Olio essenziale di noce moscata: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di noce moscata non può mancare nella vostra dispensa. Prima bisogna però anticiparvi che non è un prodotto che potete usare in modo eccessivo. Risulta infatti un alleato per l’organismo, ma solo quando viene sfruttato correttamente. L’uso interno per esempio viene sconsigliato da molti esperti. Dunque, in ambito domestico è adatto per l’aromaterapia e l’uso esterno. Ma vediamo adesso le proprietà e i benefici dell’essenza, più avanti potete conoscere anche gli usi e le sue controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di noce moscata

Esaminando un po’ più da vicino le proprietà benefiche dell’olio essenziale di noce moscata, potete accorgervi subito che è senza dubbio un ottimo alleato per l’organismo. Ecco per cosa è utile.

1. Antidolorifico

Tra le varie cose che c’è da sapere, vi è quella che funziona anche da antidolorifico. L’essenza ricavata dalla noce moscata infatti ha molti componenti al suo interno, tra questi è disponibile anche l’eugenolo. Tale sostanza è suggerita in alcuni trattamenti che possono lenire mal di testa e mal di denti.

2. Antiossidante

Quando un prodotto ha proprietà antiossidanti non c’è molto altro da aggiungere. Infatti è bene farne un uso corretto e intelligente. Ovvero, tra le proprietà che potete acquisire questa è una delle più importanti in assoluto! Continuamente si sente parlare di “radicali liberi”, bene queste molecole possono essere sconfittie dall’azione antiossidante che esercita la noce moscata (sia come spezia che come olio essenziale). Si parla quindi di prevenzione di malattie anche di natura degenerativa.

3. Tonico

Mente e corpo devono essere in salute e ottenere continuamente buone sostanze per il loro corretto funzionamento. L’olio di noce moscata è un prodotto utile anche in questo caso, perché? Oltre ad avere proprietà antiossidanti e antidolorifiche, tale prodotto può essere un tonico per l’organismo in quanto ricco di preziosi elementi. Dispone di vitamine e sali minerali, questi essenziali per il vostro benessere.

4. Calmante

L’essenza ricavata dalla noce moscata è nota anche come calmante per il sistema nervoso centrale. Che significa? Semplicemente che se avete accumulato durante la settimana alti livelli di stress vi può aiutare a ridurlo. Oppure che se siete soggetti a sbalzi d’umore i benefici ottenuti dall’olio calmeranno anche questa vostra condizione.

5. Capelli più forti e lucenti

La composizione chimica presente al suo interno rende questo prodotto adatto per i capelli. Nello specifico, vi basta fare alcuni trattamenti per avere appunto capelli più forti, meno sfibrati, più in salute e anche più giovani. Tutto merito dei sali minerali e delle vitamine del gruppo B.

6. Disinfettante

Secondo gli esperti l’essenza qui presente ha anche un’azione disinfettante. È infatti particolarmente utile per contrastare alcune infezioni che possono colpire il tratto intestinale. Chiedete comunque a un esperto per maggiori informazioni, questo vale anche in merito all’uso di tale prodotto. Gli oli essenziali infatti gli dovete sempre utilizzare con moderazione, tra questi quello di noce moscata perché risulta molto forte.

7. Antireumatico

Soffrite di reumatismi? Avete mai provato l’olio essenziale di noce moscata per ottenere benefici a tale proposito? Non cura solo i disturbi reumatici ma anche i dolori articolari e l’intorpedimento della muscolatura.

Usi dell’essenza di noce moscata

Curiosi di conoscere gli usi dell’essenza di noce moscata? Qui potete trovare alcune informazioni utili. Queste vi mostrano come utilizzare l’olio di oggi senza però avere effetti indesiderati. Certamente per qualunque dubbio in proposito contattate uno specialista, il quale può approvare o meno qualsiasi trattamento.

  • Massaggio. Diluito in olio vettore, diventa una olio per il corpo dai buoni effetti per la salute, compresa quella della pelle. Vi aiuta a lenire i dolori articolari e quelli muscolari, ma è allo stesso tempo indicato contro la pelle grassa e le impurità che la colpiscono. Utilizzate un olio vettore (mandorle dolci è perfetto) per la diluizione, 2 gocce di essenza sono sufficienti.
  • Vasca da bagno. Stress, ansia e dolori di tipo articolari? Non preoccupatevi, gli oli essenziali sono utilizzati anche per questo genere di cose. Nella vasca da bagno (con acqua calda) versate 8 gocce di noce moscata. 20 minuti di bagno e dopo potete uscire sentendovi già molto meglio. Attenzione, non è miracoloso. Occorrono diversi trattamenti e alla base devono esserci sempre un buon tenore di vita, in cui è presente una sana alimentazione e del moto.
  • Aromaterapia. La diffusione ambientale vi permette di ottenere tanti benefici con gli oli essenziali. Prendendo d’esempio l’essenza di noce moscata, questa è capace di lenire i vostri attacchi di panico, lo stress e il nervosismo. Secondo alcuni è anche adatta per placare la nausea, come il mal d’auto e il mal di mare, i quali come sintomo debilitante principale scatenano appunto la nausea. Procuratevi un bruciatore di essenze e utilizzate 1 goccia di noce moscata per ogni mq dell’ambiente.

Tenete ben presente quanto stiamo per dirvi. L’uso interno dell’olio essenziale di noce moscata è previsto solamente quando acquistate preparati erboristici (contenenti l’olio essenziale di noce moscata) adatti a un determinato scopo.

Questo tipo di olio comunque trova uso in vari settori, sia nella profumeria che nell’industria farmaceutica e cosmetica è noto oltre che molto ricercato. C’è anche chi lo consiglia per uso culinario, ma considerando gli effetti negativi possibili è meglio evitarlo! Questo almeno che non sia presente un esperto a formulare le quantità indicate di tale prodotto.

Controindicazioni dell’olio essenziale di noce moscata

L’olio estratto dalla noce moscata è molto potente, per questo come detto precedentemente il suo uso interno non è indicato. Ma c’è altro da sapere, come per tutte le essenze presenti in commercio lo dovete diluire. Così può risultare idoneo per massaggi e altri trattamenti. In alti dosaggi è tossico. Infine ricordate che se state aspettando un bambino non è indicato, lo stesso vale per la fase dell’allattamento. Controindicato in presenza di malattie croniche (diabete per esempio).

Curiosità della pianta di noce moscata

La noce moscata è una spezia famosa e utilizzata praticamente ovunque. La specie a cui facciamo riferimento è la Myristica fragrans. Si tratta di una pianta dalle molte proprietà il cui seme viene lavorato dalle industrie per ricavarne l’olio essenziale dell’omonima pianta.

Nativa di un gruppo di isole dell’Indonesia (note come Le Molucche), la Myristica fragrans è un albero di grandi dimensini. Può infatti essere alto venti metri e in alcuni casi anche di più.

A livello terapeutico gli studi portano a credere che la noce moscata possa essere un valido rimedio contro l’ansia e lo stress. Tuttavia è conosciuta anche come antibatterico e rimedio contro l’alitosi.

Ma queste non sono le uniche notizie che la interessano, basta pensare che è un noto disintossicante e rimedio adatto per combattere i radicali liberi vista la sua azione antiossidante. Anche l’effetto digestivo e rilassante sul sistema nervoso la promuovono a pianta benefica per l’organismo.

Tenete presente che come l’olio essenziale, anche la noce moscata ha le sue controindicazioni. Pertanto, non potete assumerla senza prestare attenzione ai dosaggi consigliati. È tossica oltre che allucinogena quando ne viene fatto un uso copioso. Può indurre all’aborto (sempre se utilizzata in eccesso). Alcuni dei sintomi riscontrati in soggetti che ne avevano fatto un impiego eccessivo sono: nausea, vomito, capogiri, tachicardia, eccitazione, convulsioni etc.

In ambito alimentare, la noce moscata è un ingrediente per varie ricette. Queste possono interessare ogni portata, ovvero primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci. La potete usare nella besciamella, così come nella frittata di patate o zucchine. Sposa benissimo anche con il pomodoro, per esempio nelle polpette al sugo.

Share.

Leave A Reply