Olio essenziale di origano: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

L’origano è una spezia molto famosa e tra le più note in cucina. Potete farne uso per le sue proprietà benefiche, così come avviene per l’olio essenziale di origano (nonché il protagonista di oggi). L’essenza viene sempre ricavata dall’omonima pianta ed è un prodotto eccellente oltre che dai numerosi impieghi. Poco per volta, attraverso alcuni paragrafi sottostanti, vi mostro le proprietà e i benefici dell’olio essenziale di origano. Seguiranno gli usi e le controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di origano

Per lenire i disturbi del corpo umano l’aromaterapia può spesso aiutarvi. Un malessere derivato dalla sfera psichica oppure uno dalla sfera fisica, come per esempio un mal di denti (di lieve entità) potete gestirli. Ma pur sempre ricordandovi che è bene consultare un medico, questo prima e dopo se il “problema” persiste.

L’olio essenziale di origano è il prodotto che ci interessa quest’oggi e proprio per questo, cominciamo adesso a elencare alcune sue proprietà e conseguenti effetti benefici sul corpo.

1. Analgesico

L’olio essenziale di origano è considerato un buon analgesico, pertanto non è insolito che un esperto (quale un erborista) possa indicarvi di farne uso in presenza di un mal di denti o di un mal di testa. Attenzione però alla posologia e la frequenza con cui effettuate i trattamenti.

2. Antinfiammatorio

Ha una forte azione antinfiammatoria, quindi in caso di acne o appunto infiammazioni cutanee è un buon alleato. Come avviene per gli altri oli essenziali però, dovete sempre diluirlo in olio vettore. Più avanti negli usi approfondiremo di più quanto appena detto.

3. Digestivo

L’origano è un digestivo naturale, lo stesso vale per il suo olio essenziale il quale però non potete assumere come avviene con la spezia. Le essenze infatti, le dovete ingerire solo a due condizioni: se riportato sulla confezione e solo seguendo le istruzioni d’uso. Addirittura è un buon alleato per combattere l’aria in pancia.

4. Antisettico ed espettorante

Senza dubbio è utile come antisettico, l’olio essenziale di origano tuttavia è anche suggerito per l’effetto capace di sciogliere il muco. Adatto quindi per le vie respiratorie e anche per darvi un po’ di sollievo sul momento.

5. Cicatrizzante

È un buon cicatrizzante, questo lo rende utile per numerosi trattamenti i quali sono svolti ai fini di rimediare alle cicatrici rimaste visibili (come quelle lasciate dall’acne per esempio).

6. Immunostimolante

In aromaterapia l’essenza di origano è conosciuta come un prodotto capace di aumentare le difese immunitarie. È anche adatto come tonico per la mente. Attraverso la semplice inalazione potete acquisire questi utili benefici.

Usi dell’essenza di origano

L’olio essenziale di origano è un prodotto eccellente ed è ottenuto grazie alla distillazione in corrente di vapore. La parte che l’uomo utilizza sono le sommità fiorite, una volta raccolte vengono destinate a questo tipo di lavorazione, la quale come risultato finale concede l’olio qui presente. Concentriamoci adesso sugli usi, ecco per cosa vi può tornare utile tale prodotto.

  • Difese immunitarie. L’aromaterapia vi è d’aiuto in varie situazioni tra queste, vi offre sostegno al corpo più precisamente al suo sistema immunitario. Sia a livello preventivo che durante la convalescenza, fate uso di un bruciatore di essenze al quale avete aggiunto 1 goccia di olio essenziale di origano (calcolata per ogni mq dell’ambiente).
  • Suffumigi. Raffredore e mal di gola? Un rimedio utile al caso prevede l’impiego dei suffumigi! Ovvero dovete inalare i vapori che escono dalla pentola d’acqua bollente a cui avete unito alcune gocce di olio essenziale. In questa procedura (per renderla veramente efficace) dovete coprirvi il capo con un asciugamano durante la respirazione dei fumi. Oltre all’olio essenziale di origano potete sfruttarne molti altri comunque.
  • Dentifricio fai da te. Molte sono le ricette presenti nel web che vi aiutano a realizzare prodotti fatti in casa. Per esempio cercate un ottimo dentifricio sbiancante e disinfettante? Avete varie opzioni, una tra queste la mostriamo proprio adesso. Bicarbonato di sodio e 1 goccia di olio essenziale di origano. Mescolate e otterrete un prodotto rinfrescante il quale è un noto anti-batterico e ottimo per i rendere i denti più bianchi e luminosi.
  • Alleato della pelle. Lo potete impiegare in vari prodotti, come le creme per le mani e per il corpo. Risolve vari disturbi cutanei tra cui il tanto temuto acne. Potete fare una normale maschera per il viso a base di argilla verde e aggiungere 2 gocce di olio essenziale. Ma potete sempre chiedere a un esperto che vi possa suggerire altri rimedi utili.
  • Massaggi. Come per la maggior parte degli oli essenziali presenti in commercio, lo potete utilizzare per effettuare dei massaggi. L’essenza di origano ha molte proprietà, vi ricordo che lenisce il mal di pancia (causato dal gas), migliora la digestione, offre un’azione antinfiammatoria per la pelle e non solo.
  • Digestivo. Lo potete unire al miele e successivamente aggiungere in una tisana, così che l’essenza di origano equilibri il vosro sistema digestivo. Come quantità si parla di 1 goccia di essenza, un cucchiaio piccolo di miele e una tisana che più vi piace (quest’ultima è facoltativa).
  • Caduta dei capelli. L’origano (sotto forma di essenza) vi sostiene in caso di caduta dei capelli, ovvero è un alleato del cuoio capelluto dato che rallenta tale processo e allo stesso tempo ne favorisce la ricrescita. Addirittura pare utile anche in caso di pidocchi, tuttavia come è accenno nelle controindicazioni non è adatto ai bambini. Per cui questo è un rimedio solo per gli adulti.

Controindicazioni dell’olio essenziale di origano

Le controindicazioni sono la parte che dovete sempre tenere presente. Infatti quando vi decidete di usare un qualunque olio essenziale, c’è sempre qualcosa in merito che non deve sfuggirvi. Per quanto riguarda l’essenza di origano dobbiamo aggiungere che in allattamento e gravidanza non è affatto indicato. Il suo impiego è possibile dopo previa diluizione, altrimenti se puro è dannoso per il corpo. I bambini non dovono entrarvi in contatto! Infine gli esperti lo dichiarano tossico e irritante quando ha un uso frequente ma sopratutto se impiegato in quantità eccessive.

Curiosità della pianta di origano

L’origano (prendendo d’esempio l’Origanum vulgare) è una pianta di piccole dimensioni, la sua altezza infatti si aggira sui 40 o 50 centimetri. Si tratta di una delle spezie più famose al mondo e provenienti sia dall’Europa che dall’Asia. Ha fiori color rosa e foglie dalla forma ovale. Facilmente riconoscibile, l’origano è facile da coltivare e tanto versatile.

Se tra voi c’è qualcuno che ha interesse nel coltivare questa pianta, può farsi avanti. Non richiede il “pollice verde”, ma solo semplici accorgimenti. Ne desiderate conoscere subito uno? Non dovete abbondare con le annaffiature! Si tratta appunto di una pianta che non ama il ristagno idrico.

Nell’aspetto l’origano è molto semplice, come detto precedentemente non è affatto grande. Dispone inoltre di un fusto rampicante il quale è piuttosto legnoso. Il colore è un verde acceso ed è molto aromatico.

Utilizzato comunemente come spezia, l’origano è buono fresco quanto essiccato e tritato. In ambito alimentare è un asso nella manica per molti chef e non. Prendete d’esempio il pesce, la carne e le verdure se non addirittura la pizza! Tutti questi cibi infatti, continuamente sono esaltati con la spezia in questione. L’origano lo potete perfettamente accostare al pomodoro, ma anche alle verdure e la schiacciata. Alcuni piatti che non possono mancare nella vostra cucina sono; la pizza margherita (dove sono aggiunte foglioline di origano), la carne alla pizzaiola e l’orata al forno. Tre ricette celebri ma non le uniche presenti.

Share.

Leave A Reply