Olio essenziale di maggiorana: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di maggiorana è un buon alleato per mente e corpo. Potete rimanere stupiti dai benefici e usi che interessano questo tipo di essenza. La pianta infatti è ricca di proprietà e l’olio non da meno. Ecco cosa dovete sapere in merito, quindi affrontiamo alcuni argomenti come per esempio le proprietà benefiche ma anche le controindicazioni e non solo.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di maggiorana

Qui abbiamo raccolto alcune delle proprietà note in merito all’olio essenziale di maggiorana. Possiamo accennare che è adatto per stimolare la concentrazione, ridurre il mal di testa, offrire un’azione espettorante etc.

1. Espettorante

L’essenza di maggiorana è nota per rimedi naturali che possono darvi sollievo in presenza di naso chiuso e tosse grassa. Può infatti rimuovere il muco e il catarro dalle vie respiratorie, questo è un effetto dovuto dall’azione espettorante sprigionata da questo olio essenziale.

2. Sedativa

In caso di insonnia l’olio qui presente è un valido supporto. È apprezzato per calmare lo stress, trattare il nervosismo e combattere l’insonnia. Non dovete farne uso in maniera troppo frequente, dopotutto è pur sempre un olio essenziale e ha quindi diverse controindicazioni.

3. Antidolorifica

Per uso esterno è un valido rimedio grazie alla sua azione antidolorifica. Mal di testa, dolori articolari, crampi e mal di schiena sono appunto trattati in aromaterapia. Tale prodotto attraverso i massaggi per il corpo è un perfetto alleato. Dovete usare un olio vettore per diluirlo, come quello di mandorle dolci per esempio.

4. Digestiva

L’olio essenziale di maggiorana è un buon rilassante e allo stesso tempo digestivo. Potete infatti farne uso per combattere alcuni disturbi tra cui l’insonnia e lo stress. Ma qual ora soffriate di problemi digestivi può ancora una volta venire in vostro aiuto. Chiedete comunque a un esperto.

5. Sistema immunitario

Stimola le difese immunitarie, così che il corpo possa reagire meglio verso l’attacco di virus e batteri. un’azione dovuta dall’olio essenziale di maggiorana. Ci sono altri oli che hanno lo stesso effetto, ricordiamo appunto l’essenza di eucalipto o di limone.

Usi dell’olio essenziale di maggiorana

Gli utilizzi che ruotano intorno all’olio essenziale di maggiorana sono vari. Potete infatti lenire il mal di testa, impiegarlo nel trattamento contro i reumatismi, l’insonnia e non solo. Volete saperne di più in merito? Continuate pure a leggere quanto segue.

  • Mal di testa. L’essenza è comune come alleata in caso di mal di testa. La potete usare in due modi, per inalazione o tramite massaggio sulle tempie. Non è adatta in ogni occasione, tuttavia se il disturbo è causato da stress o stanchezza allora può essere utile. Come modi di utilizzo vi suggeriamo la diffusione ambientale (1 goccia per ogni mq dell’ambiente) per merito di un bruciatore di essenze, sennò in alternativa attraverso un massaggio. Quest’ultimo lo potete eseguire diluendo in olio vettore l’essenza di maggiorana e successivamente massaggiando sul centro della fronte e sulle tempie.
  • Concentrazione. La mancanza di concentrazione e di attenzione (escludendo comunque problemi di salute di seria entità) possono essere dovuti da più fattori. Potete intervenire con l’uso degli oli essenziali. Tra questi c’è quello ricavato dalla maggiorana, vale a dire un portentoso alleato. Vi permette di trovare il giusto equilibrio e impegno per lo studio o per lavori che non sapete seguire sul momento. Fate uso dell’aromaterapia, quindi inalate l’essenza e acquisite i dovuti benefici.
  • Insonnia. Per essere in ottima forma fisica dovete sempre mangiare e riposare bene. Il disturbo conosciuto come insonnia, non vi permette di dormire in modo adeguato. Questo significa che non potete avere le giuste energie per affrontare la giornata. Ciò comporta anche difficoltà di concentrazione, stress, nervosismo… potete quindi bere una tisana a cui avete aggiunto una zolletta di zucchero bagnata con 2 gocce di olio essenziale. Solitamente il rimedio è consigliato 1 ora di prima di dormire.
  • Antisettico. Potete purificare l’aria di casa e allo stesso tempo godere di un’ottima azione antisettica. Non dovete fare altro che utilizzare un bruciatore di essenze per lasciare che l’olio venga diffuso nell’ambiente.
  • Reumatismi. Potete eseguire un massaggio su di voi oppure immergervi nella vasca da bagno, entrambi i metodi sono utili per il trattamento contro i reumatismi. Nel primo caso l’essenza di maggiorana la dovete mescolare in alcol (100 ml) e dopodiché procedete pure al massaggio nelle zone interessate. Per il bagno nella vasca suggeriamo invece 8 10 gocce in acqua calda e 15 minuti di bagno.

Controindicazioni dell’olio essenziale di maggiorana

Quando si parla di controindicazioni questo olio essenziale non è così diverso da tanti altri. L’essenza di maggiorana infatti, non dovete assumerla senza prima parlarne con un esperto. Controllate anche che si riportato l’uso interno sulla confezione e infine non dimenticate di diluirla sia per l’uso interno che esterno. Non è suggerita in gravidanza e i bambini devono astenersi dall’uso.

Curiosità della pianta di maggiorana

La pianta della maggiorana è nota fin dall’antichità. L’olio essenziale di cui vi abbiamo parlato oggi è un ricavato della Origanum majorana. l’uomo la sfrutta ai fini terapeutici così da trattare disturbi che interessano mente e corpo. Già nell’antico Egitto la maggiorana era nota e suggerita per compiere delle offerte nei confronti dei loro dei.

La pianta è molto aromatica, si tratta di una erbacea perenne che in genere non supera i 60 cm d’altezza. Ha foglie sono piccole e queste sono la parte che viene utilizzata per ricavare l’olio essenziale. Uno dei modi più facili per fare uso della maggiorana è berne la tisana. È infatti ricca di vitamine e sali minerali, può disintossicare il corpo e potenziare le difese immunitarie.

La pianta è meglio dell’olio essenziale, quest’ultimo ha varie proprietà ma non quante la pianta. Ricordiamo appunto che è un antinfiammatorio, digestivo, tonico, antiossidante etc. Dovete comunque usarla con moderazione dato che può causare effetti collaterali un abuso di maggiorana.

Infine ricordiamo che la maggiorana è una pianta alleata delle donne, in quanto può lenire alcuni disturbi legati al ciclo mestruale.

Share.

Leave A Reply