Boswellia serrata: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Oggi parliamo della Boswellia serrata, una pianta che è nota nel settore della fitoterapia. Il merito è ovviamente da attribuire alle sue proprietà terapeutiche che non sono affatto poche. Dovete comunque impiegarla con attenzione in quanto è una pianta non priva di effetti collaterali. Sappiamo che per i dolori articolari e quelli muscolari può dimostrarsi una preziosa alleata. Non ci resta che iniziare parlando prima delle proprietà della Boswellia, fino ad arrivare alle sue controindicazioni e curiosità. Ecco prima una sbirciata alla sua composizione chimica.

Composizione chimica

La composione chimica della Boswellia presenta numerose sostanze interessanti. Al suo interno troviamo l’oleoresine, cioè una miscela di resine e oli essenziali che offre tra le altre cose la maggior parte delle sue proprietà benefiche. La resina è composta in particolare dai triterpeni.

All’interno della pianta poi ci sono le gomme e le gommoresine. Quest’ultima è la parte medicinale della pianta, contiene gli acidi boswellici, cioè i principi attivi della boswellia stessa.

Proprietà e benefici della Boswellia serrata

A questo punto vediamo quali sono le quattro principali proprietà benefiche della Boswellia Serrata.Si tratta di un prezioso rimedio dall’effetto analgesico, antinfiammatorio ed espettorante. Agisce anche come antisettico e astringente.

1. Analgesica e antinfiammatoria

Dalla pianta vengono estratte alcune sostanze utili per il corpo umano, tra queste ricordiamo la gommaresina. Essa contiene polisaccaridi, acidi tetraciclici e acidi boswellici. Tali componenti sono impiegati dall’uomo ai fini di fornire un’azione analgesica e antinfiammatoria. Dunque, in caso di problemi articolari e gonfiori la pianta qui presente è un’ottima alleata.

2. Espettorante

L’azione espettorante della Boswellia è utile per liberare le vie aeree dal muco e dal catarro. Generalmente per ottimizzare gli effetti viene suggerito il suo olio essenziale, questo lo potete aggiungere alla pentola d’acqua bollente così da realizzare dei suffumigi. Ricordatevi di coprire il capo con un asciugamano e di togliere la pentola dal fuoco prima di cominciare con il rimedio. L’effetto espettorante è molto importante ma chiaramente prima di sfruttare la pianta in questione vi consigliamo di parlarne con un esperto. Viene offerto dal principio attivo della pianta.

3. Astringente

L’azione astringente per la pelle è utile quando si deve porre rimedio ad alcuni problemi tipici come per esempio la comparsa dei punti neri. Infatti nel campo della cosmetica la Boswellia è molto apprezzata e trova impiego continuamente.

4. Antisettico

È in grado di sviluppare anche un’azione antisettica, quindi il corpo è più protetto nei confronti dei microbi. Questi attaccano l’organismo sia dall’interno che dall’esterno. Ed è per questo che serve un’ottima protezione. Se la Boswellia è un noto antisettico lo deve alle numerose proprietà contenute al suo interno.

Usi della Boswellia serrata

La Boswellia serrata è una pianta utile per il corpo, la potete infatti impiegare sotto forma di compresse, tintura madre o addirittura olio essenziale. Qui sotto vi mostriamo come si usa la Boswellia. Ricordate solamente di non eccedere con la posologia e di fare presente a un esperto del trattamento che avete intenzione di cominciare.

  • Tintura madre. Online oppure nei negozi fisici (che in questo caso sono le erboristerie), potete acquistare la tintura madre di Boswellia serrata. La posologia generalmente è di due somministrazioni durante l’arco della giornata, la quantità prevede fino a un massimo di 40 gocce e suggerite lontano dai pasti.
  • Compresse o capsule. L’estratto secco di Boswellia serrata che è contenuto nelle compresse o nelle capsule è per uso interno ed è proprio come per la tintura madre da utilizzare lontano dai pasti. Gli esperti possono consigliarvi fino a 3 assunzioni durante l’arco della giornata.
  • Olio essenziale di Boswellia. Questo è un prodotto molto potente che prende il nome di “olio essenziale di incenso“, il quale potete impiegare per la cura del corpo. Ricordatevi che occorre diluirlo prima dell’applicazione esterna. Infatti per uso interno non è indicato.

Controindicazioni della Boswellia serrata

Ricordate di prestare sempre attenzione a qualunque prodotto state impiegando per la cura della vostra persona. Nel caso della Boswellia non dovete abusare ne con la durata dei trattamenti, ne con le quantità giornaliere utilizzate. La pianta non sembra così dannosa per il corpo come può accadere con l’uso di altre specie vegetali, tuttavia è bene che non abbassiate la guardia dato che in alcuni individui sono sorti dei sintomi. Ricordiamo diarrea, mal di pancia, nausea, eruzioni cutanee, stanchezza…. Da non dimenticare che possono esservi anche alcune interazioni farmacologiche.

Curiosità della Boswellia serrata

La Boswellia può raggiungere notevoli dimensioni, si tratta infatti di un albero ramificato il quale non fatica affatto ad arrivare a 6 metri d’altezza. Sappiamo che l’olio essenziale viene suggerito come antireumatico e antisettico. Addirittura può porre aiuto in aromaterapia contro il naso chiuso e lo stress.

Tra le innumerevoli informazioni presenti in rete, abbiamo scoperto che la pianta è comunemente utilizzata come ingrediente in alcuni prodotti per il corpo, tra cui pomate e unguenti contro i dolori articolari.

Molte sono le cose da sapere a riguardo. Per esempio la Boswellia è nota contro la febbre e il diabete, questo almeno secondo la medicina ayurvedica. Addirittura anche per il cuore è nota come alleata sempre per l’ayurveda.

Ricordiamo comunque che la pianta prende le sue origini dal Pakistan e dall’India ed è comune da trovare anche in Africa orientale. Fare riferimento alla pianta come albero dell’incenso oppure Boswellia serrata è la stessa cosa.

La corteccia dell’albero viene incisa volontariamente, in tal modo è possibile ricavarne la resina. Secondo gli esperti da ogni pianta è possibile ottenere circa 1 kg di resina, tutto questo in un anno. Questa sostanza (che appunto è ricavata dalla Boswellia) già in tempi remoti era nota all’uomo, in quanto aromatica e benefica per il corpo umano.

E’ apprezzata contro i reumatismi, la gotta e le tendiniti. Tutto merito della sua azione antinfiammatoria. Naturalmente non può essere utilizzata per ogni disturbo di questo genere, è bene infatti chiamare un esperto prima.

Share.

Leave A Reply