Diabete: cause, sintomi, tipi, alimentazione e rimedi naturali

0

Quando si parla di diabete ci si riferisce in modo particolare al diabete mellito, il quale si suddivide in diabete di tipo 1, diabete di tipo 2 e diabete gestazionale. Non sono però le uniche forme di diabete queste. Esiste anche il diabete insipido, molto diverso da quello mellito e c’è da dire che tra i due non esistono in realtà correlazioni.

Nell’articolo di oggi ci riferiamo perciò al diabete mellito, quali sono le cause, i sintomi e i rimedi naturali di questa alterazione metabolica.

Il diabete è una malattia cronica. Il suo aspetto caratteristico è quello dell’elevata concentrazione di glucosio (zucchero) nel sangue perché il corpo non riesce a produrre (o non lo fa abbastanza) insulina, elemento chiave per far si che le cellule possano assorbire il glucosio e usarlo per produrre energia, la quale è indispensabile per la loro sopravvivenza.

La differenza principale tra il diabete di tipo 1 e di tipo 2 è che il primo è caratterizzato da una non produzione di insulina da parte del corpo nel secondo caso invece, l’insulina c’è ma sono i ricettori cellulari, le porte grazie alle quali il glucosio può entrare, che non consentono l’ingresso del glucosio. In entrambi i casi si ha comunque un aumento di glicemia nel sangue.

Per il diabete non c’è cura ma grazie alle terapie farmacologiche e il corretto stile di vita è possibile tenerlo sotto controllo. Se la persona non si cura possono insorgere una serie di complicazioni molto gravi che interessano cuore, reni, occhi, nervi e arti.

Le cause del diabete

Essendo il diabete di tipo 1 e di tipo 2 differenti tra loro, ci sono anche cause diverse.

Le cause del diabete di tipo 1 sono legate al sistema immunitario. La nostra difesa naturale in pratica si attiva attaccando le cellule beta del pancreas, le quali producono insulina. Così le distrugge. E’ in definitiva una malattia autoimmune che viene quasi sempre diagnosticata prima dei 35 anni.

Per le cause del diabete di tipo 2 dobbiamo invece spendere qualche parola in più. Di solito viene diagnosticato in età adulta. La causa è sia genetica che relativa allo stile di vita. Chi soffre di obesità e conduce uno stile di vita sedentario corre un maggior rischio di sviluppare la resistenza all’insulina.

Tuttavia può dipendere anche della genetica. Il rischio di soffrirne è superiore perciò se qualcuno in famiglia ne soffre. Possono esserci anche altre cause, come il diabete che dipende da malattie o condizioni. Come la mutazione genetica, la fibrosi cistica, l’acromegalia, l’ipertiroidismo, le malattie ormonali, l’emocromatosi, la pancreatite, il tumore al pancreas, un trauma e anche alcuni farmaci, specialmente i cortisonici.

Un buon margine di prevenzione è quello di intervenire sullo stile di vita, in particolar modo l’alimentazione e l’attività fisica.

Sintomi del diabete

I sintomi del diabete, comuni a entrambi, sono la grande sete, il bisogno frequente di urinare, dimagrimento immotivato, aver molta fame, sentirsi sempre stanchi, disturbi alla vita, mani e piedi con formicolio, tagli che richiedono molto tempo per guarire e pelle che prude sempre.

Mentre i sintomi del diabete di tipo 1 possono già comparire nell’arco di un paio di settimane, quelli di tipo 2 possono manifestarsi anche dopo diversi anni oppure essere molto lievi da non rendersi evidenti.

I pericoli del diabete sono seri. Quando la glicemia è molto alta e non viene fatto niente, la persona può arrivare al coma o la morte. Possono esserci poi danni ai nervi e anche ai vasi sanguigni, con complicanze serie all’apparato cardiaco. Può provocare anche impotenza nell’uomo e dolore durante i rapporti sessuali nella donna. Può provocare seri danni ai reni e agli occhi.

Rimedi naturali per il diabete

Il medico diagnostica il diabete effettuando l’analisi del sangue o delle urine. Un esame che per essere più attendibile viene fatto a digiuno. Deve essere il dottore perciò a diagnosticarlo e fornire la giusta cura. Come dicevamo, non c’è cura per il diabete mellito. Tuttavia è possibile tenerlo sotto controllo. Il diabete di tipo 2, il più comune, non sempre richiede l’insulina e spesso è possibile tenere sotto controllo la malattia seguendo una giusta alimentazione e facendo attività fisica. Alcune volte occorrono i farmaci.

Alimentazione corretta

Come vi spiegherà il medico, la giusta alimentazione deve essere a basso indice glicemico. E’ molto importante assumere cereali integrali e cibi con tante fibre. Questo perché vanno ad abbassare il livello dei grassi all’interno del sangue. Oltre alla verdura quindi, anche l’avena, l’orzo e il frumento integrale sono importanti. Molto utili poi i porri, le cipolle, la lattuga, i semi di loto, le bacche di ginepro, il pepe nero, lo zenzero, la maggiorana dolce, il rosmarino e il limone.

Ci sono invece tanti cibi da evitare, come il burro e i latticini. Ma anche le uova e la carne rossa. Sono alimenti infatti ricchi di grassi saturi, i quali vanno a intasare le arterie. Va ridotto il consumo di dolci e di sale.

Rimedi naturali contro il diabete

  • Mirtillo: le foglie di mirtillo sono ricche di tanniti, flavonoidi, pectine, acidi fenolici, polifenoli, triterpeni. Riduce i livelli di trigliceridi e migliora anche la microcircolazione vasale. Hanno proprietà antinfiammatorie e inibiscono la permeabilità dei capillari in chi soffre di diabete.

  • Gymnema: gli acidi gimnemici presenti nelle sue foglie stimolano la produzione di insulina e inibiscono a livello intestinale l’assorbimento degli zuccheri.

  • Momordica: per il trattamento del diabete viene utilizzata da secoli. I suoi frutti sono ricchi di proprietà e hanno anche la capacità di ridurre i livelli di glucosio, aumentando invece l’insulina.

  • Bardana: la radice di bardana, nota a livello botanico come arctium lappa, contiene una serie di sostanze benefiche che offrono un effetto purificatore sul sangue e anche un effetto disintossicante. Viene spesso consigliato sia per il diabete che l’iperglicemia, ma anche la gotta, i reumatismi e il colesterolo alto.

  • Galega: all’interno della galega officinalis c’è la galegina, la quale ha proprietà ipoglicemizzanti. Offerte dai sali di cromo che riducono il tasso glicemico nel sangue. Svolge anche un’azione depurativa sul fegato oltre che sui reni. Favorisce anche l’eliminazione degli zuccheri.

  • Camomilla: rilassante, antibatterica, cicatrizzante e spasmolitica. Regola lo zucchero nel sangue.

  • Olio essenziale di eucalipto: può essere indicato per il diabete, così come l’essenza di geranio. Il consiglio è quello di parlarne con un erborista.

Ci sono poi alcuni rimedi omeopatici come il carboneum sulfaturum, da prendere 5 granuli da 1 a 3 volte al giorno in base alle indicazioni dell’omeopata. C’è poi il phosphoricum acidum 9 CH e il phosphorus 9 CH.

Ricordatevi che il primo rimedio naturale per il diabete è proprio l’esercizio fisico. Dovete camminare almeno 30 minuti ogni giorno oppure potete usare la cyclette se preferite allenarvi a casa. Potete andare in piscina, eseguire qualche esercizio di yoga, andare in palestra… la cosa importante è non seguire uno stile di vita sedentario.

I rimedi naturali possono supportare la terapia medica ma in ogni caso fate sempre e solo affidamento su ciò che il medico vi dice di fare, così da non commettere errori.

Share.

Leave A Reply