Fiore di Bach Olive: per chi soffre di stanchezza cronica

0

Il fiore di Bach Olive appartiene al gruppo dei sette aiutanti. Indicato quindi se avete bisogno di trattare una vecchia sofferenza. Edward Bach ha ottenuto questo rimedio floreale grazie ai fiori bianchi dell’Olea Europaea Potete usare Olive se soffrite di stanchezza cronica e sentite il bisogno continuo di dormire.

Alla base di questa sua stanchezza cronica possono comunque esserci diverse cause, infatti Olive viene di solito usato in combinazione con altri rimedi floreali proprio per intervenire sull’origine del problema. Alcune volte c’è da dire che si tratta di una stanchezza reale e occorre rallentare effettivamente i ritmi di vita. Magari è causata dal troppo lavoro, oppure da una malattia. Altre volte invece è una stanchezza mentale, magari da associare all’ansia o al troppo stress.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Olive

Il fiore di Bach Olive ha diversi benefici. Come abbiamo visto è un fiore pensato per coloro che si sentono sempre stanchi, si svegliano già esausti e privi di energie. Sentano di non essere in grado di compiere nessun altro tipo di sforzo fisico. Vivono la quotidianità come una fatica, non riescono più a trovare il piacere in niente.

Olive è per chi soffre di un esaurimento psico-fisico e non ha energie. Persone che sentono molto il peso dello stress, sia dopo una lunga sessione di lavoro sia dopo un esame. Spendono tante energie per questi momenti che non ne hanno più per le cose che devono fare dopo. Si sentono deboli, tendono a soffrire di depressione e quando possono si sottraggono alla vita di tutti i giorni.

Prima di prendere questo fiore si sentono fisicamente esauriti, privi di energia. Dopo aver assunto in modo regolare il fiore di Bach Olive invece, sono propensi all’ascolto e pieni di energia, si svegliano riposati e possono affrontare la vita con uno spirito migliore.

Per chi è indicato?

Olive è indicato per chi ha bisogno di una specie di integratore energetico. A livello fisico queste persone tendono ad avere una pelle secca, soffrono di pallore cutaneo, cattivo umore, insonnia diurna, anemia e fame nervosa.

E’ pensato proprio per quelle persone che si sentono senza energia e pensano di aver bisogno solo di una cosa, dormire. Sono persone che difficilmente riescono a comprendere pienamente quelli che sono i propri limiti ed è per questo motivo che lavorano oltre l’immaginabile. Il problema però è sempre lo stesso, arriva il momento in cui il fisico crolla e la stanchezza eccessiva non permette più di fare niente. Lo stesso discorso comunque lo possiamo fare anche per quanto riguarda il troppo pensare. L’affaticamento mentale che spesso viene sottovalutato è reale e deve essere trattato come tale.

Anche perché poi la personalità Olive arriva al punto di vedere ogni sua azione come un sacrificio, qualcosa che deve essere portato avanti fino alla fine, al limite delle proprie forze. Tende a entrare in una specie di pilota automatico, esegue le sue faccende ma sempre sotto stanchezza e spossatezza mentale.

Come si usa il fiore di Bach Olive

Potete usare Olive in tre modi diversi, un po’ come tutti gli altri fiori di Bach. Scegliete il metodo che fa per voi in base a quelle che sono le esigenze.

  1. Diluizione in acqua e brandy. Potete decidere di usarlo grazie alla sua diluizione in acqua e brandy. Tutto quello che vi occorre è una boccetta di vetro scura da 30 ml. Vi consiglio di comprarla già con il contagocce, è senza dubbio più comoda. Al suo interno metteteci 12 gocce del fiore di Bach Olive. Per conservare il prodotto aggiungete anche un cucchiaio di brandy e tutto il resto riempitela con acqua potabile. Agitate bene. E’ un rimedio perfetto per portare avanti un trattamento in modo prolungato, vi aiuta a lavorare bene sull’aspetto che dovete trattare. Dovete assumere Olive in questo modo diluito fino a 4 volte al giorno, 4 gocce alla volta. Potete mettere le gocce in un bicchier d’acqua e solseggiarlo con calma oppure potete mettere le gocce direttamente sotto la lingua.
  2. Diluizione con altri fiori di Bach. Vale sempre il discorso di prima. Solo che non dovete mettere 12 gocce di Olive ma solo 5. In questo caso andate a diluire il fiore con altri rimedi floriterapici di Edward Bach. Sono stati pensati proprio per lavorare insieme perché in fin dei conti la personalità dell’uomo è sfaccettata e sono tanti i fattori da tenere in considerazione quando c’è bisogno di apportare un cambiamento nell’individuo. Seguite lo stesso procedimento ma mettete 5 gocce di Olive, poi potete scegliere altri 5 fiori di Bach che ritenete idonei e aggiungere per ognuno di loro 5 gocce.
  3. Puro. Infine sappiate che potete assumere i fiori di Bach puri, cioè non importa che diluite Olive prima del suo utilizzo. Si tratta di un rimedio molto utile nel caso in cui volete agire con un pronto intervento per una situazione di panico del tutto imrpovvisa. Oppure, proprio come nel caso di Olive, può aiutarvi a fronteggiare un attacco di stanchezza improvvisa. Mettete 10 gocce di fiore di Bach in un bicchiere d’acqua e sorseggiate lentamente.

Olea Europaea o Olive, alcune curiosità

Concludiamo come sempre con un accenno veloce alla pianta che ci regala questo splendido rimedio floreale. Edward Bach ha ottenuto Olive grazie all’Olea Europaea, nonnché l’Olivo, appartienete alla famiglia delle Oleacee. Si tratta di una stupenda pianta miillenaria. Pensate che ancora oggi a Gerusalemme esistono 8 ulivi che risalgono all’epoca di Cristo.

L’Olivo può vivere fino a 1.5000 metri di altezza ed è originario dei monti Caucasici. Può raggiungere un’altezza di 10 metri. Ha bei fiori bianchi disposti a grappolo e fioriscono durante la stagione primaverile. Da sempre questo albero è simbolo di pace, saggezza ed equilibrio.

Edward Bach scoprì l’albero di Olivo proprio nei paesi del Mediterraneo e ad alcuni amici chiede si preparare il suo rimedio floriterapico nella nostra Italia.

Share.

Leave A Reply