Finocchio: proprietà, benefici usi e controindicazioni

0

Il finocchio sin dai tempi remoti è apprezzato dall’uomo. È presente nella nostra alimentazione praticamente da sempre ed è un noto alleato per l’organismo. In ambito botanico il finocchio prende il nome di Foeniculum vulgare. Si tratta di un ortaggio versatile per la salute, ma anche in cucina è comune da sfruttare. Lo si può coltivare anche senza avere il pollice verde, in poche parole è un alimento perfetto sotto ogni punto di vista. Vediamo adesso le proprietà, i benefici, gli usi e le controindicazioni del finocchio.

Proprietà e benefici del finocchio

In questo paragrafo parliamo appositamente delle proprietà e benefici del finocchio, un alimento povero di calorie (quindi adatto da integrare in qualunque dieta mirata alla perdita di peso), ma ricco di sostanze positive per la salute di mente e corpo. Scopriamo subito per cosa è utile il finocchio.

1. Abbassa il colesterolo (LDL)

Il finocchio è una verdura salutare che si rende utile per abbassare i livelli di colesterolo LDL (cattivo) nel sangue. Sono le fibre a facilitare questa funzione utilissima per il cuore e quindi la salute della persona. In più come abbiamo detto precedentemente è anche adatto a chi vuole perdere peso, dunque l’ortaggio in questione è straordinario per l’organismo.

2. Depurativo

Depurarsi con frutta e verdura è semplice, basta ogni giorno fare scorte di tali alimenti. Ricordiamo che il finocchio è altamente depurativo oltre che disintossicante. Ottimo sia per il fegato che per ripulire il sangue. Ma non è tutto, il suo consumo pare adatto anche per lenire le infiammazioni che interessano principalmente lo stomaco.

3. Antiossidante

Ogni proprietà terapeutica si rivela importante. Tuttavia, elencando quelle più utili le proprietà antiossidanti sono di massima rilevanza visto che proteggono le cellule del corpo dai radicali liberi. Queste molecole quando sono in sovrannumero creano moltissimi danni, addirittura possono essere responsabili della comparsa di alcuni tipi di tumore o malattie cardiache. Mangiare il finocchio (secondo gli esperti) è utili come forma di prevenzione oltre che per contrastare i radicali liberi. La vitamina A e la C sono le responsabili per i benefici in questione.

4. Digestivo

Ancora una volta le fibre aiutano il corpo a stare bene. Con questo facciamo riferimento all’azione digestiva che il finocchio può esercitare su chi ne fa un utilizzo costante. Placa anche il gonfiore percepito sulla zona addome oltre che stimolare il transito delle feci. Insomma, un’ortaggio utilissimo per stare bene e facilitare il funzionamento del corpo umano.

5. Carenza di ferro

E’ risaputo che nelle verdure si possono trovare copiose quantità di sali minerali e vitamine. Il finocchio è infatti ricco di ferro e dispone anche di un amminoacido noto come istidina. Tali sostanze sono indicate per contrastare l’anemia. Cosa occorre fare? Mangiare quest’ortaggio continuamente ma senza esagerare.

6. Alitosi

L‘alitosi è un problema comune, ma fortunatamente facile da trattare. Generalmente con i semi di finocchio è possibile ovviare al disturbo in questione. Una tisana per la precisione è rinomata a tale scopo. Viene suggerita dopo i pasti. Tuttavia, anche il consumo di questa verdura è altrettanto utile.

7. Stimola il sistema immunitario

La vitamina C (così come la A disponibile in quantità più significative) offre diversi vantaggi, tra cui l’innalzamento delle barriere immunitarie da parte dell’organismo. Quindi più protezione contro malattie da raffreddamento e non solo. Ricordiamo che anche la tisana ai semi di finocchio è apprezzata per questo.

8. Sazia velocemente

Un ortaggio che nelle diete dimagranti si rivela utile non solo per il basso apporto calorico, ma anche per l’effetto saziante che offre a chi ne fa uso. Sempre merito delle fibre del finocchio.

Altri benefici dovuti al consumo di finocchio sono: alleato per l’apparato scheletrico, amico della pelle grazie alle vitamine di cui dispone, tonico per la mente, apprezzato contro gli spasmi addominali etc.

Usi del finocchio

Il finocchio è un ortaggio che è utilizzato per accompagnare numerosi piatti, viene servito sopratutto come contorno ed è un alimento nutriente oltre che saziante! Anche i semi di finocchio sono apprezzati e facilmente reperibili, in erboristeria per esempio sono acquistati per realizzare tisana benefiche dall’azione depurativa, disintossicante e altro ancora…. Qui vediamo alcuni usi.

  • Tisana ai semi di finocchio. La Tisana al finoccho è apprezzata come alleata per stimolare la digestione e potenziare il sistema immunitario. Si tratta anche di una bevanda depurativa e utile contro il colesterolo cattivo. Ma come si prepara? Ecco la ricetta velocissima. Serve un pentolino con circa 200 ml d’acqua da far bollire a fuoco medio. Non appena pronta, spegnere il fuoco e travasare il contenuto in una tazza. Unire 1 cucchiaio piccolo di semi di finocchio e far passare almeno 8 o 10 minuti. Assumere con del dolcificante naturale come il miele. Naturalmente è necessario filtrare il tutto prima.
  • Olio essenziale di finocchio. L’olio essenziale di finocchio è un altro prodotto utilissimo per il corpo, ma sempre da usare con moderazione in quanto essenza. Apprezzato contro la mancanza d’appetito, la ritenzione idrica, l’aerofagia, i problemi digestivi e non solo. Viene applicato sul corpo (dopo diluizione con olio vettore) per eseguire dei massaggi tonificanti. In caso di mal di pancia causato dall’aerofagia è un degno alleato.

    Anche come bagno aromatico è rinomato il suo impiego. In questi casi si parla di 8 o 10 gocce nella vasca da bagno. Questo fa si di ottenere numerosi benefici, tra cui stimolare la circolazione del sangue.

Per conclundere anche in aromaterapia è conosciutissimo. 1 goccia per ogni mq del locale in cui viene utilizzato. Tonico per la mente e rilassante.

  • Finocchio in cucina. Come detto precedentemente il finocchio è versatile come alimento in cucina. Alcune ricette che possiamo ricordare e semplici da realizzare sono le seguenti:

    – Insalata di finocchi con salsa di noci

    – Crema di finocchi e cipolle

    – Finocchi alla mediterranea e molto altro ancora etc.

Controindicazioni del finocchio

Non vi sono molte notizie rilevanti sull’utilizzo del finocchio eccetto quanto stiamo per vedere. Chi è intollerante o allergico ad alcuni suoi componenti deve evitarlo. I soggetti che soffrono di epilessia devono astenersi dal suo consumo, o comunque sentire cosa ha da dire il proprio medico curante in merito all’assunzione di questo ortaggio. Anche le donne in dolce attesa non devono mangiare il finocchio e neppure far uso della sua essenza. Infine anche per i bambini è meglio evitare.

Descrizione della pianta del finocchio

Il finocchio non fatica a raggiungere i 100 centimetri d’altezza. Le origini di questa pianta sono mediterrane. Oggi lo troviamo praticamente ovunque, le sue coltivazioni sono in tutto il mondo. Questa verdura ricordiamo è comunissima in cucina, la si può definire infatti una delle più rinomate. Al gusto risulta croccante e allo stesso tempo molto aromatico.

Share.

Leave A Reply