Olio essenziale di cipolla: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Oggi parliamo dell’olio essenziale di cipolla, viene ricavato da una delle piante più apprezzate e utilizzate dall’uomo, vale a dire l’Allium Cepa.

Il metodo più comune per l’estrazione degli oli essenziali è la distillazione in corrente di vapore. Questa procedura viene anche effettuata sulla cipolla e la parte d’interesse in questo caso è proprio il bulbo. Siete curiosi di conoscere le sue proprietà e benefici? Non sapete come si usa? Scopriamolo insieme, non mancheranno anche le controindicazioni e le curiosità inerenti a questo tipo di olio essenziale.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di cipolla

Potete usare gli oli essenziali per acquisire importanti benefici. Nel caso dell’essenza di cipolla, le proprietà note sono quelle diuretiche, sedative, antisettiche… ma vediamo meglio questo prodotto.

1. Diuretica

L’azione diuretica è importante in quanto stimola il processo di eliminazione dei liquidi. Utile in caso di ritenzione idrica e anche per rimuovere scorie e tossine, queste presenti nell’organismo. Ricordiamo che facilitando la diuresi l’apparato urinario sarà più protetto da virus e infezioni.

2. Sedativa

L’essenza di cipolla la potete impiegare anche come rimedio contro la tosse. Ha infatti un’azione antinfiammatoria oltre che sedativa, quindi si rivela molto indicata per questi tipi di trattamenti. Dovete comunque farne parola con il vostro medico per avere un parere professionale.

3. Espettorante

La cipolla è molto forte come alimento e il suo olio essenziale non è da meno. Tra le sue proprietà spiccano anche quelle espettoranti che facilitano appunto la rimozione di muco e catarro dalle vie aeree. Questo unito all’azione sedativa dell’essenza di cipolla, rendono tale prodotto utile al caso. Potete quindi usarlo in caso di tosse grassa e raffreddore.

4. Antisettica e non solo

L’aromaterapia mette a disposizione molti oli essenziali per la cura del corpo e della mente. Nel caso dell’essenza di cipolla, possiamo aggiungere che spiccano proprietà antisettiche, disinfettanti e antifungine. È quindi un prodotto di tutto rispetto che potete impiegare per la cura di numerosi disturbi.

Usi

L’olio essenziale di cipolla è molto potete come prodotto, infatti i normali utilizzi che generalmente avvengono con gli altri oli sono generalmente sconsigliati con tale sostanza. Dunque nella vasca da bagno, come nella diffusione ambientale non è sicuramente un’olio da impiegare per via dell’odore. Ma vediamo quindi quali usi ha l’essenza di cipolla.

  • Tisana. L’olio essenziale di cipolla lo potete consumare assieme a una tisana di vostro gradimento. Ricordatevi comunque di farlo presente al vostro medico curante prima e assicurarvi che sia adatto all’uso interno. Il rimedio qui presente vi offre supporto per disintossicarvi e per depurarvi. La posologia è di 1 goccia per una tazza. Per la tisana anche la camomilla è molto indicata. La potete assumere a stomaco vuoto. Questo rimedio pare adatto anche in caso di cellulite.
  • Tosse e mal di gola. Sempre per uso interno è suggerita assieme a un cucchiaio di miele. Si tratta di un rimedio indicato per calmare la tosse e il mal di gola. 1 goccia da impiegare a tale proposito. Ricordatevi di farlo dopo mangiato e non a stomaco vuoto.

In merito ad altri usi che potete fare con l’olio essenziale di cipolla, vi suggeriamo solo di sentire un esperto in materia che in questo caso si tratta di un erborista.

Controindicazioni dell’olio essenziale di cipolla

Come ogni olio essenziale anche quello di cipolla presenta delle controindicazioni. Per esempio non lo potete ingerire puro, così come non dovete applicarlo sulla pelle senza previa diluizione. Se aspettate un bambino è controindicato il suo uso. Non risulta un’essenza da utilizzare attraverso la diffusione ambientale, almeno che l’odore (particolarmente forte) non sia di vostro gradimento.

Curiosità della pianta

La cipolla (per gli esperti Allium Cepa) è un alimento che l’uomo utilizza da tempi remoti. Ancora oggi viene suggerita per merito delle sue proprietà salutari. È infatti un ottimo disinfettante, antiossidante, immunostimolante e non solo. Pensate che il suo consumo regolare migliora la digestione, offre un’azione antibatterica, aumenta la densità ossea, si dimostra disintossicante….

Dunque la cipolla è un po’ come un tonico per l’organismo, infatti è talmente salutare da essere uno degli alimenti appartenenti alla dieta mediterranea.

Si tratta di una pianta da orto che non manca mai nelle nostre tavole. Presenta un bulbo resistente e carnoso. Dispone di molti strati e durante la pulizia rilascia un gas che può farvi lacrimare gli occhi, infatti più ne rimarrete esposti e maggiori saranno gli effetti. Potete arrivare a piangere e lacrimare così forte, che non riuscirete a fare altro se non correre in bagno per sciacquarvi gli occhi.

La cipolla è coltivata in tutto il mondo, inoltre la sua versatilità in cucina è davvero impressionante. Lessa, cruda, fritta, in forno… come potete vedere da soli è possibile mangiarla in moltissimi modi. Ecco alcune ricette famose a base di questo ortaggio: cipolle ripiene, anelli di cipolla fritta, zuppa di cipolle, addirittura potete realizzare anche la confettura di cipolle….

Un altro vantaggio di questo alimento è il suo prezzo di mercato il quale è molto basso, la cipolla appunto non è affatto scomodante. Pensate che anche se la comprate in sacchi da 1 o 2 kg ve la caverete con pochi euro.

In rete si possono trovare molti consigli sul “come tagliare la cipolla senza piangere”, uno che possiamo consigliarvi perché vale veramente la pena da seguire è proprio questo. Tagliate la cipolla mentre è in acqua, così che il gas rilasciato non possa entrare in contatto con i vostri occhi.

Ricordiamo che in commecio potete trovare molte varietà di cipolla, ci sono quelle bianche, gialle e quelle rosse. Le più note che possiamo scrivere sono: Cipolla rossa di Tropea, Cipolla dorata di Parma, Cipolla di Certaldo etc.

Nella polpa, vale a dire la parte interna dell’alimento, sono racchiuse ottime sostanze come le fibre (che regolano il transito intestinale), i sali minerali, le vitamine e moltissima acqua che fa della cipolla un eccellente diuretico.

Un’ultima informazione che però riguarda l’olio essenziale ricavato da questo alimento. Sapevate che i Paesi dove c’è la maggior produzione di tale prodotto sono l’Egitto e la Francia? Anche in Germania c’è molta richiesta e quindi una grande produzione.

Share.

Leave A Reply