Ulcera peptica: cause, sintomi e rimedi naturali

0

L’ulcera peptica è un problema che riguarda la mucosa dello stomaco. Le cause si sono modificate negli anni. Fino ad alcuni anni fa ritenevano gli esperti che dietro l’ulcera peptica vi fosse una cattiva alimentazione e il troppo stress.  Oggi invece viene attribuita la comparsa dell’ulcera alle infezioni batteriche e i farmaci antinfiammatori. Stress e dieta possono invece peggiorare una condizione già presente. Si tratta di un disturbo comune ma per fortuna è possibile combattere in modo efficace in poco tempo.

L’ulcera peptica può colpire varie zone e in base al posto dove compare, cambia nome. Quando interessa lo stomaco si parla di ulcera gastrica. Quando interessa l’intestino tenue, l’ulcera duodenale, se invece viene colpita la parte inferiore dell’esofago si ha a che fare con l’ulcera esofagea.

Cause dell’ulcera peptica

Come dicevamo sono due le principali cause dell’ulcera peptica, seguita da una condizione rara conosciuta come sindrome di Zollinger-Ellison. Analizziamole.

  • Abuso di antinfiammatori: gli antinfiammatori, conosciuti anche come farmaci FAN, sono spesso prescritti per trattare dolori, infiammazioni e febbre. Quando vengono assunti, per spiegarlo in parole povere, viene ridotta la sostanza che si occupa di proteggere le pareti dello stomaco dagli acidi gastrici. Ecco che aumenta il rischio di sviluppare l’ulcera peptica. Sono particolarmente a rischio le persone che devono assumere i FANS per delle settimane consecutive, specialmente sono più a rischio: le donne, chi ha più di settant’anni, chi ha già avuto un ulcera, chi assume due antinfiammatori in contemporanea. Chi fuma, consuma alcolici e segue una cortesia di cortisone in contemporanea.
  • Helicobacter Pylori: questo batterio può causare la comparsa dell’ulcera peptica. E’ un’infezione diffusa e secondo le statistiche circa 1/3 della popolazione ne viene colpita. Quasi sempre però non da sintomi e nemmeno complicazioni.

C’è poi la sindrome di Zollinger-Ellison. E’ una condizione rara del pancreas e del duodeno (1 persona su 1 milione). Si può manifestare per la presenza di tumori che vanno a stimolare la produzione di molta gastrina, ormone che va a produrre più acidi e che a loro volta causano ulcere peptiche e intestinali.

Sintomi dell’ulcera peptica

Il 75% delle persone con ulcera peptica in realtà non ha sintomi. Gli altri, hanno come primo sintomo il bruciore di stomaco. Viene di solito avvertito tra pancia e petto. A stomaco vuoto aumenta e diminuisce o sparisce a stomaco pieno. Diminuisce dopo aver preso antiacidi e il bruciore può durare pochi minuti come diverse ore. Può sparire completamente anche per diversi mesi.

Ci sono anche sintomi meno comuni come il gonfiore, l’eruttazione, il vomito, la nausea, perdita di peso e di appetito.

E’ molto importante comunque non trascurare i sintomi e parlarne con il medico. L’ulcera peptica è un problema risolvibile ma non per questo va trascurato. Ci sono alcuni sintomi poi che chiedono l’immediato consulto medico. Come la presenza di sangue nel vomito o le feci scure e catramose. Contattarlo anche in caso di respirazione difficile e dolore acuto allo stomaco che non migliora.

Le conseguenze dell’ulcera peptica ci sono. Bisogna dire che quelle gravi sono abbastanza rare. Tra quest’ultime troviamo l’emorragia interna, la perforazione e le cicatrici.

Rimedi naturali contro l’ulcera

Prima di cominciare vogliamo ricordarvi che i “rimedi naturali” sono niente di meno che rimedi alternativi i quali possono dare sollievo come non, pertanto non è possibile fare completo affidamenteo su di essi! Mentre per la medicina moderna si, anche se come in molti di voi sapranno quest’ultima può nascondere non poche controindicazioni. Adesso vediamo cosa ci consigliano gli esperti in materia quando si è alla ricerca di trattamenti naturali anti-ulcera.

Fitoterapia

Nel settore qui presente c’è una vasta scelta di piante su cui potete fare affidamento. Tenete presente le dovute intolleranze o allergie alimentari prima di fare uso dei rimedi che adesso raccomandiamo.

La fitoterapia in tal caso suggerisce tisane dalle innumerevoli proprietà. Ricordiamo appunto: la tisana al fiore d’arancio, la conosciutissima camomilla, la passiflora, il tiglio, la liquirizia, il sempre più rinomato zenzero e molte altre. Vengono impiegate tutte per trattamenti non invasivi e allo stesso tempo che possono porre sollievo. Anche a scopo preventivo sono consigliate, infatti noi vi suggeriamo di interpellare un’erborista che saprà dirvi come meglio sfruttare tali rimedi naturali.

Prima di passare al prossimo paragrafo ci teniamo a dirvi che il ginseng, i funghi reishi, la radice di altea e il geranio sono altri ottimi alleati.

Alimentazione

Dovete senza dubbio accertarvi dell’entità del problema, dopodiché attraverso il consulto con un medico nutrizionista vedere quale percorso alimentare vi interessa di più. Noi vi suggeriamo lo stesso quali cibi preferire, tuttavia le scelte possono cambiare da persona a persona questo non dimenticatelo mai! Come alimenti ne ricordiamo alcuni eccellenti: latte di mandorle, succo di carote, liquirizia, latte di capra etc.

Ecco alcune regole da tenere presenti:

  • Mangiare con calma
  • Masticare a fondo e con molta calma
  • Assumere cibo con regolarità
  • Prestare attenzione a cosa viene assimilato (caffè, cibi piccanti, tè… tutti off limits)

Anche gli alcolici, i cibi grassosi e i succhi di frutta non sono indicati in caso di ulcera! Praticamente il “mangiare sano” è la regola da seguire sempre, anche in tali circostanze.

Aromaterapia

Il settore dell’aromaterapia è un altro metodo utile in caso di problemi o disturbi che interessano la salute. Infatti attraverso l’inalazione degli oli essenziali potete ottenere molteplici effetti benefici. Tutto sta nel scegliere l’olio giusto, anche in questo caso basta che vi affidate a un esperto del settore. Noi vogliamo comunque citare alcuni prodotti indicati se soffrite di ulcera. Tra questi vi sono l’essenza di chiodi di garofano, olio essenziale di melissa, l’olio di enotera….

Fiori di Bach

In caso di ulcera potete fare uso di alcuni rimedi che rientrano a pieno titolo nel settore dei fiori di Bach. Questi sono impiegati per i trattamenti che interessano l’aspetto emotivo, quest’ultimo correlato all’attività gastrica del nostro organismo. Ne abbiamo trovati 4, vediamo quali sono.

  1. Elm. Consigliato se la vostra ulcera è collegata agli stati ansiosi. Troppe responsabilità e impegni non portati a termine possono indurvi in questo stato.
  2. Agrimony. Utile per chi finge di star bene, ovvero il classico buon viso a cattivo gioco. Naturalmente le proprie emozioni non si possono nascondere come facciamo verso gli altri.
  1. Willow. Il Willow è un altro fiore di Bach che trova impiego contro l’ulcera. Perfetto per chi è invidioso degli altri e non ama il proprio destino.
  1. Crab Apple. Altro ottimo rimedio, addirittura pare essere d’aiuto contro vomito e nausea. Suggerito per favorire l’avanzamento spirituale.

Per quanto riguarda l’omeopatia, dovete sentire un omeopata che analizzi i sintomi e vi dica qual è il miglior rimedio omeopatico per voi. I classici utilizzati sono il Phosphorus 6C, Bryonia 6C, il Bichromicum 6C, Nox vomica 6C.

 

Share.

Leave A Reply