Olio essenziale di pino: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Gli oli essenziali sono rimedi adatti in molte situazioni, a seconda del prodotto che decidete di sfruttare potete contrastare problemi come per esempio il naso chiuso, la spossatezza, il cattivo umore, disturbi digestivi etc. Molti sono anche considerati utili come afrodisiaci. Ma venendo a noi, oggi vediamo quali sono le proprietà dell’olio essenziale di pino. Si tratta di un tonico che funziona anche da antisettico ed espettorante. La sua estrazione avviene per merito della distillazione a secco, la pianta utilizzata è conosciuta nel settore come Pinus silvestris, mentre le parti d’interesse sono i rametti, gli aghi e le pigne. Ecco le proprietà e i benefici dell’essenza di pino e chiaramente, le controindicazioni!

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di pino

Esiste una linea sottile che delimita  il passaggio di un determinato prodotto da terapeutico a controindicato. Il dosaggio è sicuramente in primo fattore. Infatti dovete sempre ricordare che un qualunque olio essenziale non nasce per essere utilizzato in modo sconsiderato. C’è poi il discorso della diluizione, questo è un altro motivo che se non rispettato può determinare effetti indesiderati. La frequenza, spesso potete leggere di oli essenziali che sono consigliati molte volte al giorno e per lunghi periodi. Ovviamente deve essere un esperto a dirvi come e quando fare utilizzo del prodotto. Tenendo a mente queste indicazioni allora è possibile cominciare a parlare di benefici. l’olio essenziale di pino può fornirvi diverse proprietà e di conseguenza molti effetti positivi.

1. Proprietà espettoranti

Il primo utilizzo di questo olio è compatibile per trattare numerosi disturbi comuni. Si passa dalla tosse alle classiche sindromi influenzali. Anche in caso di naso chiuso, bronchiti acute, asma etc. Naturalmente vi sarà d’aiuto se fate ricorso all’aromaterapia. Dovete mettere 1 goccia di olio di pino nel diffusore ambientale, per ogni metro quadro dell’ambiente.

2. Stress

Lo dovete inalare per combattere la stanchezza mentale e lo stress. L’aroma di questo prodotto è un alleato per la mente. Vi aiuta a non perdere concentrazione e a non rimanere nel vostro labirinto mentale. Questo prodotto è senza di dubbio un grande aiuto per voi se in questo particolare periodo della vita vi sentite irritati, nervosi o stressati, magari anche da un po’ di tempo.

3. Afrodisiaco

È ritenuto un afrodisiaco e quindi un alleato se la vostra libido è calata un po’ ultimamente. Le proprietà stimolanti dell’olio essenziale di pino sono conosciute praticamente ovunque, infatti ha dato buoni risultati in innumerevoli occasioni in cui era utilizzato per stimolare la sfera sessuale maschile.

4. Tonico

Migliora l’umore come la qualità del sonno, l’olio essenziale di pino infatti è un buon alleato in caso di insonnia. Suggerito anche nei soggetti con problemi di insufficienza cardiaca. Ricordatevi sempre di rispettare il dosaggio corretto. Per l’insonnia e i disturbi nel sonno basta inalare il suo profumo. Dopo vediamo come.

5. Diuretico

Noto il suo uso anche come diuretico. Ovviamente non è necessario che lo sfruttate in modo troppo frequente e neppure in quantità eccessive. Vi ricordiamo che viene suggerito dagli esperti per essere utilizzato sia a livello topico e interno. Si rivela un grande alleato in caso di gotta.

6. Apparato urinario

Corre in vostro soccorso anche per la salute dell’apparato urinario. Tutto merito della sua azione antinfiammatoria e antisettica. Adatto perciò per trattare la cistite, la prostatite e non solo. In questi casi è scontanto che dovete rivolgervi a uno specialista e allo stesso tempo monitorare che la situazione non stia andando a peggiorare.

Essenza di pino: 4 usi

Parlando adesso degli usi che potete fare con l’essenza di pino sappiamo che viene impiegata per i classici suffumigi (sopratutto per la sua azione espettorante), per la diffusione ambientale e anche per l’uso interno. Qui sotto ci sono le informazioni che cercate, ecco 4 impieghi facili con l’olio di pino estratto grazie alla distillazione a secco.

  • Essenza di pino per uso interno. L’olio essenziale di pino, se lo sfruttate per uso interno, è adatto per trattare le infezioni dell’apparato urinario. Ricordatevi di non superare il dosaggio giornaliero consigliato, generalmente si parla di 2 gocce ma vi ricordo che dovete sempre chiedere a un esperto, come il vostro erborista di fiducia. L’ingrediente migliore per l’abbinamento con questa essenza è il miele, ne basta un cucchiaio piccolo. L’uso interno è utile anche quando soffrite di reumatismi.
  • Suffumigi. I suffumigi sono facili da realizzare, dovete avere una bacinella oppure una pentola dove versare dell’acqua bollente. Dopodiché aggiungete la vostra essenza (oggi è l’olio essenziale di pino) e infine inspirate i fumi rilasciati dall’acqua, tutto mentre avete il capo coperto da un asciugamano. Dalle 10 alle 15 gocce di essenza sono richieste. Potete interrompere quando non c’è più traccia di vapore. A cosa vi serve? Per tutti quei disturbi annessi alle malattie da raffreddamento.
  • Diffusione ambientale. Per la diffusione ambientale sono adatti i bruciatori di oli essenziali oppure gli umidificatori dei termosifoni. Ma come gli dovete usare? La regola per il loro impiego ricorda che 1 goccia è sufficiente per un singolo metro quadro. Dunque la moltiplicazione è semplicissima, dieci gocce per un ambiente di 10mq, quindici per uno di 15mq e così via. L’azione dell’olio essenziale di pino purifica l’aria, riduce le tensioni e lo stress.
  • Per dormire meglio. Quando gli incubi e l’insonnia sono frequenti e quindi non vi lasciano riposare correttamente, potete fare uso degli oli essenziali proprio come nel caso di questo qui protagonista di oggi. Mettete 1 goccia sul cuscino e dopo lasciatevi prendere dal sonno più completo. L’aroma più l’azione di questo prodotto vi aiuteranno a ritrovare le ore perdute di sonno.

Controindicazioni dell’olio essenziale di pino

L’olio essenziale estratto dal Pinus silvestris, come per tutte l’essenze, può scatenare controindicazioni ed effetti collaterali. Ci sono alcune cose che dovete sapere prima dell’uso.

  • In quantità eccessive può dare origine ad irritazioni delle mucose più o meno lievi
  • Non è adatto per le donne che aspettano un bambino
  • L’uso interno deve essere sempre riportato sulla confezione
  • Può rendere la pelle sensibile al prodotto, sempre se utilizzato in copiose quantità
  • Non indicato per chi ha irritazioni cutanee.

Curiosità della pianta

Conosciuto come Pino silvestre (mentre in botanica Pinus silvestris) è un albero che nel tempo può raggiungere senza troppo problemi notevoli dimensioni. L’altezza non è sempre la solita chiaramente, tutto dipende prevalentemente dalla zona in cui cresce. Si parla però anche di esemplari che superano i 35 – 40 metri.

Il Pino Silvestre ha ottenuto con il passare degli anni nomi molto curiosi, proprio per via del suo aspetto. E’ una pianta sempreverde nota da alcuni popoli anche come “albero della vita” e “guardiano della vita”. Stiamo parlando di un albero che già in antichità era presente e conosciuto. Tanto per fare un esempio anche gli Indiani d’America lo ritenevano una pianta sacra e utile per l’uomo.

Anche la resina della pianta è utilizzata dall’uomo a scopi benefici. Il prodotto ricavato prende il nome di essenza di trementina. Infine vogliamo ricordarvi che in passato gli aghi erano un rimedio naturale contro alcuni insetti, in pratica funzionavano come repellente contro pulci e non solo.

Share.

Leave A Reply