Yogurt: proprietà, benefici, uso e controindicazioni

0

Lo yogurt è un alimento molto consumato, specialmente nelle sue varianti alla frutta o con aggiunta di cereali e cioccolato. Lo yogurt bianco naturale però è quello che maggiormente fa bene all’organismo poiché contiene un maggior numero di fermenti lattici, in grado di agire positivamente sull’organismo.

Lo yogurt viene realizzato da qualsiasi tipo di latte sia vegetale che animale, infatti si può trovare in commercio lo yogurt fatto con il latte di soia, lo yogurt con il latte di mucca e lo yogurt ottenuto dal latte di pecora.

Il più consumato e quello di cui elogeremo gli effetti benefici è lo yogurt che deriva dal latte di mucca, questo è il più consumato al mondo, e tra l’altro è stato il primo ad essere realizzato con una scoperta casuale. Infatti, il latte lasciato a contatto con alcuni fermenti di origine animale, si tramuta grazie al calore in yogurt. Molto probabilmente questo nasce ben 6000 anni a.C, nelle nazioni dell’asia centrale.

Proprietà dello yogurt

Lo yogurt gode di diverse proprietà, queste sono dovute alla sua completezza dal punto di vista nutrizionale. Lo yogurt contiene proteine, grassi e carboidrati, ma anche diversi zuccheri come il glucosio e il galattosio.

Lo yogurt bianco intero contiene anche diverse vitamine e Sali minerali. Tra le vitamine dello yogurt bianco troviamo principalmente quelle del gruppo B, ma contiene anche altre vitamine come la A, la C e la vitamina J. Mentre tra i Sali minerali in maggior percentuale troviamo il calcio, importante per le ossa e per altre funzioni dell’organismo. Oltre al calcio, lo yogurt apporta anche altri Sali minerali questi sono: il sodio, il fosforo, il potassio, il magnesio, il fluoro, lo zinco e il rame.

Infine, grazie alla presenza dei fermenti lattici lo yogurt ha diverse proprietà benefiche dovute principalmente alla presenza dello Streptococcus termophilus e del Lactobacillus bulgaricus.

Benefici dello yogurt

I benefici dello yogurt sono diversi è molti lo inseriscono nella dieta proprio per il suo alto valore nutrizionale e per i diversi benefici che può apportare all’organismo. Uno dei motivi per il quale lo yogurt, viene spesso inserito nelle diete è la sua funzione dimagrante.

Infatti, lo yogurt consumato a colazione, naturalmente parliamo dello yogurt bianco naturale, dà innanzi tutto un senso di sazietà, poi grazie al suo elevato numero di batteri questo è in grado di favorire la digestione e di fornire un ottimo ricambio batteriologico all’interno dell’intestino. Le funzioni benefiche dello yogurt all’interno dell’intestino permettono anche di prevenire l’alitosi e la formazione del tumore al colon.

Lo yogurt essendo ricco di Streptococcus temophilus e di Lactobacillus bulgaricus è in grado anche di agire positivamente durante la cura della Candida causata spesso da uno squilibrio della flora batterica. Un altro effetto benefico di questo prodotto è legato al funzionamento del sistema immunitario, questo perché lo yogurt riesce a rafforzarlo contro i batteri, i virus e i funghi. Inoltre questo è in grado di contrastare anche i malanni di stagione come influenza e raffreddore.

Un’altra funzione benefica che possiamo attribuirgli è quella contro i problemi di stitichezza, chi ne soffre, con lo yogurt può ovviare e prevenire questo problema. Inoltre grazie al suo giusto apporto tra le proteine e i carboidrati questo è anche in grado di migliorare l’assorbimento di acqua nell’organismo, riuscendo così a riequilibrare l’idratazione del corpo specialmente dopo aver effettuato esercizio fisico.

Infine, lo yogurt grazie al suo alto contenuto di calcio è anche un ottimo aiuto per la prevenzione e per il trattamento dell’osteoporosi.

Valori nutrizionali dello yogurt

I valori nutrizionali dello yogurt sono determinati dalle sue componenti, questo è composto per l’87% da acqua, la restante percentuale invece si suddivide tra una maggioranza di zuccheri (7%) e proteine (3,5%) e infine questo è composto da grassi e fermenti lattici vivi.

Usi dello yogurt

Lo yogurt viene usato per svariate cose, principalmente si consuma naturale o con l’aggiunta di frutta fresca, frutta secca, semi, germogli e cioccolato. Lo yogurt bianco viene molto utilizzato in cucina, con questo si possono creare piatti leggeri e si possono sostituire alimenti grassi come la panna. Infatti, spesso lo yogurt, nonostante il suo sapore più acido, è utilizzato al posto della panna in alcune ricette come il pollo al curry.

Lo yogurt in cucina è molto utilizzato anche per la creazione delle salse di accompagnamento la più famosa forse è la tzatziki, una salsa greca a base di yogurt e aglio e altre spezie. Ultimamente questo viene utilizzato anche per la creazione di alcune maionesi più leggere e dietetiche. Lo yogurt si presta bene anche nel settore dolciario, troviamo infatti diversi dolci a base di yogurt o che lo contengono come ingrediente.

Infine le qualità dello yogurt permettono di utilizzarlo anche per la creazione di creme per la pelle, questo riesce a rendere infatti la pelle più bella e luminosa. Una crema per il corpo fai da te a base di yogurt è:  yogurt e cetriolo.

Per preparare questa ricetta servono:

  • 1 yogurt bianco,
  • 1 cetriolo,
  • 1 cucchiaio olio EVO,
  • delle foglie di menta.

Prendete il cetriolo pelatelo e lavatelo per poi frullarlo, dopo di che aggiungete a questo le foglie di menta e un cucchiaio di olio EVO. Fatto ciò mescolate il tutto con dello yogurt bianco, questa crema per il corpo, può essere applicata in ogni zona, specialmente sulle gambe. L’insieme degli ingredienti ha una funzione emolliente, tonificante, rilassante e ammorbidente.

Controindicazioni dello yogurt

Lo yogurt non ha controindicazioni particolari, si sconsiglia come ogni alimento di esagerare con l’assunzione perché potrebbe causare dissenteria e gonfiori addominali. Nel caso invece si è intolleranti al lattosio, si consiglia lo yogurt senza lattosio. Infine, questo è sconsigliato per chi soffre di problemi di colite.


Condividi sui Social.

Lascia un commento