Olio essenziale di limetta: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Gli oli essenziali hanno numerose proprietà benefiche. Prendiamo d’esempio l’essenza di limetta, un prodotto diuretico, antinfiammatorio, antifebbrile e non solo. È molto utilizzato anche in aromaterapia, si tratta infatti di un validissimo alleato. Oggi potete conoscere tutti i suoi vantaggi, vi dico subito che è un olio adatto tanto per la mente quanto per il corpo. Tuttavia vi domanderete per cosa è utile nello specifico e quali sono le sue proprietà? Inoltre in che modo lo potete utilizzare? Continuate pure a leggere e poco a poco vi fornirò gran parte delle risposte che state cercando.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale

Qui sono raccolte alcune proprietà terapeutiche dell’essenza di limetta. Ecco per cosa corre in nostro aiuto grazie alla sua azione antifiammatoria, tonica etc.

1. Antinfiammatorio

La sua azione antinfiammatoria è nota in caso di mal di gola, dolori articolari e muscolari. Potete infatti fare uso di questo olio essenziale in più occasioni! Ricordate però di non eccedere con la frequenza e neppure con le quantità di tale prodotto. Rimane comunque un buon alleato per mantenervi in salute. State pur sempre attenti alle controindicazioni di cui parleremo più avanti.

2. Antifebbrile

Riduce gli stati febbrili dandovi modo così di combattere sia la febbre che i sintomi correlati a tale condizione. La sua azione svolge da tonico per il corpo e anche da antiossidante. Praticamente siete protetti dall’attacco dei virus e dei batteri. Non dimenticate inoltre che vi può aiutare anche a eliminare le scorie dall’organismo.

3. Spossatezza

Nello specifico possiamo dire che l’essenza in questione è un’ottima alleata anche contro la spossatezza. Quindi vi permette di acquisire energie velocemente, anche se siete giù di corda. Ricordatevi però che gli oli essenziali sono prodotti complementari, quindi non funzionano da soli! Dovete condurre sempre una vita sana e seguire allo stesso tempo un valido regime alimentare.

4. Inappetenza

In più occasioni si è dimostrato un alleato per la mente e il corpo. È anche un ottimo rimedio contro l’inappetenza (vale a dire la mancanza di appetito)! Dovete comunque rivolgervi al vostro medico visto che la mancanza di appetito appunto può essere anche sintomo di qualcosa di serio.

5. Digestivo

Il suo utilizzo è d’aiuto anche per stimolare la digestione. L’impiego è indicato sia per uso esterno che interno. Nel primo caso potete massaggiare il ventre con l’essenza diluita in olio vettore. Mentre per l’uso interno potete utilizzare 1 goccia all’interno di una zolletta di zucchero e quest’ultima aggiunta a una tisana.

Usi dell’olio essenziale di limetta

Un olio essenziale ha molti usi, qui vediamo come può esservi d’aiuto. Ecco appunto come potete sfruttare l’essenza di limetta.

  • Gargarismi. Vi permette di eseguire dei trattamenti con azione antinfiammatoria questi utilissimi in caso di mal di gola! La posologia corretta è di 1 bicchiere d’acqua (meglio se tiepida) a cui avete aggiunto 2 o 3 gocce di olio essenziale. I gargarismi potete riperterli 1 o 2 volte durante l’arco della settimana.
  • Mancanza di appetito. Come accennato precedentemente l’olio essenziale di limetta è un alleato contro l’inappetenza. Ma come potete usarlo? Semplice, vi occorre un cucchiaio piccolo di miele a cui dovete aggiungere 1 goccia di essenza. Potete effettuare questo trattamento 1 volta ogni 7 giorni.
  • Vasca da bagno. Un bagno nella vasca rilassante? Certo che si, gli oli essenziali infatti nascono anche per questo motivo! Non dovete far altro che preparare un normale bagno utilizzando l’acqua calda, dopodiché aggiungete nella vasca non più di 8 – 10 gocce di prodotto. Vi aiuterà a rilassare la muscolatura, i nervi e a lenire i mal di testa da stress. Inoltre è anche un rimedio per facilitare il sonno. Ovvero, eseguito poco prima di coricarsi offre buoni risultati questo almeno nel lungo periodo. Quindi non pensate che un trattamento sia sufficiente.
  • Suffumigi. In una pentola aggiungete 1 litro d’acqua e non appena bolle, del sale grosso. Dopodiché versate fino a 5 gocce di olio essenziale di limetta. Non appena l’acqua smette di emettere vapore, interrompete il procedimento. Tale rimedio lo dovete eseguire mentre avete la testa coperta da un asciugamano. Inalate quindi i vapori per calmare gli attacchi d’ansia e il nervosismo.
  • Aromaterapia. Contro lo stress e l’ansia, potete provare l’essenza di limetta. Attraverso l’aromaterapia è possibile acquisire interessanti benefici. Per esempio lenire il nervosismo, migliorare il sonno, avere più sicurezza nelle proprie capacità…. Non dovete fare altro che diffondere 1 goccia per ogni mq nell’ambiente. Come? Semplicemente con un bruciatore di essenze. Potete anche utilizzare un diffusore per termosifoni, sempre con le stessa posologia.

Controindicazioni dell’olio essenziale

In merito alle controindicazioni dell’olio essenziale di limetta cosa è bene sapere? Prima di tutto non potete assumerlo in quantità eccessive! Nessuna essenza nasce per essere utilizzata in modo copioso. Si parla sempre di dosaggi minimi infatti.

Se non viene riportato sulla confezione l’uso interno allora astenetevi pure dal farlo. In gravidanza e allattamento non dovete eseguire l’uso interno. Qual ora avete avuto episodi di intolleranze nei confronti degli agrumi, questo olio essenziale può non fare al caso vostro. Non sembrano esservi altre cose da sapere, fatta eccezione per l’effetto fotosensibilizzante di tale prodotto. Ciò significa che non potete prendere il sole dopo il uso impiego cutaneo.

Curiosità della pianta

La limetta (oppure Lime) è un agrume ricco di buone sostanze. La pianta del Lime è utilizzata per ricavare l’olio essenziale di cui abbiamo parlato oggi. In merito alle sue origini l’uomo sospetta che sia un ibrido, anche se non vi è l’assoluta certezza.

L’albero da cui si ricava questo frutto è grande, anche più di 5 metri d’altezza può raggiungere. I lime somigliano ai classici limoni, tuttavia sono più piccoli. La loro colorazione appena raccolti è verde. Il lime trova uso anche per la preparazione di diversi cocktail alcolici e non. Il frutto in questione è un potente antiossidante, in più è ricco di sali minerali e aminoacidi. Nel suo succo si annoverano interessanti proprietà come quelle digestive, antiossidanti, diuretiche etc.

Share.

Leave A Reply