Fiore di Bach Vervain: per i fanatici che cercano di convertire gli altri

0

Il fiore di Bach Vervain appartiene ai 12 guaritori. La parola chiave di questo fiore è fanatico. E’ il fiore che il dottor Edward Bach ha scoperto nel 1930 e lo ha riconosciuto adatto a tutti coloro che tendono a professare le loro idee con fanatismo. L’entusiamo li travolge e questo può essere un bene, solo che delle volte tende a essere molto insistente e diventa nervoso quando qualcuno esprime un’idea contraria.

Non vediamo il fanatico come qualcosa di troppo estremista. In questo contesto non si parla di qualcuno che muove le masse o necessariamente arriva a fare del male agli altri per le proprie idee. Tuttavia la personalità Vervain può essere così impegnata nelle sue iniziative sociali, può avere ideali così radicati che spesso si dimentica che la vita è anche altro e così trascura relazioni e impegni in nome delle sue idee, per le quali è sempre in cerca di persone pronte ad adottarle.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Vervain

Assumere il fiore di Bach Vervain può essere altamente benefico perché permette di mantenere in tatti i valori che la persona possiede e l’impegno che mette per le cause in cui crede, senza però cadere nel fanatismo. Vervain armonizza, aiuta a diventare tolleranti verso le idee altrui, a vivere con più relax pur mantenendo opinioni salde. 

Con il fiore di Bach Vervain l’individuo non si sente più in dovere di convertire o trovare seguaci, parla apertamente delle proprie idee senza cercare di convincere nessuno. Inoltre aiuta a controllare l’entusiasmo eccessivo e l’iperattività. Scopre la bellezza della calma e della tolleranza.

Per chi è indicato

Per tutti coloro che hanno uno spirito fortemente idealista e sono sempre attenti alle iniziative sociali che li interessano. Per chi si sente un missionario. Vervain è consigliato alle persone che sono sempre pronte a muoversi per le cose in cui credono, che possono, quando non vivono in modo armonico le proprie passioni, diventare nervosi e irrascibili, alla ricerca di seguaci.

Si dimostrano anche troppo entusiasti e vogliono sempre cercare di convincere le persone che la loro causa è la migliore e che vale la pena seguirla. Non accettano però che l’altro non si convinca e infatti non si arrendono, fanno di tutto per far accettare alle persone le proprie idee.

Chiaramente l’altra persona rimane sfiancata da una conversazione con Vervain, si sente mettere pressione e questo lo porta di conseguenza a un allontanamento. Anche quando l’altro si convince, scopre poi che Vervain è talmente esigente e pretende così tanto che tendono a stancarsi.

La personalità vervain si riconosce perché difficilmente è disposta ad ascoltare le idee altrui. Pensa che le proprie sono migliori e per questo scarta a priori qualsiasi altro punto di vista.

I Vervain sono tenaci, sempre. Nella malattia lottano fino alla fine ma anche quando non vogliono seguire una cura si ostinano fino all’ultimo. Sono sempre tesi, non accettano i consigli e si irritano molto facilmente. Difficilmente riescono a rilassarsi. Possono soffrire spesso di diarrea, di crampi muscolari, mal di testa e fibromialgia.

Come si usa il fiore di Bach Vervain

Parliamo adesso di come si usa il fiore di Bach Vervain. Quando lo comprate in erboristeria infatti non è pronto all’uso, almeno che non vogliate intervenire su situazioni di emergenza. Mettiamo che vi sentite particolarmente nervosi e non riuscite a rilassarvi per un pensiero idealista che vi assilla. Potete prendere la boccetta del fiore di Bach Vervain acquistata e mettere 5 gocce del rimedio in un bicchier d’acqua e sorseggiarlo. Oppure quelle gocce potete metterle sotto la lingua.

Se non desiderate intervenire su di uno stato d’animo momentaneo ma piuttosto su di voi, su chi siete e il vostro carattere, allora dovete diluire il fiore di Bach Vervain da solo o con altri fiori di Bach.

Dovete acquistare oltre al fiore di Bach anche una boccetta di vetro scuro, quelle con contagocce integrate. Prendetele da 30 ml. Dentro la boccetta metteteci 12 gocce di Vervain se intendete usarlo da solo, altrimenti mettetene 5 di ogni fiore, per un massimo di 6 fiori. Aggiungete un cucchiaio di brandy che agisce da conservate e riempite tutta la restante boccetta con acqua minerale naturale. Scuotete bene. Potete assumere questo rimedio pronto all’uso 4 volte al giorno, 5 gocce a volta. Direttamente in un bicchiere d’acqua oppure sotto la lingua.

Controindicazioni di Vervain

I fiori di Bach non hanno controindicazioni, non causano allergie e non creano dipendenze. La principale controindicazione del fiore di Bach sta nel fatto che alcune persone pensano di smettere di assumere le medicine o seguire i consigli medici per curarsi con i fiori. Così facendo è possibile andare incontro a gravi conseguenze. Ricordatevi quindi che i fiori di Bach non sostituiscono in alcun modo le medicine o altre eventuali terapie mediche ma possono invece supportarle.

Se invece ritenete che il brandy possa essere un problema per voi, allora potete parlare con il vostro erborista per capire se c’è un prodotto alternarivo che possa funzionare ugualmente da conservante.

Curiosità su Vervain

Il fiore di Bach Vervain viene ottenuto dalla pianta nota come Verbena Officinalis, appartenente alla famiglia delle Verbenacee. La verbena è molto comune in tutta quanta l’Europa, tranne la parte della Scandinavia. Se passeggiate per i terreni incolti è molto facile che vi imbattete in lei. Non raggiunge grandi altezze, in media infatti si ferma verso i 60 centimetri di altezza. I fiori da cui viene estratto il fiore, ma anche l’olio essenziale di verbena, sono piccoli e hanno un colore che sfuma dal lilla alla malva. Sbocciano in estate.

Share.

Leave A Reply