Olio essenziale di curcuma: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Le spezie sono piante utilissime per il corpo umano e una tra queste degne di nota è proprio la curcuma. Da essa le industrie ottengono il prezioso e potente olio essenziale di curcuma. Desiderate sapere quali sono le sue proprietà? Oppure come si usa e quali effetti negativi possono ripercuotersi sul vostro organismo? Poco per volta andiamo alla scoperta di tale prodotto e di quello che c’è da sapere. Possiamo quindi cominciare con l’olio essenziale ricavato dalla curcuma!

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di curcuma

Le proprietà dell’essenza di curcuma vi offrono un suo largo utilizzo, quest’olio infatti è un buon antiossidante ed è anche utile per promuovere la digestione. Ma non è tutto, scopriamo insieme quali altri effetti benefici gli sono stati attribuiti dagli esperti.

1. Antiossidante

Antiossidante significa che esplica un’azione capace di combattere (e prevenire) i radicali liberi. Tutte le sostanze con effetto antiossidante infatti, sono suggerite per la cura dell’intero organismo. I radicali liberi sono molecole molto dannose, queste anche capaci di portare alla comparsa a malattie di natura degenerativa. Chiedete pure a un esperto per avere maggiori informazioni.

2. Digestivo

La digestione è molto importante! Si tratta di una normale funzione del corpo che come ben sapete, deve sempre procedere in maniera corretta. Tuttavia, numerosi sono i disturbi che possono influenzarla dandovi così modo di accusare mal di pancia, aria, crampi e non solo. Fare uso dell’olio essenziale di curcuma può esservi d’aiuto per ottenere benefici anche in questo caso.

3. Antinfiammatorio

Come lo è la spezia, lo è anche il suo olio essenziale. Proprio così, la curcuma è nota per essere un potente antinfiammatorio. Infatti in aromaterapia viene suggerita l’essenza a tale proposito. Ottima conto l’acne o altre infiammazioni che possono colpire la pelle.

4. Immunostimolante

Potete utilizzare l’olio essenziale di curcuma per aumentare le difese immunitarie del vostro organismo. Come dovete fare? Inalando l’essenza, una procedura molto semplice. Avete vari modi per farlo, ma di questo ne parliamo più avanti. Comunque può esservi utile anche per lenire il mal di testa, il mal di gola etc.

5. Stress, depressione e ansia

Le molte proprietà rinvenute in questo olio essenziale, ci mostrano che è adatto in caso di stati d’ansia o stress. Addirittura fornisce buoni risultati se soffrite di depressione. Ricordiamo però che dovete prima parlarne con un medico. Non potete pensare di fare tutto da soli e impiegare un olio essenziale per il trattamento di un determinato problema.

6. Antibatterico

Sapete che è un buon antibatterico? L’olio essenziale di curcuma è un prodotto conosciuto nel settore dei rimedi naturali, proprio perché è versatile e ricco di proprietà salutari degne di nota. Utile per la pelle ma anche per uso interno.

7. Tonico

È apprezzato anche come tonico, questo dimostra ancora una volta quanto utile sia per l’uomo. Gli esperti lo suggeriscono per migliorare l’umore, ma anche per essere più energici e combattere la spossatezza fisica-mentale.

Usi dell’olio essenziale di curcuma

Come si usa la curcuma sotto forma di olio essenziale? Qui sotto vi mostriamo alcuni suoi impieghi utili al caso, ma sopratutto seguiti e apprezzati dal popolo che approva i rimedi naturali. Prima di cominciare aggiungiamo che l’olio essenziale di curcuma va bene per uso interno ed esterno. In entrambi i casi sempre con molta attenzione e meticolosità nei dosaggi. Per l’uso interno invece potete fare ricorso all’olio extra vergine d’oliva o il miele per la diluizione e 1 goccia di curcuma.

Ecco i rimedi.

  • Capelli grassi e forfora. In entrambi i casi potete fare affidamento sull’essenza di oggi. Non dovete far altro che prendere uno shampoo neutro (un cucchiaio grande) e unirvi 2 gocce o 3 di curcuma. Potete usare tale rimedio una volta a settimana. Per la posa fate passare 20 minuti circa, dopodiché ricordatevi di sciacquare bene i capelli a trattamento concluso.
  • Maschera per il viso. Essendo un antiossidante e antinfiammatorio è apprezzato anche per la pelle. Per esempio in caso di acne lo potete utilizzare così da ridurre il problema. Dovete solo realizzare una maschera per il viso, quindi vi serve: succo di limone, poche gocce di essenza e 2 cucchiai di argilla. Una volta mischiati gli ingredienti procedete pure stendendo la maschera. 10 minuti di posa e successivamente passate al consueto lavaggio.
  • Aromaterapia. La diffusione ambientale è un metodo utile per usare l’olio essenziale di curcuma ai fini benefici. In caso di cattivo umore, stress e nervosismo potete intervenire usando 1 goccia per ogni metro quadro dell’ambiente. Generalmente sono comuni da utilizzare i bruciatori di essenze. Ricordate che anche per combattere la spossatezza, ottenere un’azione tonica e immunostimolante l’essenza di curcuma è ancora una volta un prodotto utile al caso.
  • Vasca da bagno. Se soffrite di artrite e reumatismi, il rimedio qui presente potete usarlo come asso nella manica, ecco come. Nella vasca da bagno (in acqua calda) aggiungete alcune gocce di essenza di curcuma. In seguito fate un bagno di 20 minuti circa, dopodiché uscite dalla vasca dopo un bel risciacquo. Potete anche sfruttare il primo rimedio (dove l’olio essenziale è utilizzato contro i capelli grassi e la forfora) assieme a questo durante l’attesa.

Controindicazioni dell’olio essenziale di curcuma

Non pensate che sia un olio essenziale privo di controindicazioni. La curcuma (parlando della sua essenza) è un prodotto che dovete usare con moderazione. Quindi non abusate con la frequenza e le quantità di utilizzo. Rispettate sempre il parere di un esperto e controllate quanto è riportatato sulla confezione in merito al possibile impiego.

In dosi significative, gli studiosi sostengono che possa esercitare un’azione neurotossica. Per quanto riguarda altre notizie importanti da conoscere, vi ricordiamo che nei bambini questo olio essenziale non è indicato in nessun modo. In più se siete in stato interessante dovete astenervi dall’uso. Lo stesso vale per la fase dell’allattamento. Infine in caso di disturbi del fegato e calcoli non è affatto utile questo prodotto.

Curiosità della pianta della curcuma

La curcuma è una pianta di grande notorietà, pensate che solo dal punto di vista salutare viene consigliata come vermifigo, antiossidante, disintossicante, anti-forfora, digestivo, tonico e quant’altro. È infatti usata in aromaterapia (sotto forma di olio essenziale), in cosmesi, in cucina….

In quest’ultimo caso ecco alcuni piatti dove è protagonista o comunque un ingrediente importante: Patate speziate alla curcuma, insalata con curcuma, cous cous con verdure e curuma e altre. È quindi apprezzata per i primi piatti e i secondi, inclusi anche gli antipasti.

La curcuma è una spezia color giallo acceso, trova uso come colorante oltre che insaporitore. La pianta arriva dall’India anche se oggi è sulle nostre tavole proprio come può esserlo il pepe o altre erbe aromatiche. Volevamo ricordarvi che la curcuma è utilizzata dall’uomo da tempi antichi, in India è più di 5 mila anni per esempio che trova utilità.

Share.

Leave A Reply