Fichi: proprietà, benefici, usi e controindicazioni in fitoterapia

0

I fichi sono ricavati dalla pianta nota dagli esperti come Ficus carica. Sono dei frutti dolcissimi che vengono consumati da soli o accompagnati da vari alimenti come miele, marmellata e così via. Oggi vediamo quali sono le proprietà, i benefici, gli usi e le controindicazioni del fico nella fitoterapia e nell’alimentazione corretta!

Sicuramente molti di voi sono dei gran mangiatori di fichi. Ma ricordate se pur squisiti, offrono benefici come effetti indesiderati pertanto è necessario che vi controlliate con le quantità assimilate.

Quest’oggi vediamo le proprietà e gli usi di questo alimento perfetto in ogni momento della giornata. Dal punto di vista nutrizionale i fichi sono un prodotto eccellente! Sono appunto ricchi di zuccheri e altri buoni elementi come le proteine vegetali e le fibre. Spiccano inoltre numerosi sali minerali e vitamine. Infatti al loro interno sono disponibili calcio, sodio, magnesio, zinco, potassio… per non parlare della presenza di vitamina A, B, C, E, J e K.

Ricordiamo che per quanto riguarda la vitamina B nel fico si possono riscontrare le seguenti: la B1, B2, B3, B5 e B6. Passiamo ora senza indugiare alle proprietà del fico!

Proprietà dei fichi

Mangiare buone quantità di fichi (pur sempre prestando attenzione al rapporto calorico) è utile per la salute del cuore e non solo. Infatti i ricercatori evidenziano ottimi risultati contro la disfunzione erettile, come in caso di stitichezza, malattie veneree e altro ancora. Vi forniamo più chiarimenti adesso, qui di seguito potete trovare alcune proprietà riscontrate nei fichi.

1. Energizzanti

I fichi sono dei frutti molto dolci, questo aspetto lo si deve alle concentrazioni di zuccheri presenti all’interno dell’alimento. Sono infatti ottimi come energizzante naturale, sappiamo inoltre che l’organismo gli assimila in maniera rapida. Tuttavia, tenete presente che non sono indicati per chi vuole perdere peso. Oltre a dare effetti indesiderati (se mangiati in modo eccessivo) possono far aumentare di peso.

2. Lassativi

Ottimo il contenuto di fibre e mucillagini, dunque i fichi possono essere consumati in caso di stitichezza! Ricordatevi che l’azione è piuttosto forte in relazione a un consumo abbondante, quindi fate attenzione. Tuttavia, una quantità minima di 2-3 fichi offre solo benefici al corpo. Sta a voi decidere, ma cose sempre eccedere a tavola non si rivela mai piacevole.

3. Per le ossa

L’intero apparato scheletrico ne trae beneficio dai fichi. Il consumo regolare di questo frutto è l’ideale anche nei bambini che appunto hanno bisogno di sali minerali, vitamine e altre sostanze importanti. Anche per i denti i fichi sono validi alleati. Quindi non esageriamo a dire che sono perfetti per tutto il corpo.

4. Difese immunitarie

All’interno dei fichi si annoverano numerose vitamine, queste sono in grado di potenziare il sistema immunitario. Ciò significa che il vostro organismo sarà più forte e in grado di prevenire/contrastare virus e batteri influenzali. Tra le sostanze utili ricordiamo la vitamina A, la C e la E. I fichi sono adatti anche per combattere la stanchezza che sia fisica o mentale.

5. Antiossidanti

Senza dubbio uno dei benefici più importanti per la salute del corpo è proprio l’azione antiossidante che protegge dai radicali liberi. Sappiamo che sono dannosi e una concentrazione elevata si rivela molto pericolosa per l’organismo. I radicali liberi possono dar luogo a malattie degenerative, pertanto per rispondere adeguatamente ricordiamo di fare scorte di frutta e verdura, cibi ricchi di buone sostanze tra cui quelle antiossidanti. Attenzione, il movimento e le buone abitudini di vita sono altrettanto importanti da seguire.

6. Antinfiammatori

In questo tipo di frutta si annoverano anche delle ottime proprietà antinfiammatorie. Non è affatto raro che venga utilizzato il fico per lenire foruncoli o addirittura gli ascessi! Tramite il decotto è possibile ottenere il rimedio in questione. Utile inoltre contro tosse e mal di gola. Vi servono i fichi secchi che ricordiamo sono molto calorici se mangiati.

7. Cuore

Il cuore è un organo importantissimo il quale deve sempre funzionare al meglio delle sue capacità. Fortunatamente una giusta alimentazione è adatta per proteggerlo e renderlo più in salute. L’assimilazione di buone sostanze come in questo caso gli Omega 3 e Omega 6 (presenti nei fichi) si dimostra estremamente indicata per la salute dell’uomo. Ecco perché si consiglia di consumare frutta di stagione e ricca di nutrienti come appunto il fico! Anche le foglie si rivelano buonissime.

8. Salute degli occhi

Ricordiamo che i fichi sono un alimento buono anche per gli occhi. Per meglio dire la loro salute che nel tempo è destinata ad avere problemi, fattore riconducibile al passare degli anni! Gli esperti sostengono che possono ritardare la comparsa della degenerazione maculare, questo se consumati abitudinariamente.

Usi del fico

Il fico si usa in cucina a scopo alimentare ed è perfetto praticamente in tutti i modi. La sua marmellata per esempio è assolutamente divina per chi piace il sapore forte, deciso e allo stesso tempo molto zuccherino. Lo stesso frutto viene consumato subito appena colto dall’albero e se maturo è veramente un esplosione di sapore in bocca.

Sappiamo che il fico è terapeutico, nei suoi impieghi troviamo appunto utilizzi anche nel settore della bellezza. Un esempio? È conosciuto per quei trattamenti estetici come la maschera al fico oppure lo scrub al fico!

È un alimento versatile che presenta una grande varietà di proprietà utili per l’intero corpo anche dal punto di vista estetico. Un altro utilizzo riguardate il fico risiede nel suo macerato glicerinato delle gemme. Alcuni esperti consigliano infatti fino a 50 gocce durante l’arco della giornata e lontano dai pasti. Queste si possono suddividere in 25 la mattina e altrettante il pomeriggio.

Controindicazioni del fico

Consumare fichi può essere dannoso per tutti quei soggetti che soffrono di calcoli renali, pertanto è bene ridurne le quantità se non proprio escluderli dalla propria alimentazione. C’è inoltre da considerare che il fico è molto calorico, quindi inadatto in quei soggetti affetti da obesità o sono in sovrappeso. Naturalmente in tali circostanze un consumo ridotto non è negativo per il corpo.

In caso di diabete è consigliabile astenersi dall’assunzione di fichi! Un medico comunque può suggerire di integrarli sporadicamente nell’alimentazione. Eccedere con questi frutti può causare sintomi come mal di pancia, diarrea e crampi dunque nonostante siano molto buoni non sono da mangiare in abbondanza. Da non dimenticare le intolleranze alimentari così come le allergie, queste possono interessare alcune persone e il problema viene riscontrato nella composizione chimica dell’alimento.

Descrizione della pianta

La pianta del fico può diventare grande e quindi ingombrante se lasciata crescere nel proprio giardino. Si tratta di un albero che raggiunge anche i 10 metri d’altezza. Il tronco è molto ramoso e possiede una corteggia rugosa al tatto. Paesi come Spagna e Portogallo sono ricchi di piante di fico, la coltivazione è infatti comune. Lo stesso vale per la Grecia e gli Stati Uniti.

L’albero ha foglie grandi e oblunghe, inoltre possiedono dei lobi. Il loro colore è tendente al verde scuro invece. La parte edibile si chiama siconio ed è una infruttescenza carnosa, quindi non il frutto che tutti pensano. I veri e propri frutti sono al suo interno e vengono riconosciuti come piccoli acheni. Il colore del “frutto” se così lo possiamo chiamare è variabile. Si trova il verde, rosso, bluastro fino a violaceo.

Share.

Leave A Reply