Olio essenziale di melissa: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

La Melissa officinalis è la pianta da cui viene ottenuto l’olio essenziale di melissa. Prima di cominciare fornendovi le informazioni sulle proprietà e gli usi di tale prodotto, vogliamo ricordarvi che ogni essenza deve essere diluita in olio vettore prima del’utilizzo. Si perché pura al 100% è facile che possa dare luogo a spiacevoli sintomi e disturbi.

L’uso interno non sempre è disponibile, quindi tenete presente che molti oli essenziali hanno solamente lo scopo di essere utilizzati localmente. Dunque, informatevi bene prima di impiegarli. Questo perché potreste riscontrare (a seconda del prodotto) non pochi effetti indesiderati. L’essenza di melissa può essere usata per via interna solo quando è specificato sulla confezione, in piccole dosi e dietro suggerimento dell’esperto. Ma adesso veniamo a noi, ecco cosa c’è da sapere sull’olio essenziale di melissa e le sue incredibili proprietà!

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di melissa

In questo primo paragrafo diamo spazio alle proprietà, ovvero i motivi per cui è consigliata l’essenza di melissa. Un olio che migliora la digestione, contrasta lo stress e molto altro ancora.

1. Proprietà digestive

L’olio essenziale di melissa è un prodotto noto per la cura del corpo. Offre diversi benefici e se saputo utilizzare, è d’aiuto anche in caso di digestione lenta o altri disturbi annessi. Controllate sempre che sia riportato sulla confezione l’uso interno per quanto riguarda questo prodotto.

2. Cuore

Un prezioso alleato per il cuore dato che ne regola la pressione. Inoltre l’utilizzo dell’essenza è utile anche per tonificarlo. Insomma, lo potete utilizzare con moderazione per ottenere questi utili benefici. Addirittura viene suggerito per lenire gli attacchi d’ansia. Chiedete a un professionista.

3. Proprietà sedative

Utile per il sistema nervoso, vi basta inalare la dolce fragranza della melissa per acquisire effetti positivi che interessano la mente. Più precisamente possiamo dire che questo olio essenziale è pensato per calmare alcuni stati emotivi come può essere il nervosismo. Anche in caso di stress si rivela un ottimo prodotto da utilizzare.

4. Proprietà antibatteriche e antivirali

L’olio essenziale di melissa vanta diverse proprietà tra cui appunto quelle antibatteriche e antivirali. È dunque un prodotto utile in molte occasioni, ma di cui non dovete abusare. Si rivela comunque indicato nei trattamenti contro l’Herpes simplex e in caso di alcuni ceppi batterici, tra questi lo Streptococcus Hemolytica.

5. Riequilibratore

Potete utilizzare l’essenza di melissa spesso, anche quando si parla di problemi che interessano la menopausa. Proprio così, essendo un riequilibratore del sistema ormonale moltissime donne lo consigliano in quanto adatto a lenire stress, nervosismo, vampate di calore e tutti gli altri sintomi che, quando si fanno particolarmente invadenti, possono compromettere la qualità della vita.

Usi

In questo paragrafo vi mostriamo alcuni usi della melissa, il suo olio essenziale è infatti un prodotto versatile per l’uomo. Ecco per cosa si dimostra indicato, non ci scorderemo mai di ripetervi comunque che lo dovete utilizzare con parsimonia. Ma questo vale per tutti gli oli essenziali.

  • Digestivo. Come avete potuto vedere nel paragrafo delle proprietà, l’essenza di melissa è d’aiuto per migliorare la digestione. Il modo più sensato per farne uso in quest’ambito e preparare una tisana a cui viene aggiunto del miele e 2 gocce di olio essenziale di melissa. Ricordatevi che è consigliata dopo mangiato, quindi solo quando siete a stomaco pieno. Contattate un esperto per la posologia corretta.

  • Vasca da bagno. Reumatismi e dolori articolari vi danno fastiodo per gran parte della giornata? Alcuni dei rimedi naturali suggeriti prevedono anche l’uso degli oli essenziali. In questo caso l’essenza di melissa aggiunta nella vasca da bagno offre ottimi risultati. Fino a 10 gocce per un bagno tonificante e rilassante.

  • Shampoo nutriente. Uno shampoo neutro può diventare un prodotto utile per contrastare i capelli grassi, la forfora e rendeli più forti oltre che meno a rischio di caduta. Aggiungete 20 gocce nel vostro flacone di shampoo, agitate un po’ e procedete pure all’uso. Vi occorrono alcuni trattamenti per vedere dei risulati. C’è chi dopo 6 settimane ne è già entusiasta.

  • Diffusione ambientale. Se inalato è utile come anti-stress, inoltre può anche rendervi più produttivi, meno spossati e più energici. Dovete solo utilizzare l’olio essenziale di cui parliamo oggi mediate un bruciatore di essenze. La diffusione ambientale è appunto una carta vincente per lenire svariati disturbi come mal di testa, stress, agitazione e non solo.

Controindicazioni dell’olio essenziale di melissa

Gli esperti consigliano sempre di non abusare con gli oli essenziali. Sia per quanto riguarda la loro frequenza che per le quantità impiegate, dovete sempre controllare quanto riportato sulla confezione di ogni singolo prodotto. Quando avete qualche dubbio chiedete pure a un erborista.

Per quanto riguarda l’olio essenziale di melissa possiamo dirvi che può causarvi agitazione quando ne utilizzate troppo. Non va puro sulla pelle e neppure deve entrare in contatto con gli occhi.

Anche per quanto riguarda i bambini è bene che quest’ultimi ne rimangono alla larga. Qual ora state seguendo una terapia per la cura della tiroide non fa al caso vostro, almeno che non sia stato il vostro medico a suggerirlo. Molti soggetti sono diventati ansiosi per un breve periodo in seguito a un eccesso di questo olio essenziale.

Curiosità della pianta

La melissa è una pianta conosciuta dall’uomo, si rivela ideale infatti per la preparazione di infusi terapeutici. Si annoverano al suo interno diverse sostanze utili. È un ottimo sedativo, ma anche antiossidante e diuretico. Addirittura le sue proprietà analgesiche la rendono un’alleata perfetta contro mal di testa, cefalee e mal di denti.

Difficoltà a prendere sonno? L’insonnia è molto comune oggi giorno, infatti molte sono le cause correlate a tale problema. Sappiamo tutti che dormire è terapeutico, quando non raggiungiamo le giuste ore di sonno non siamo al massimo delle nostre forze e quindi delle capacità. Sicuramente quando vi mancano molte ore di sonno, vi sarà capitato di non rendere al 100% nello studio, nel lavoro o in altri contesti. Mentre quando siete sufficientemente riposati non avete queste preoccupazioni. Bene, possiamo dirvi che cade a pennello l’olio essenziale di melissa. Tale prodotto facilita il sonno ed è utile contro chi soffre di insonnia. Con un bruciatore di essenze (1 goccia per ogni mq) oppure da aggiungere 1 goccia su di un fazzoletto da lasciare sul comodino vicino al letto.

La melissa è una pianta sorprendente, la sua versatilità nel settore alimentare infatti è molto interessante. Oltre a consumarla sotto forma di bevanda, potete anche utilizzarla per aromatizzare alcuni piatti. Sta bene con pesce e carne, ma anche con le verdure.

Non c’è da sorprendersi se l’uomo conosce la melissa da tempi remoti, gli antichi greci infatti la consideravano una pianta medicinale a tutti gli effetti. Ancora oggi è un’alleata importante nel settore dei rimedi naturali. Possiamo aggiungere inoltre che sempre i greci utilizzavano il nome della pianta come appellativo, questo perché allora il significato era rivolto a donne con moltissime virtù e grandi conoscenze.

Nell’industria della cosmesi è altrettanto nota la pianta qui presente, vi basta sapere che in commercio innumerevoli sono i prodotti che contengono tracce di melissa al loro interno. Facciamo riferimento perlopiù a profumi e creme per il corpo.

Quando viene suggerito un abbinamento di un’essenza in olio vettore potete scegliere diversi prodotti e tutti molti utili. Tra questi vi ricordiamo l’olio di mandorle dolci oppure l’oleolito di basilico. Entrambi ottimi per essere mescolati con la melissa.

Tornando indietro nel tempo nel secolo X, possiamo trovare già la melissa come alleata dell’uomo. Gli Arabi infatti le usavano per curare lo stress e la tristezza, addirittura in caso di spossatezza sembrava fornire un valido aiuto.

Share.

Leave A Reply