Olio essenziale di mirra: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’olio essenziale di mirra ha molte proprietà benefiche. Ma come potete utilizzarlo? Quali sono le sue controindicazioni? Vediamo quello che c’è da sapere in proposito. Prima di cominciare vi ricordiamo che ha un’aroma speziato ed è un ottimo balsamico. Questo prodotto è ottenuto per merito della distillazione in corrente di vapore. Si tratta di un olio versatile e adatto a molti scopi.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di mirra

Gli oli essenziali sono alleati del corpo e della mente. Nel caso dell’essenza di mirra, ecco per cosa viene suggerita viste le sue proprietà espettoranti, lenitive, cicatrizzanti etc.

1. Espettorante

Non è da sottovalutare l’azione espettorante di un olio essenziale. Tali prodotti infatti, possono fornire grandi benefici in caso di naso chiuso e malattie da raffreddamento. Dunque proprio come accade con l’essenza di mirra, i cui utilizzi spesso sono suggeriti per questo genere di trattamenti. Ricordatevi che se soffrite anche solo di un raffreddore, può fare al caso vostro. Dovete solo inalare i vapori, dopo vi mostriamo come.

2. Contro le rughe

Le rughe possono essere trattate con alcuni rimedi specifici e l’olio essenziale di mirra corre in vostro aiuto anche in quest’ambito. Non dovete fare altro che combinare alcuni prodotti (che vi mostreremo più avanti) e lasciare agire per un po’ di tempo. Vi serve comunque una crema antirughe adatta al tipo di pelle che avete.

3. Cicatrizzante

È un buon cicatrizzante, questa è una delle sue proprietà più note agli esperti. È infatti utile in caso di: rughe, eczemi, acne e non solo. Naturalmente è un prodotto da diluire in olio vettore, ricordatevi sempre questa regola universale.

4. Antisettico

Si annoverano varie proprietà nell’olio essenziale di cui parliamo oggi. È appunto un antisettico, ma funziona anche come antimicotico. Per cui è un prodotto eccellente se dovete trattare in maniera naturale disturbi vari tra cui: infiammazioni del tratto urinario, ascessi, afte, candidosi etc.

5. Tonico e non solo

Potete utilizzarlo in più occasioni, per esempio per essere più ottimisti. Però è d’aiuto anche se dovete superare un lutto o siete particolarmente stressati e giù di corda. Anche in caso di insonnia, l’essenza di mirra è suggerita da parte degli esperti dell’aromaterapia.

Usi dell’olio essenziale di mirra

Qui potete scoprire come si usa l’olio essenziale di mirra, ecco gli impieghi più noti. Non dimenticate comunque di seguire sempre le istruzioni riportate sulla confezione per quanto riguarda l’uso di questi prodotti.

  • Igiene orale. L’essenza di mirra la potete sfruttare come rimedio utile in caso di infezioni, gengiviti, afte etc. Non dovete assumerla ma solamente fare dei gargarismi con essa. Diluite pertanto 5 gocce di olio in 200 ml d’acqua tiepida. Eseguite fino a 3 sciacqui durante l’arco della giornata.
  • Trattamento delle rughe. L’essenza di mirra è un ingrediente che trova utilizzo anche nei rimedi anti-rughe. Come funziona? Dovete per prima cosa realizzare un unguento composto dall’olio essenziale di carota e di mirra (3 gocce per entrambi), più un cucchiaio grande di olio di malva. Adesso unite 2 gocce di questo preparato in una crema anti-rughe che avete in casa. Eseguite più trattamenti per acquisire benefici per la vostra pelle.
  • Diffusione ambientale. Potete disinfettare l’aria di casa o di ufficio oppure ottenere benefici per il vostro benessere fisico. Per esempio l’olio di mirra è un alleato in aromaterapia per lenire tosse e naso chiuso. La propagazione dell’essenza avviene grazie a due strumenti, gli umidificatori dei termosifoni (messo in acqua) o i bruciatori di essenze. Vi occorre 1 goccia per ogni mq.
  • Per la pelle. Alleato della pelle, toglie l’impurità inoltre può esservi d’aiuto in caso di eczemi. Eseguite degli impacchi per ottenere sollievo immediato, vi serve solo acqua distillata (300 ml) e l’olio essenziale di mirra in un quantitativo massimo di 9 gocce. Usate garze sterili per il trattamento.

Controindicazioni dell’olio essenziale di mirra

L’olio essenziale di mirra non è esente dalle controindicazioni. Risulta comunque un prodotto più delicato rispetto ad altre essenze. Dovete impiegarlo con attenzione ed evitarlo qual ora siete in dolce attesa oppure nell’allattamento. È tossico se ne fate un uso eccessivo.

Curiosità della pianta di mirra

La pianta è di grandi dimensioni, può infatti essere alta 4 metri o poco più. La mirra è una gommaresina, questa ricavata dall’arbusto qui presente. Nasce in Africa, l’uomo da tempi remoti ne riconosce proprietà benefiche. In Egitto per esempio era già nota la sua azione positiva come prodotto per la pelle. C’è chi lo ha sempre suggerito (ancora oggi) per i denti e l’igiene orale.

La pianta ha rami con spine queste poste proprio alla fine. Presenta una corteccia color grigiastro, piccoli fiori bianchi e foglie a tre lobi. Nella storia dell’uomo ci sono molte vicende inerenti all’arbusto da cui viene ricavata la gommaresina e l’olio essenziale di cui abbiamo parlato oggi. Ai tempi degli antichi Greci era un ingrediente di uso comune. Utilizzata anche in racconti mitologici.

Oggi con le nostre conoscenze, la mirra trova impiego come disinfettante e prodotto per la pelle. Sia le industrie farmaceutiche che il settore dei rimedi naturali ne fanno uso, con la differenza che quest’ultimo principalmente suggerisce la sua essenza.

Per quanto riguarda l’olio essenziale di mirra, lo potete trovare facilmente sia nel web che nei negozi fisici. Recatevi nelle erboristerie oppure attraverso gli e-commerce potete effettuare ordini comodi e interessanti (sotto l’aspetto economico). Infatti se fate già acquisti usando internet, vi sarete accorti che i prezzi sono più competitivi.

Share.

Leave A Reply