. Ancora oggi lo possiamo sfruttare per numerosi “problemi e disturbi” attinenti alla salute.

Curiosità

L’aglio ricopre un grandissimo interesse nell’idustria del commercio. Basta pensare alle sue varianti presenti e i formati che sono venduti. Si trova infatti l’aglio in polvere pronto da usare in cucina, la crema all’aglio e anche gli spicchi già puliti e messi sotto’olio.

Come detto precedentemente è anche un rimedio per allontanare i parassiti dalle piante dell’orto. Il suo impiego infatti risale agli albori. In passato numerosi contadini hanno potuto aver un buon raccolto proprio per merito dell’uso di questa pianta.

Altri antichi popoli tra cui i Greci e i Romani ne apprezzavano le proprietà. Addirittura numerose popolazioni di indiani lo impiegavano per usi benefici. Un’altra notizia che volevamo ricordare sull’aglio è la seguente, data la sua fama del tutto meritata si può trovare ovunque. Infatti è presente in ogni continente. Infine la straordinaria composizione chimica che prevede la presenza di sali minerali, vitamine e non solo. Fanno dell’aglio un tonico naturale per mente e corpo. Da non dimenticare inoltre che è privo di colesterolo. Per cui sempre ottimo da integrare nel regime alimentare di chi ha problemi di questo genere.

Share.

Leave A Reply