Olio essenziale di citronella: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Oggi vi parliamo di un prodotto noto in aromaterapia con il quale potete realizzare vari rimedi per mantenere alta la salute del vostro corpo. Il protagonista di oggi è proprio l’olio essenziale di citronella, il quale è ottenuto dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus. L’estrazione dell’olio avviene mediante il metodo di distillazione in corrente di vapore. Scopriamone le proprietà, gli usi, i benefici più comuni e le controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di citronella

Di un prodotto si misura sempre l’efficacia e ovviamente le sue proprietà benefiche. Secondo molti studi l’olio essenziale di citronella può esservi utile in pochi trattamenti, bisogna però dire che vanta diverse proprietà che non potete di certo ignorare. Sappiamo appunto che è un antinfiammatorio e antivirale molto efficace. Lo potete utilizzare inoltre come tonico oppure in caso di dolori muscolari. Insomma ci sarà un motivo se l’essenza di citronella è una delle più note in commercio? Ecco qui sotto 4 proprietà attribuite all’olio essenziale di citronella.

1. Antinfiammatorio

L’olio essenziale di citronella esercita un’azione antinfiammatoria. Pertanto potete impiegarlo per lenire diversi disturbi. Un uso frequente di tale prodotto è contro i traumi muscolari e articolari, febbre, mal di schiena e non solo. Ricordatevi di diluire sempre l’essenza con un olio vettore come quello di mandorle dolci.

2. Antivirale

Contro virus e malattie influenzali l’olio di citronella può esservi d’aiuto. È noto come antivirale e può sostenervi in caso di tosse, febbre e molto altro ancora. Insomma, avete tra le mani un olio molto potente per la cura della vostra persona. Ricordatevi di farne buon uso e di consultare sempre un esperto prima dell’applicazione esterna.

3. Stimolante

E’ apprezzato come stimolante sul sistema nervoso. Questo effetto è ottimo, considerate infatti che è utile contro la depressione ma non è finita qui. Un utilizzo corretto e frequente (senza abusare) di questa essenza, vi può rendere più solari con gli altri. Vi sentirete tranquilli e ottimisti. Più difficilmente perdete le staffe e anche sul lavoro la tensione (se presente) sarà più soft.

4. Antispamodico

Contro i dolori muscolari è un asso nella manica, tutto merito dell’azione antispamodica di questa essenza. Lo potete utilizzare contro i crampi e la colite diarroica. Chiedete pure a un esperto, ricordatevi comunque di non abusarne mai in quanto olio essenziale e quindi facilmente può causarvi effetti collaterali.

Usi dell’essenza di citronella

Qui sono presenti alcuni utilizzi che potete fare con l’olio essenziale di citronella. Il primo che vi mostriamo vi sarà utile contro le zanzare e altri fastidiosi insetti. Ma veniamo a noi, ecco come lo potete utilizzare per voi in ambito domestico.

  • Anti-zanzare. Adesso con l’estate alle porte l’olio essenziale di citronella vi sarà molto utile. Grazie alla diffusione ambientale infatti lo potete sfruttare come repellente contro gli insetti. Le zanzare specialmente non apprezzano la fragranza di questo olio essenziale. Potete sfruttare o un bruciatore di essenze oppure mettere qualche goccia di tale prodotto nei deumidificatori dei termosifoni.
  • Diffusione ambientale. L’essenza di citronella grazie alla diffusione ambientale non è solo un buon repellente contro gli insetti. Si dimostra anche adatta per combattere stress e nervosismo. Migliora anche la capacità di concentrazione sullo studio o sul lavoro. Non vi serve altro che un bruciatore di essenze al quale avete unito 1 goccia di essenza per ogni mq dell’ambiente.
  • Pediluvio. Piedi stanchi e dolenti? Oppure vi sentite il bisogno di risolvere naturalmente un problema di eccessiva sudorazione? Utilizzate allora dalle 2 alle 4 gocce di essenza nella vostra bacinella d’acqua. Lasciate i piedi in ammollo per 20 minuti e sarete pronti. Lo potete ripetere anche 3 volte a settimana.
  • Deodorante. L’odore della citronella è forte ma buono allo stesso tempo, emana infatti freschezza e dolcezza. Uno dei molti impieghi che trova tale prodotto è quello di deodorante per ambienti o armadi e cassetti. Combattere i cattivi odori non è affatto impossibile quando si ha un ottimo alleato dalla nostra parte. Ed è proprio il caso dell’essenza di citronella, se potete sconfiggere cattivi odori come quelli dovuti dall’aria viziata, dai mobili vecchi etc.
  • Bagno rinfrescante e tonificante. Questo bagno caldo nella vasca vi rimetterà in piedi, facendovi sentire così riposati e rilassati. Vi basta aggiungere nella vasca 10 o 15 gocce di olio essenziale di citronella. Fate un bagno di 15 minuti e dopo risciaquatevi prima di uscire
  • Suffumigi. L’ultimo uso che possiamo raccomandarvi con questo prodotto sono i suffumigi. Sono adatti per contrastare alcuni disturbi come tosse e naso chiuso. Semplici da effettuare ed efficaci in pochissimi trattamenti. Fate bollire una pentola d’acqua. Dopodiché spegnete il fuoco e avvicinate il capo, questo coperto da uno straccio. Non dovete far altro che inspirare per pochi minuti, ricordatevi che nell’acqua dovete aggiungere l’essenza in poche gocce. Un massimo di 10 possono bastare.

Controindicazioni

Non dovete utilizzarlo mai senza prima aver letto le avvertenze. L’olio essenziale di citronella infatti può causare vari disturbi, nelle donne in dolce attesa per esempio è sconsigliato. Sono possibili eventuali reazioni allergiche, queste generalmente si possono manifestare con arrossamenti della pelle, gonfiore e non solo. Lo dovete sempre diluire e non utilizzare puro al 100%. Qual’ora soffriate di palpitazioni o tachicardia non è indicato l’uso del prodotto qui presente. La semplice inalazione può accentuare il problema.

Curiosità sulla pianta della citronella

La citronella è una pianta che l’uomo conosce molto bene, vanta infatti numerose proprietà benefiche. In commercio potete trovare moltissimi prodotti a base di citronella e questi sono utilissimi perlopiù come “scaccia zanzare”. Vi sono candele, spray, creme e non solo.

La citronella trova utilizzo sia per uso interno che esterno. Ha un’azione diuretica e migliora anche la digestione. Gode comunque di molte proprietà, infatti è nota anche come antidolorifico, antiossidante, antifiammatorio, antisettico….

Con le foglie della pianta vengono realizzati infusi, ne viene estratto l’olio essenziale o addirittura è possibile creare un liquore dal profumo di agrumi. In caso di ciclo mestruale può porre sollievo. Contro i disturbi correlati pare infatti un valido alleato, quindi dolori e mestruazioni abbondanti si possono ridurre con la pianta qui presente. Generalmente si parla di assumere un’infuso di citronella, c’è anche chi vi aggiunge del pepe nero.

Share.

Leave A Reply