Olio essenziale di issopo: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Un olio essenziale è un prodotto che dovete impiegare in modo corretto, solamente così può realmente esservi utile. Oggi il protagonista è l’olio essenziale di issopo, vale a dire un prodotto ricavato per distillazione in corrente di vapore dalle sommità fiorite della pianta omonima, l’issopo. Qual ora siate interessati a vedere alcune delle sue proprietà, oppure già le conoscete ma avete bisogno di sapere altro come gli usi e le controindicazioni dell’olio essenziale qui presente, non vi resta che continuare a leggere.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di issopo

Le proprietà sono molto vantaggiose per il corpo umano. Esse permettono infatti di acquisire interessanti benefici attinenti alla salute. Qui sono riportate alcune proprietà riscontrate nell’essenza di issopo. Ecco per cosa può esservi utile.

1. Digestivo

Problemi che interessano la digestione? Molti sono infatti i fattori che possono influire a tale proposito. Tuttavia tra i rimedi che potete utilizzare per ottenere sollievo, rientra anche l’uso dell’olio essenziale di issopo. Controllate che sia riportata sulla confezione la dicitura “uso interno”. Questo prodotto pare sia ottimo anche in caso di meteorismo.

2. Espettorante

Sono presenti in commercio diversi oli essenziali che hanno lo scopo di rimuovere il muco e il catarro dalle vie respiratorie. Potete utilizzare tra questi l’essenza di issopo, dunque un prodotto indicato nonché consigliato da numerosi esperti. Per cui in caso di mal di gola, raffreddore e tosse l’olio di cui stiamo parlando oggi è un buon alleato.

3. Tonico per la mente

Non è affatto una novità che in aromaterapia siano sfruttati alcuni oli essenziali per giovare sul sistema nervoso. L’essenza di issopo migliora la qualità del sonno, riduce l’ansia, ottima contro lo stress e la spossatezza. Addirittura secondo alcuni pare che possa anche aumentare la concentrazione.

Usi dell’olio essenziale di issopo

Serve meticolosità quando si usa un olio essenziale. Nel caso dell’essenza di issopo, vi mostro quattro impieghi utili e molto semplici. In questo modo al momento dell’acquisto (qual ora non fosse già nella vostra dispensa) sapete già come sfruttarlo.

  • Uso interno. La potete assumere l’essenza di issopo ma solo in dosaggi minimi e suggeriti da un esperto. La corretta posologia è estremamente importante, specie quando dovete ingerire un olio essenziale. In genere viene consigliata 1 goccia da abbinare a un cucchiaio piccolo di miele. A seconda del prodotto (come nel caso dell’essenza di issopo) possono essere anche 2 le gocce. Questo rimedio vi permette di migliorare la digestione e aumentare le difese del sistema immunitario.
  • Diffusione ambientale. Potete purificare gli ambienti attraverso la diffusione ambientale. Sempre con questo metodo otterrete dei benefici in caso di stress e nervosismo. Vi sostiene anche nei periodi in cui avete accumulato molta negatività. L’uso più comune è attraverso il bruciatore di essenze, 1 goccia per ogni metro quadro dell’ambiente. C’è chi in alternativa utilizza gli umidificatori dei termosifoni al posto dei bruciatori di essenze.
  • Bagno tonificante. Non dovete fare altro che prepararvi un bagno caldo e rilassante, dedicate a questo momento 10 o 15 minuti di totale relax. Ricordatevi di aggiungere 10 – 15 gocce di olio essenziale di issopo, altrimenti il bagno non genererà gli effetti desiderati. I benefici sono rivolti al sistema nervoso, in cui stress, paure e ansia saranno meno presenti. Inoltre se desiderate recuperare un po’ di energie il rimedio indicato è molto utile al caso.
  • Suffumigi. Come avete visto in precedenza sul paragrafo delle proprietà, ho accennato all’azione espettorante che è capace di esplicare l’essenza di issopo. Infatti in caso di tosse grassa (anche secca) è un buon alleato. Vi aiuta inoltre contro la tosse e il naso chiuso. Vi occorre solamente 12 o 15 gocce da unire a una bacinella d’acqua calda (o in alternativa una pentola) e un asciugamano per coprirvi la testa mentre inspirate ed espirate i fumi.

Controindicazioni dell’olio essenziale di issopo

L’olio essenziale di issopo può dare effetti collaterali. Ricordatevi dunque che se ingerito è necessario attenersi a un dosaggio consigliato. Un abuso (associato da un lungo periodo di trattamento) può causarvi effetti debilitanti tra cui le crisi tonico-cloniche. Quest’ultime sono più rare ma non da escludere! In allattamento e dolce attesa non dovete farne utilizzo. Potrebbe causare intolleranze verso alcuni soggetti ipersensibili, quindi assicuratevi di non essere tra questi. Infine, pare che sia controindicato ai soggetti epilettici.

Curiosità della pianta

L’issopo è una pianta di piccole dimensioni, gli esemplari più grandi possono arrivare a circa 60 centimetri. Si tratta di una specie perenne, considerata molto aromatica dall’uomo. L’issopo nel nostro Paese la potete trovare spontanea nelle zone montane. Alla pianta sono attribuite proprietà digestive, sedative, antisettiche e non solo. Tra gli usi dell’issopo lo potete trovare anche in cucina in quanto pianta aromatica. Secondo molti sposa bene con carne e verdure. C’è chi lo coltiva come pianta ornamentale. Potete infatti creare delle siepi molto carine con l’issopo.

Della pianta sia i fiori che le foglie sono molto apprezzati, questo perché è possibile con essi realizzare un decotto contro asma, raffreddore e altri disturbi. Oggi sono reperibili sia le capsule che l’estratto di issopo. Mentre prima era più comune la tisana a base dell’omonima pianta.

La pianta essiccata si conserva molto bene, infatti può durare lunghi periodi in casa ma solo se tenuta in un barattolo di vetro scuro con tappo a chiusura ermetica.

Share.

Leave A Reply