Issopo: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’issopo è una pianta che offre numerose proprietà terapeutiche e la si può utilizzare sia per uso interno che per uso esterno. Oggi vediamo per cosa può essere utile, scopriamo quindi le sue proprietà e i suoi benefici più preziosi. Gli usi che ne possiamo fare sono tanti, ovviamente sempre nel rispetto delle dosi moderate visto che comunque non esente dalle controindicazioni. Le molte sostanze presenti al suo interno lo rendono un alleato per il nostro apparato digestivo, per l’apparato urinario ma anche per potenziare il sistema immunitario.

Proprietà e benefici dell’issopo

La composizione chimica dell’issopo prevede la presenza di numerose sostanze utili per l’organismo. Vi sono appunto flavonoidi, tannini, terpenoidi, geraniolo, pinene e molti altri ancora. Qui sotto invece abbiamo raggruppato alcune delle sue proprietà note agli esperti.

1. Digestivo

L’issopo grazie alla presenza del suo olio essenziale stimola la digestione. Tuttavia, c’è chi per ottenere effetti più significativi ricorre all’utilizzo dell’essenza, in quanto più efficace. Naturalmente l’olio essenziale ricavato attraverso la distillazione in corrente di vapore, va usato con moderazione perché è molto forte come prodotto. C’è chi dice che può essere usato l’olio essenziale di issopo per uso interno e chi no. Il mio consiglio come sempre è quello di rivolgervi a un professionista, in modo che sia lui a dirvi se e come prenderlo.

2. Apparato urinario

L’issopo può essere utile per favorire la minzione e allo stesso tempo proteggere l’apparato urinario. È un ottimo diuretico oltre che antinfiammatorio. Grazie ai flavonoidi può stimolare la diuresi e prendersi cura del corpo, in questo caso delle vie urinarie. Impiegato anche in caso di cistite, un problema molto frequente tra le donne e soprattutto molto fastidioso.

3. Espettorante

La composizione chimica della pianta qui presente offre una buonissima azione espettorante. L’issopo trova anche utilizzo anche come prodotto balsamico. A questo proposito l’essenza se inalata  è utile al caso. Il motivo è sempre correlato alla presenza dell’olio essenziale e di altri elementi presenti all’interno della pianta, questi concentrati nelle sommità fiorite. Ricordiamo che è capace di fornire sollievo anche in caso di asma.

4. Potenzia le difese immunitarie

I composti con azione antiossidante, in prima fila troviamo i tannini e i flavonoidi, rendono l’issopo utile per stimolare il sistema immunitario. Ciò significa che il corpo è più attivo nei confronti dei batteri e virus. Non è tutto, oltre a proteggere l’organismo da malattie o sintomi influenzali è anche d’aiuto per tenere a bada i radicali liberi. Queste sono molecole molto pericolose dato che aggrediscono le cellule del corpo e ne causano sia l’invecchiamento che la possibile ossidazione cellulare. Ricordiamo che la comparsa di alcune malattie di natura degenerativa è facilmente riconducibile alla presenza dei radicali liberi quando in sovra numero, così come per quanto riguarda le malattie cardiache.

5. Stress

Lo stress si può contrastare sfruttando molti rimedi. L’alimentazione per esempio corre in nostro aiuto. Tuttavia, anche il settore dell’aromaterapia (dove trova uso l’olio essenziale di issopo) si dimostra particolarmente adatto per lenire i problemi di stress.

Puntualizziamo che il trattamento a base di issopo non può avere durata per lunghi periodi, come 10 giorni o più. Quindi suggeriamo di utilizzarlo, ma in modo sporadico. Effetti privi di controindicazioni e ottimi nel lungo periodo si possono ottenere con la meditazione. In molti sconfiggono lo stress con lo yoga e altre discipline.

6. Spossatezza fisica

L’issopo può fornire sostegno contro la stanchezza e i dolori muscolari. Generalmente sono aggiunte poche gocce di olio essenziale nella vasca da bagno. Quindici minuti in ammollo e successivamente è possibile uscire. Alcuni lo utilizzano ogni dieci giorni per ottenere benefici.

Usi dell’issopo

E’ arrivato il momento di scoprire come si usa l’issopo. Vi sono due modi per ottenere benefici da questa pianta, nel primo caso si parla di uso esterno e nel secondo di uso interno. In entrambi i casi è bene non eccedere e chiedere sempre consiglio a uno specialista per la posologia e la durata dei trattamenti. Qui comunque possiamo vedere gli usi.

  • L’uso esterno può interessare gli impacchi come i gargarismi. Nel primo caso è sufficiente l’infuso, questo una volta raffreddato viene applicato sulla pelle o sotto gli occhi tramite una garza sterile. La sua azione è d’aiuto per la pelle. Stimola inoltre la cicatrizzazione delle ferite. Mentre i gargarismi (sempre con l’infuso) sono ottimi per l’igiene orale e allo stesso tempo per lenire le infiammazioni che interessano il cavo orale.
  • L’uso interno naturalmente deve essere condotto con maggiore attenzione. L’infuso di issopo infatti è un buon alleato per l’organismo, ma non deve essere utilizzato frequentemente e neppure per periodi lunghi. I benefici riscontrati da esso sono principalmente rivolti a coloro che soffrono di disturbi digestivi, tosse e flatulenza.

Infuso di isoppo: come si realizza

Nei negozi appositi come appunto le erboristerie è possibile acquistare diversi preparati erboristici. L’issopo si trova facilmente ed è comune assumerlo sotto forma di bevanda. La ricetta che vediamo adesso è semplice e veloce. Ecco come si realizza l’infuso a base di issopo.

  1. Occorre un pentolino dove aggiungere circa 200 ml d’acqua. Dopodiché deve essere messo a fuoco medio e aspettare che cominci a bollire.
  1. Non appena l’acqua è pronta è possibile togliere il pentolino dai fornelli e spegnere la fiamma. Adesso serve una tazza, nella quale aggiungere 1 cucchiaio raso di sommità di issopo e travasare l’acqua bollente in essa.
  1. Il tempo d’infusione giusto è tra gli 8 e 10 minuti. È importante che la tazza rimanga coperta durante questo procedimento. Adesso basta solamente filtrare il tutto e consumare con moderazione. Una tazza al giorno è sufficiente. I benefici riscontrati dall’infuso sono utili per potenziare le difese immunitarie, combattere il meteorismo, fornire un’azione diuretica, regolare la digestione e non solo.

Controindicazioni dell’issopo

Le controindicazioni sono sempre da tenere a mente, altrimenti l’utilizzo di una pianta potrebbe anche risultare dannoso per l’organismo. Se non si conoscono i possibili rischi è bene informarsi per evitare eventuali reazioni allergiche o intolleranze, le quali si dia il caso sono possibili con l’impiego dell’issopo. Per quanto riguarda i sitomi correalati dovuti da una reazione allergica ricordiamo: Problemi respiratori, eruzioni cutanee, gonfiore della lingua etc.

Prestare inoltre moltissima attenzione all’olio essenziale di issopo dato che il suo utilizzo in quantità significative può dare luogo ad altri sintomi tra cui convulsioni e crisi epilettiche, questo ovviamente fa riferimento all’uso interno di tale prodotto (che come ho detto prima non è sicuro che possa avvenire nemmeno in piccole dosi). Specifichiamo che per ogni olio deve essere riportato sulla confezione il suo uso interno altrimenti è altamente sconsigliato. I soggetti epilettici devono prestare attenzione e quindi astenersi dall’utilizzo dell’issopo. Anche per quanto riguarda le donne in dolce attesa l’essenza non è indicata. Infine ricordiamo che i trattamenti per uso interno non devono superare i 10 giorni o i dosaggi consigliati. Infine controllare sempre che sia riportato sulla confezione dell’essenza la possibilità dell’uso orale.

Curiosità della pianta dell’issopo

L’issopo è una pianta molto apprezzata dall’uomo e nel corso dei secoli si è dimostrata una valida alleata in tantissime occasioni. Ricordiamo infatti che può fornire sollievo contro le punture d’insetti, in quanto lenisce il gonfiore e il prurito.

Apprezzato contro l’acne, così come per altri problemi che interessano la pelle. Tutt’oggi l’issopo è utilizzato per le sue proprietà sudorifere, queste sono ottime in caso di febbre perché attraverso la sudorazione si abbassa la temperatura corporea.

Già in passato erano note le sue proprietà antisettiche e ancora oggi trova utilità per combattere infezioni e sanare ferite di lieve entità.

In cucina la pianta è spesso utilizzata, sono le foglie la parte d’interesse. Queste sono raccolte poco prima che possa fiorire la pianta. Buonissime con alcuni alimenti tra cui carne e verdure, specie le insalate.

Ricordiamo inoltre che fare uso dell’infuso di issopo sembra utile per favorire l’assorbimento dei nutrienti dal cibo. Quindi è possibile assumerlo poco prima di mangiare.

L’issopo è noto anche come pianta ornamentale. Tuttavia, è molto più utilizzato come pianta aromatica. Proseguendo con le curiosità possiamo aggiungere che in commercio è reperibile come estratto, capsule e ovviamente infuso e olio essenziale.

Nell’antica Roma era ritenuta una pianta efficace contro la peste. Inoltre numerose popolazioni credevano che l’issopo fosse sacro. Altri popoli invece ritenevano che il succo avesse capacità di indurre il corpo ad espellere il feto. Per cui era impiegato per le donne che desideravano abortire.

Da tenere presente che per qualunque dubbio o informazione è sempre meglio domandare al proprio medico. Inoltre quanto riportato all’interno di questo testo non deve essere messo avanti a quello che suggerisce in tutto e per tutto la medicina tradizionale.

Share.

Leave A Reply