Olio essenziale di zenzero: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Dallo Zingiber officinale le industrie ottengono l’olio essenziale di zenzero. Questo prodotto è molto potente per il corpo umano. Ricordate sempre di non abusare in quanto è un olio essenziale. Può essere usato davanti a molti disturbi tra cui il mal d’auto per esempio. Vediamo meglio il prodotto di cui stiamo parlando oggi scoprendo quali sono le proprietà, i benefici, gli usi e le controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di zenzero

1. Proprietà digestive

L’olio essenziale di zenzero lo potete usare come alleato per stimolare la digestione. Ricordatevi di controllare che sia riportato sulla confezione la dicitura che il prodotto è adatto per l’uso interno. Secondo gli esperti e centinaia di persone che lo hanno provato, è davvero un ottimo carminativo. Può farvi comodo in caso di aerofagia e crampi addominali.

2. Proprietà astringenti

Le sue proprietà astringenti sono abbastanza note, infatti è un buon rimedio contro la diarrea. Naturalmente lo dovete impiegare con moderazione e sempre dopo consulto con uno specialista. Per il metodo d’uso generalmente si consiglia 1 goccia in un cucchiaio di miele.

3. Anti-nausea

Che lo zenzero sia ottimo come anti-nausea non è certo una novità, risolve infatti disturbi come il mal d’auto o il mal di mare. Inoltre, contro l’ansia è piuttosto conosciuto come rimedio naturale. Corre in soccorso in quest’ambito anche se parliamo di nausea da gravidanza. Per quanto riguarda l’uso dell’olio essenziale, potete versare poche gocce su di un tovagliolo, così da inalarlo nel momento del bisogno.

4. Proprietà afrodisiache

Recenti studi dimostrano che tra i molti benefici offerti dall’olio essenziale di zenzero, pare che possa anche stimolare la sfera sessuale maschile. Quindi è utile per gli uomini che hanno problemi in quest’ambito con il partner. Basta inalarlo, la diffusione la potete utilizzare mediante i bruciatori di essenze.

5. Proprietà antivirali

Riconosciuto come rimedio che interviene in caso di virus e microbi. Questi possono causarvi infezioni che aggrediscono l’organismo, ecco perché occorrono sempre sostanze con azione antivirale, antinfiammatoria e antiossidante. Vi ricordiamo che l’essenza di zenzero è nota per il suo effetto antibiotico.

6. Proprietà antidolorifiche

E’ perfetto contro i dolori reumatici, gli strappi o i dolori muscolari. Inoltre anche in caso di mal di testa o mal di schiena lo potete utilizzare. Vi basta massaggiarlo sulle parti interessate, ricordatevi prima di diluirlo in olio vettore come quello di mandorle dolci che è uno dei più utilizzati a tali scopi.

7. Proprietà toniche

E’ considerato un tonico per mente e corpo, in aromaterapia infatti è uno degli olio essenziali più famosi per ripristinare equilibrio, armonia ed energie. Addirittura lo potete utilizzare per aumentare la vostra capacità di attenzione.

8. Proprietà espettoranti

Sempre attraverso la sua inalazione, può dimostrarsi indicato come espettorante. Facilita lo scioglimento del catarro e del muco. In caso di raffreddore e tosse grassa è adatto. Ricordiamo che esercita anche un’azione antinfiammatoria.

Usi dell’olio essenziale di zenzero

L’olio essenziale di zenzero è noto in aromaterapia. Lo potete sfruttare in vari ambiti, tra cui per uso esterno come nella vasca da bagno, per i massaggi e non solo. Vediamo come si rivela utile.

  • Vasca da bagno. Desiderate un bagno caldo che vi offra un’azione tonificante e rilassante sulla muscolatura? Provate l’olio essenziale di zenzero da aggiungere in acqua. Si tratta di un valido rimedio anti-stress e nervosismo, con il quale potete anche andare a trattare disturbi come reumatismi, dolori articolari e non solo. Bastano poche gocce nella vasca da bagno
  • Massaggi. È un olio essenziale e quindi indicato per i massaggi! Ricordate che queste sostanze nella maggior parte dei casi sono utilizzate appunto per massaggiare il corpo o attraverso la diffusione ambientale. In questo caso la posologia corretta è di 5 gocce in 25ml di olio di mandorle dolci. Potete utilizzare questo prodotto fino a 3 volte durante l’arco della giornata
  • Diffusione ambientale. Per poter sfruttare a vostro favore questo rimedio, vi serve assolutamente un bruciatore di oli essenziali oppure i classici umidificatori dei termosifoni. Il corretto dosaggio come sempre è di 1 goccia per ogni metro quadro dell’ambiente in cui avete intenzione di utilizzare l’essenza
  • Rimedio fai da te contro il mal d’auto. Il rimedio qui presente è anche facile da realizzare e funziona molto bene. Viene in vostro soccorso quando si parla di mal d’auto e mal di mare. Vi serve solo un fazzoletto o un fazzoletto di stoffa  aggiungetevi 2 o 3 gocce di olio essenziale di zenzero e annusatelo ogni tanto. Sopratutto prima di salire in macchina e cominciare il vostro viaggio.
  • Pediluvi. Contro i piedi freddi e stanchi lo zenzero (sotto forma di essenza) ancora una volta arriva in vostro aiuto. Non dovete far altro che prendere una bacinella abbastanza capiente, versarvi dentro acqua a sufficienza così da riempirla circa a metà. Dopodiché, utilizzate 15 o 20 gocce di olio. Il trattamento può durare anche 10 minuti, dopo risciacquate bene.

Controindicazioni dell’olio essenziale di zenzero

Parlando di controindicazioni dobbiamo assolutamente mettervi in guardia, dato che l’essenza di zenzero nonostante sia benefica può avere degli effetti collaterali se usato in alcune circostanze. Dovete prendere alcuni accorgimenti per il suo uso. Qui elenchiamo alcune cose utili e che non dovete dimenticare.

  • In allattamento e gravidanza non è un prodotto da usare
  • Non lo dovete impiegare puro, ma sempre dopo una corretta diluizione in olio vettore
  • Nei bambini può scatenare allergie cutanee e non solo
  • Potrebbe essere leggermente dannoso per le mucose

Curiosità della pianta

Come prima curiosità possiamo dirvi che lo zenzero è una spezia, la cui composizione chimica è assolutamente eccellente. Si annoverano infatti al suo interno vitamine, sali minerali, aminoacidi, proteine etc. Non per caso è noto in tutto il mondo per le sue proprietà salutari.

Attenzione però, non tutto è oro quel che luccica. Ovvero lo zenzero sarà anche benefico, ma non privo di controindicazioni, infatti non sono pochi i casi in cui alcuni soggetti hanno provato vari sintomi dovuti all’abuso della radice di zenzero. Parliamo di: nausea, vomito, crampi e non solo.

Potete masticare un pezzetto di radice per combattere la nausea, un rimedio della nonna utilissimo. Tuttavia, come altri utilizzi vi ricordiamo che si annoverano anche proprietà afrodisiache. Quindi è ottimo anche nella sfera sessuale.

Spesso è usato come tonico e antiossidante in alcuni Paesi. Addirittura è ritenuto un rimedio che tiene alla larga gli spiriti maligni, questo nelle Filippine.

Lo zenzero è una spezia che sposa con altre piante aromatiche tra cui la nota cannella e la noce moscata. Potete anche farne uso in cucina, come all’interno delle tisane. Una vera bomba di energie e benefici è l’infuso di zenzero e cannella. Quest’ultimo ha un’azione antiossidante, antinfiammatoria, diuretica, tonica etc.

A seconda del Paese trova numerosi usi in cucina, dalle zuppe fino alla preparazione dei liquori. Ricordiamo infine che l’India è considerato come maggior produttore di questa radice.

Share.

Leave A Reply