Olio essenziale di mandarino: benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di mandarino è molto delicato se paragonato ad altri prodotti di questo genere. Viene estratto attraverso la spremitura a freddo, la parte della pianta che viene utilizzata è la buccia del frutto. Oggi vi mostriamo le proprietà e benefici di questo eccellente prodotto, noto soprattutto per la sua capacità di combattere l’insonnia, rafforzare le difese immunitarie e rendere più tonico l’organismo. A fine articolo vi diamo alcune informazioni sull’uso e le controindicazioni dell’essenza al mandarino.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mandarino

1. Insonnia

Molti sono gli oli essenziali che potete sfruttare per contrastare l’insonnia e l’essenza di mandarino rientra tra questi prodotti. Ci sono infatti diversi metodi per sfruttare questo olio, adesso ne citiamo due in particolare. Il primo è naturalmente l’uso del classico fazzoletto a cui avete aggiunto 2 gocce di essenza. Il secondo è mediante la diffusione ambientale. In questo caso vi serve un bruciatore di essenze oppure un deumidificatore per termosifoni. Coricatevi e lasciatevi cullare dal gradevole profumo vi avvolge nella stanza in cui siete così da scendere dolcemente nel sonno. Volendo in realtà esiste un terzo metodo ed è quello di applicare direttamente sul cuscino 2 gocce di essenza.

2. Tonico

L’olio essenziale di mandarino esercita anche un’azione tonica sul corpo, quindi lo potete impiegare contro la spossatezza o la stanchezza mentale. Addirittura è indicato in caso di ansia e stress. Ricordatevi di diluirlo in olio vettore qual ora decidete di effettuare un massaggio per il corpo.

3. Immunostimolante

Lo potete utilizzare per stimolare il sistema immunitario, le sue proprietà infatti sono utili per combattere germi e virus. Per esempio in caso di sintomi influenzali come catarro, mal di gola e non solo… l’essenza di mandarino è vostra alleata. Sia nella vasca per un bagno tonificante, che attraverso l’inalazione grazie all’uso di un bruciatore di essenze.

4. Capelli

L’essenza in questione trova il suo utilizzo anche per il campo estetico, più precisamente per donare lucentezza è colore ai capelli. Serve anche per rendere quest’ultimi più resistenti alla caduta, un’azione di grande rilevanza per gli uomini visto che sono più a rischio di calvizie.

5. Digestivo

Utile per lo stomaco in quanto prodotto che stimola la digestione e la motilità intestinale (se ingerito). Se accusate crampi addominali o soffrite di aria in pancia, può fornirvi il giusto supporto. Chiaramente deve essere riportato sulla confezione che è adatto all’uso interno. In caso contrario evitate di assumerlo. Potete comunque applicarlo sull’addome per ottenere ottimi effetti digestivi. Ricordatevi di diluirlo in olio vettore come quello di mandorle dolci.

6. Antisettico e antibatterico

Utilissimo per le sue proprietà antisettiche è capace di annientare i microbi, questi presenti nel nostro organismo o anche all’esterno. Inoltre spiccano anche proprietà antibatteriche che fanno di questa essenza, un’alleata da avere sempre a portata di mano nel momento del bisogno.

Usi dell’olio essenziale di mandarino

Sicuramente siete curiosi di capire bene come utilizzare questo tipo di essenza. Possiamo dire che non è così diversa dalle altre, per cui anche i rimedi che la vedono come protagonista non richiedono una preparazione preliminare particolare. Qui sotto ne sono presenti 5 in particolare, ecco come sfruttare l’essenza al mandarino.

  • Stress, ansia e nervosismo. Lo potete inalare oppure utilizzare sul corpo attraverso massaggi. Anche sulle tempie offre un’ottima azione. Per beneficiare al 100% delle sue proprietà potete altrimenti preparare un bel bagno caldo a cui aggiungere 10 gocce di essenza nell’acqua. 15 o 20 minuti in ammollo e siete pronti per uscire
  • Shampoo contro i capelli fragili e poco luminosi. In 100 ml di shampoo neutro aggiungete poche gocce di essenza, agitate e dopo utilizzatelo per i vostri capelli. Lo dovete impiegare come un qualsiasi shampoo, quindi dopo passate al lavaggio e il risciacquo completo
  • Digestivo. In genere attraverso dei massaggi sull’addome si ottengono ottimi risultati quando si soffre di digestione lenta e difficoltosa. Voi comunque parlatene con un esperto se il disturbo è frequente, anche perché non potete farne utilizzo ogni giorno di un olio essenziale
  • Deodorante per la casa. Non dimenticate che oltre ad avere un buon odore è anche un potente antisettico e antibatterico, quindi può giocare un ruolo importante in ambito domestico. Dunque non è solo un comune deodorante. Ottimo per combattere l’odore di aria viziata e quello dei mobili vecchi.

Controindicazioni dell’olio essenziale di mandarino

Non può essere ingerito almeno che non sia riportato sulla confezione. Fate inoltre molta attenzione a non abusare dell’olio essenziale di mandarino. I bambini non lo devono utilizzare o entrarvi in contatto, almeno che non sia solamente rilasciato nell’ambiente attraverso la diffusione ambientale.

Ma c’è altro da sapere, l’essenza di mandarino è fototossica. Ciò significa che una volta che l’avete impiegata non potete esporvi alla luce delle lampade abbronzanti e quella del sole. Chiedete a un esperto per maggiori informazioni.

Curiosità sulla pianta del mandarino

L’olio essenziale di mandarino è un prodotto versatile e che potete utilizzare in molteplici occasioni. Addirittura gli esperti affermano che possa essere utile anche per i bambini. Certamente per la posologia è bene interpellare sempre un professionista.

Integrando nella vostra alimentazione la frutta, come appunto il mandarino, è possibile ottenere utili benefici. Il mandarino è appunto un alleato per combattere i radicali liberi dato che è ricco di composti antiossidanti, ma si dimostra un valido elemento anche contro la stitichezza, il colesterolo, la salute delle arterie e non solo. Da non dimenticare la ricca presenza e varietà di aminoacidi che rendono questo frutto ancora più salutare. Insomma i mandarini sono agrumi che non devono mai mancare a tavola.

Nella dieta alimentare di una donna in dolce attesa è possibile inserire anche il mandarino. Questo perché oltre alle vitamine e sali minerali di cui ne è ricco, dispone di percentuali di acido folico. Tale elemento previene nel bambino possibili complicazioni inerenti alla salute.

L’albero del mandarino non è affatto raro che superi i 5 metri d’altezza. La sua coltivazione avviene un po’ ovunque e la pianta non è difficile da tenere in salute.

Nel nostro Paese si trova facilmente il frutto, tuttavia le coltivazioni più estese sono nel sud Italia.

Share.

Leave A Reply