Citronella: proprietà, usi e controindicazioni

0

Oggi parliamo della tanto rinomata citronella (la Cymbopogon nardus), una pianta conosciuta per i suoi numerosi effetti benefici sul corpo. La prima cosa che viene in mente quando si pensa alla citronella, è il suo fantastico effetto repellente contro le zanzare. È appunto un rimedio utile e impiegato da moltissimo tempo contro questi fastidiosi insetti che durante la stagione estiva non ci lasciano mai stare.

Naturalmente la citronella non è solamente un ottimo repellente, si rivela adatta anche in altre circostanze. Vi mostreremo nel corso dell’articolo. Quindi andiamo alla scoperta dei suoi benefici e delle sue proprietà benefiche. In seguito affronteremo molti altri aspetti, come gli usi, le controindicazioni e quant’altro ci possa essere d’interessante sempre attinente alla citronella.

Proprietà della citronella

La pianta della citronella, stando a quanto sostengono gli esperti, vanta di numerose proprietà. Ma di preciso a cosa serve e perché è tanto conosciuta? Continuate la lettura per scoprirlo poco per volta.

La citronella si dimostra una pianta dall’effetto sedativo, quindi adatta se volete rilassarvi e calmarvi un po’, ma come sempre non ne va fatto  un uso eccessivo. L’utilizzo frequente non è indicato per il benessere quotidiano che state cercando. Tenete presente che è particolarmente utile in caso di problemi digestivi, reumatismi e non solo. Certo, prima di farci affidamento consultatevi sempre con un esperto.

La pianta della citronella è inoltre impiegata contro la stanchezza mentale, l’influenza e gli spasmi. Ovviamente non è finita qui, sembra efficacie contro i dolori che colpiscono le articolazioni. Insomma, starete pensando che è una pianta tuttofare? Non possiamo darvi torto, dopotutto le azioni positive esercitate non sono poche.

Sapevate che vanta anche di un’azione antifungina, antibatterica e antimicrobica? Inoltre viene suggerita per fornire benefici all’apparato urinario (per l’azione diuretica) e quello respiratorio.

Come potete vedere è un’ottima alleata e se utilizzata con le giuste precauzioni, si dimostra un elemento su cui potete fare affidamento in diverse occasioni. Ma c’è altro da aggiungere, infatti non è certo una novità che la pianta di cui stiamo parlando oggi sia adatta anche contro la perdita di peso, infatti stimola il metabolismo.

Molto apprezzate anche l’azione antidolorifica sulla muscolatura e le articolazioni. Vi ricordiamo che il suo effetto repellente ricopre un ruolo importante visto che moltissimi insetti non amano l’odore della pianta. Un argomento che per adesso mettiamo in pausa, ma verrà ripreso più avanti.

Usi della citronella

Prima di parlare degli usi della citronella, concentriamoci sulla sua reperibilità, ossia dove si compra! Essendo appunto una vecchia alleata per il corpo, non sarà difficile per voi procurarvela.

Ovviamente oggi grazie a i internet quasi ogni cosa può essere acquistata online attraverso gli e-commerce e la citronella chiaramente può essere uno degli articoli da ordinare.

Potete addirittura trovarla a prezzi migliori (sempre tramite internet) rispetto a quelli proposti nei negozi fisici. Comunque anche in farmacia, erboristeria e nei negozi che vendono prodotti naturali la troverete senza difficoltà. Passiamo subito agli usi della citronella.

Come si usa la citronella: uso esterno e interno

La citronella la potete impiegare per uso esterno o interno. Vediamo come potete usarla.

Potete usarla localmente qualora abbiate i seguenti problemi:

La citronella grazie al suoi molti usi trova spesso una giusta collocazione. Infatti è un buon antidolorifico, oltre che dimostrarsi utile contro la febbre, i problemi muscolari etc. Generalmente le pomate di citronella sono i prodotti più quotati sul mercato, tra quelli a base di questa pianta.

La citronella se posta sul balcone (la pianta in vaso) offre protezione contro numerosi insetti, zanzare comprese! Vi ricordiamo che in commercio sono disponibili le candele, le creme, gli oli essenziali, gli spray etc. In base all’impiego che dovete farne ognuno di questi formati può rivelarsi indicato. Per esempio l’olio di citronella viene suggerito anche nei trattamenti contro i capelli grassi. Basteranno 4-5 gocce nel flacone di uno shampoo neutro per ottenere questo prezioso alleato.

Nel secondo caso, l’uso interno:

  • Naso chiuso

  • Febbre
  • Influenza
  • Ansia
  • Stress e insonnia
  • Problemi legati alla digestione

Potete assumerla per via orale quando soffrite di uno di questi problemi. Tuttavia in questo caso, è assolutamente obbligatorio il consulto medico o erboristico. Il primo vi permette di capire se è davvero un rimedio naturale utile o se piuttosto occorrono medicinali veri e propri. Se alla base del disturbo ci sono patologie, vanno curate. L’erborista invece, vi può offrire il composto più adatto a voi e buono per uso interno.

Volevamo ricordarvi che la citronella è anche famosa per la realizzazione di questi tre prodotti: tisane, tè e infusi. Sono le foglie, la parte interessata della pianta che prende il nome di Cymbopogon nardus. Tali bevande favoriscono mente e corpo a funzionare meglio, come per esempio eliminare il cattivo umore o la stanchezza mentale. Tuttavia, cercate di non eccedere con gli impieghi. Una regola da tenere sempre al primo posto.

Controindicazioni

Nonostante la citronella sia un’alleata del corpo non dovete assumerla in quantitativi considerevoli. In caso contrario potrebbe causare effetti collaterali. Ricordatevi inoltre di filtrare bene i preparati (tè, tisane…) prima di ingerirli. Questo perché all’interno delle foglie vi sono filamenti che vanno a interferire durante il processo digestivo. Quindi possono appesantirvi e causare molti disagi.

Ricordatevi che, come tutti quanti i prodotti, anche la citronella può provocare ipersensibilità. Se non l’avete mai utilizzata, fate attenzione la prima volta per capire se avete delle reazioni anomale ai suoi principi attivi.

Se siete donne e state aspettando un bambino, non usate la citronella. Non datela neanche ai vostri figli se hanno meno di tre anni. Infine, massima cautela se siete cardiopatici. Se avete dubbi perché soffrite di una qualche patologia, il consiglio migliore che possiamo darvi è quello di parlarne con il dottore.

Descrizione della pianta della citronella

La citronella, come abbiamo accennato a inizio articolo, ha come nome botanico Cymbopogon nardus. Rientra nella famiglia delle Graminaceae. Ha un carattere cespuglioso ed è originaria dell’Asia. È una pianta sempreverde e come abbiamo già detto è ricca di proprietà positive per il corpo umano. È un specie che ha bisogno di notevoli quantità d’acqua per sopravvivere, non ama il gelo ma piuttosto i climi ben temperati.

Necessita inoltre di molto sole per crescere. La pianta ha foglie verde scuro e filiforme. Se non le maneggiate con attenzione, rischiate di tagliarvi con i suoi bordi affilati. Sappiate che possono tranquillamente raggiungere i 60 centimetri di lunghezza. I fusti sono cavi. Per quanto riguarda il terreno, quello argilloso è perfetto per la sua coltivazione. L’odore che emana la pianta è intenso e allo stesso tempo caratteristico, infatti la potete riconoscere subito a distanza.

Candele di citronella

Le candele di citronella sono alleate dell’uomo da moltissimo tempo. Oltre ad emanare un gradevole odore (anche se non sempre piace) sono particolarmente conosciute per allontanare gli insetti, infatti durante l’estate la vendita di questi prodotti sale a picco. Insomma un metodo classico nonché semplice per proteggervi da zanzare, moscerini…. Attenzione in commercio vi sono prodotti scadenti e altri invece di buona qualità, nel primo caso potreste comprare oggetti di poca utilità vista la minima percentuale di citronella in essi contenuta. Naturalmente con pochi ingredienti potreste farle da soli a casa vostra, anche se in molti evitano proprio perché le potete trovare a prezzi irrisori.

Share.

Leave A Reply