Yerba mate: proprietà, usi, benefici e controindicazioni

0

La yerba mate è una pianta dove spiccano numerose proprietà, specialmente quelle antiossidanti. Si utilizzano gli integratori, come il semplice infuso realizzato con le foglie! Molto benefica e suggerita da innumerevoli esperti, i benefici e la composizione chimica lasciano senza parole!

Oggi scopriamo alcune informazioni sulla Ilex Paraguariensis, nota appunto come “Yerba mate” o “Erva Mate”. Dunque passiamo alle proprietà, fino ad arrivare alle controindicazioni e alcune informazioni botaniche.

Proprietà della yerba mate

Siete affetti da spossatezza? Disturbi come mal di gola e tosse vi affliggono? Volete sconfiggere in modo naturale la stitichezza? Provate allora la yerba mate! Le proprietà terapeutiche della pianta le abbiamo raccolte in questo paragrafo e vi possiamo assicurare che sono molte. Non dovete far altro che essere certi di non incombere in effetti indesiderati o controindicazioni, per il resto un uso moderato è adatto praticamente a tutti. Ovviamente per quanto riguarda gli aspetti negativi riprenderemo più avanti il discorso. Ecco le proprietà della yerba mate.

1. Diuretica

La yerba mate è una pianta dall’azione diuretica. Grazie al suo utililizzo potete purificarvi da scorie e tossine. Un effetto utile il quale è suggerito a chiunque. Tuttavia, esistono moltissime piante dalla medesima azione quindi per chi non può farne uso è possibile optare per qualcos’altro tranquillamente. Le proprietà diuretiche sono infatti tra le più comuni da impiegare a scopi benefici.

2. Antinfiammatoria

Le proprietà antinfiammatorie della yerba mate sono molto conosciute in vari settori, tra cui quello della fitoterapia naturalmente. Al suo interno sono stati riscontrate ottime sostanze come i flavonoidi per esempio. Dunque è adatto contro virus influenzali, naso chiuso e non solo.

3. Antiossidante

Le proprietà antiossidanti si celano in moltissimi alimenti, tuttavia alcune scelte sono migliori di altre visto che le percentuali possono abbondare come essere meno presenti. In questo caso siamo sicuri che la pianta qui presente è un’ottima alleata visto che dispone di vitamina C e altri elementi antiossidanti. Quindi cosa potete ottenere? Semplicemente una maggior protezione contro l’invecchiamento cellulare, più difesa in merito all’ossidazione cellulare (causa di malattie degenerative) e un sistema immunitario più resistente.

4. Colesterolo cattivo ridotto

La composizione chimica della pianta la favorisce nei trattamenti in cui si cerca di contrastare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue. In questo modo vanno a prevalere i livelli giusti che non mettono a rischio la salute, vale a dire il colesterolo buono (HDL). Ciò implica una maggiore longevità vista che si parla di meno probabilità di riscontrare malattie cardiovascolari.

5. Rinfrescante

Viene consigliata come elemento dall’azione rinfrescante, quindi una bevanda a base di yerba mate è l’ideale per trarre subito sollievo. Inoltre, migliora l’assorbimento di alcuni nutrienti. La vitamina C in essa contenuta per esempio è utile per l’assimilazione del ferro. Tuttavia la pianta qui presente non è da assumere per lunghi periodo e in copiose quantità, un errore che in molti commettono perché credono di fare un favore al proprio organismo.

Sappiamo inoltre che la yerba mate viene suggerita nelle diete dimagranti, tuttavia i suoi effetti non sono ancora del tutto certi. Oltre a questo è indicata per stimolare il metabolismo e portare benefici al sistema nervoso. Non dimenticate la sua azione antimicrobica e quella contro il diabete, in quest’ultimo caso è bene sentire il parere di un esperto.

Usi della yerba mate

La yerba mate è una pianta molto indicata per il corpo umano. Questo comunque non significa che dovete utilizzarla senza attenzione, ma quanto appena detto vale per ogni rimedio che desiderate provare per scopi terapeutici! È risaputo infatti che le piante, come gli oli essenziali o la tintura madre possono scatenare effetti indesiderati. Quindi è bene non abbassare mai le guardie e se proprio avete intenzione di provare un rimedio specifico, controllate subito le possibili controindicazioni. Adesso vediamo alcuni usi attinenti alla yerba mate.

  • Nelle diete dimagranti. La yerba mate è impiegata per favorire il dimagrimento. Sembrerebbe che possa fornire saziatà e quindi si dimostra indicata per quei soggetti che provano appetito spesso durante la giornata. Tuttavia, quanto appena detto non è attestabile al 100% anche se i risultati in vari casi sono stati riscontrati. Quindi dovrebbe essere una pianta che riduce il senso di fame e offre sazietà velocemente.
  • Stitichezza. L’assunzione della pianta qui presente è d’aiuto per stimolare la motilità intestinale, il conseguente effetto è quello di combattere la stitichezza! Ecco perché gli esperti sono favorevoli al consumo di yerba mate verso quei soggetti con problemi di stipsi e gonfiore addominale.
  • Stress. Per lenire nervosismo, stress e addirittura la depressione pare utile al caso la pianta di cui parliamo oggi! La posologia corretta la dovete comunque chiedere a un esperto in quanto individuale. Ogni organismo infatti risponde in modo diverso all’uso di un rimedio che sia fitoterapico o non.
  • Sistema immunitario efficiente. Attraverso il normale infuso di yerba mate potete stimolare le vostre difese immunitarie. Dunque una bevanda che aiuta contro malattie da raffreddamento, stanchezza, mal di gola etc. Ricordatevi di consumarne quantità giuste e non di abbondare perché ritenuta altamente benefica.
  • Tonico per la mente. Generalmente quando si parla di usi attinenti a questa pianta, uno dei primi che salta fuori è quello di favorire benefici alla mente. La yerba mate è considerata come un tonico che stimola la memoria e le capacità cognitive. Anche contro il mal di testa è utile dato che può lenire il dolore fisico, anche quando si tratta di mal di testa da stress.
  • Digestiva. Sapevate che tra le molte proprietà riscontrate ci sono anche quelle digestive? Vi basta consumare una tazza di yerba mate per trarre sollievo in men che non si dica. Chiaramente dovete sapere cosa c’è alla base del problema. Per esempio contro la digestione lenta e l’indigestione è ottima!

Il normale consumo di una bevanda a base di yerba mate può fornirvi ottimi risultati in termini di salute. Tuttavia, ricordiamo che è una pianta che viene utilizzata nel campo dei rimedi naturali solamente quando non vi sono malattie o problemi di seria entità. In questi casi la fitoterapia come altri rimedi che non interessano la medina tradizionale non sono affidabili.

Yerba mate: le controindicazioni

La yerba mate può essere dannosa per il corpo, infatti se ne sconsiglia l’uso in varie situazioni o condizioni fisiche. Possono verificarsi inoltre interazioni farmacologiche, quindi contattate un esperto nel caso state seguendo una qualunque terapia. Questo perché deve essere proprio il vostro medico curante ad approvvare o meno la yerba mate nel regime alimentare che state seguendo.

Da non dimenticare che al suo interno vi sono sostanze dall’azione stimolante (tra queste anche la caffeina), dunque può causare insonnia, nervosismo e altri disturbi a chi non tollera certi componenti o comunque assume troppa yerba mate. Anche chi soffre di ipertensione o è cardiopatico dovrebbe astenersi dall’uso.

Come effetti collaterali riscontrati dagli esperti ricordiamo:

Descrizione della pianta

La pianta di cui stiamo parlando oggi cresce in natura in Paesi come il Brasile, l’Argentina, il Paraguay e altri. Come detto all’inizio prende il nome di Ilex paraguariensis, comunemente nota come yerba mate. Si tratta di un albero sempreverde, il quale rientra nella famiglia delle Aquifoliacee. Vi sono esemplari adulti che superano i 20 metri d’altezza. Genera dei frutti che sono bacche color rossastro, mentre ha foglie dentellate e lucenti. I fiori invece si possono ammira in piccoli mazzetti.

Share.

Leave A Reply