Olio essenziale di pepe nero: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Gli oli essenziali sono prodotti efficaci per lavorare sulla sfera emotiva e quella fisica. Questi rimedi naturali, in più occasioni, si dimostrano adatti per fornirvi interessanti proprietà. Prendete per esempio l’olio essenziale di pepe nero, questa è suggerita come alleato depurativo, rilassante, antibatterico e non solo. Ecco quindi le sue proprietà e benefici, seguite dagli usi e le controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di pepe nero

1. Depurativo

L’olio essenziale di pepe nero è noto per le sue innumerevoli azioni, tra queste ricordiamo quella depurativa. Infatti se lo utilizzate con frequenza e attenzione nei dosaggi, si può dimostrare indicato per rimuovere parte delle tossine presenti nel corpo. L’azione è correlata all’effetto sudorifero che esercita.

2. Rilassante

È un buon rilassante per il sistema nervoso, infatti è suggerito in molte occasioni. Nervosismo, stress, agitazione, attacchi di panico etc. chiedete pure a un esperto. Vi ricordo che il metodo più efficace d’utilizzo è la diffusione ambientale.

3. Antibatterico

Il pepe nero da tempi lontani è considerato un alleato del corpo umano. Infatti sia la pianta che il suo olio essenziale, possono venire in vostro soccorso se avete bisogno di un’azione antibatterica oppure antinfiammatoria. Contro le infezioni batteriche è un prezioso alleato, quanto in caso di dolori articolari e reumatismi.

4. Digestivo

I disturbi digestivi sono piuttosto comuni oggi giorno. Potete provare diversi rimedi per ovviare al problema, anche se consigliamo sempre di capire prima qual è la causa che può aver scaturito il tutto. In genere per le cose di lieve entità, può esservi suggerito l’uso dell’olio essenziale di pepe nero (o altre essenze) per l’effetto digestivo. Tutto merito dell’azione che va a stimolare i succhi gastrici.

5. Per la circolazione

Molti sono gli oli essenziali che vi possono essere suggeriti per la circolazione. l’essenza ricavata dal pepe nero per esempio si dimostra una preziosa alleata. Questo perché (attraverso un massaggio sul corpo) favorisce il flusso da parte del sangue.

Usi dell’olio essenziale di pepe nero

  • Massaggi. Diluito in olio vettore, l’olio essenziale di pepe nero è un prodotto idoneo in presenza di alcuni disturbi. Lo potete usare per stimolare la circolazione del sangue, ma è utile anche per lenire i dolori articolari. Poche gocce in un olio vegetale a vostra scelta (anche d’oliva), così che potete massaggiare le zone del corpo interessate. Per la posologia corretta chiedete a un esperto.
  • Vasca da bagno. Unito nell’acqua calda della vostra vasca da bagno si rivela un olio essenziale rilassante, ma anche in grado di ridurre i reumatismi. Può esservi suggerito anche come anti-stress. Tuttavia, nel prossimo rimedio che adesso vi mostro tale effetto è decisamente maggiore con la diffusione ambientale.
  • Diffusione ambientale. Rilassante e utile per indurvi al benessere, allontanando così lo stress, la negatività e il nervosismo. 1 goccia per ogni mq dell’ambiente. Utilizzate un bruciatore di essenze, in mancanza un diffusore per i termosifoni.
  • Insonnia e qualità del sonno. Suggerito da molti esperti nei confronti dei soggetti affetti da insonnia. Quindi, se anche voi avete tale problema o la qualità del vostro sonno non è affatto buona. potete farne utilizzo. Ricordatevi però di chiedere a un’erborista più informazioni a tale proposito. Quest’ultimo vi dirà la posologia corretta e se può essere il caso di impiegare questa oppure un’altra essenza.

Per uso interno lo potete assumere, ma al patto che sia riportato sulla scatola del prodotto. Il dosaggio è minimo, generalmente gli oli (prima di essere ingeriti) sono abbinati ad alcuni ingredienti come il miele per esempio. Nel caso dell’olio essenziale di pepe nero potete anche aggiungerlo sui cibi, così da ottenere un doppio effetto: esaltare il sapore e digestivo.

Controindicazioni dell’olio essenziale di pepe nero

L’essenza di pepe nero è un prodotto che dovete usare con moderazione, questo vale comunque per tutti i tipi di oli essenziali presenti in commercio. Come controindicazioni dovete ricordarvi sempre che non indicato senza la corretta diluizione in olio vettore (come l’olio di neem, di mandorle dolci, d’oliva…). Qual ora avete sofferto di ulcere gastrointestinali o infiammazioni viene sconsigliato dagli esperti. Infine questa essenza è anche per uso interno, ma controllate che sia riportato sulla confezione.

Curiosità della pianta

In botanica la pianta è nota come Piper nigrum, vale a dire il nostro comunissimo pepe. Si tratta di una spezia conosciuta praticamente ovunque. Trova infatti uso come insaporitore per primi e secondi piatti oltre che i contorni (specie le verdure) e non solo. La parte utilizzata della pianta sono i frutti, questi vengono prima essiccati e in seguito immessi in commercio per il loro utilizzo.

In Europa il pepe nero è una delle spezie più apprezzate e allo stesso tempo impiegate in cucina. Le ricette di cui può far parte sono moltissime, prendiamo d’esempio i pomodori ripieni che proprio con l’aggiunta di questa spezia hanno decisamente un altro sapore. Anche la pasta fredda (uno dei piatti più in voga durante l’estate) non sarebbe la stessa senza un po’ di pepe nero. Che dire inoltre degli spaghetti cacio e pepe? Un piatto che ha una lunga storia alle spalle. Ma terminando con la cucina e fornendo così altre informazioni sul pepe nero, posso dirvi che già nell’antico Egitto si hanno sue notizie. Per la precisione nelle tombe dei faraoni sono stati rinvenuti i semi della pianta!

Il pepe è molto aromatico, ma è anche utile per la salute del corpo umano. Al suo interno infatti si annoverano varie sostanze benefiche (tra cui i sali minerali) di cui potete approfittare. È adatto per le ossa e la mente, ma può migliorarvi anche dal punto di vista digestivo. Depura e stimola il metabolismo, insomma è una spezia da integrare assolutamente nel vostro regime alimentare.

Share.

Leave A Reply