Lampone: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Oggi parliamo del lampone e del suo frutto. Sono molto invitanti e deliziosi, hanno inoltre una composizione chimica piuttosto “competitiva” se paragonati ad altri cibi salutari presenti in commercio. Si annoverano infatti fibre e proteine, ma anche zuccheri, sali minerali, vitamine etc.

Abbiamo davanti un superalimento quindi se unito a un regime sano, dove non manca del moto può dare molto in termini di salute! Passiamo subito alle proprietà dei frutti del lampone, ne riportiamo otto. A seguire non mancheranno gli usi, le controindicazioni e altre informazioni utili.

Lampone: proprietà e benefici

1. Facilita la perdita di peso

Il lampone è un frutto ricco di buone sostanze. Sappiamo che la fibra e i minerali presenti al suo interno svolgono numerose azioni tra cui saziare velocemente (per merito delle fibre) e stimolare il metabolismo, quest’ultimo effetto grazie alla presenza del manganese. Il vantaggio è dunque multiplo, ossia bruciare i grassi e ridurre l’appetito. Non è infatti insolito che sia consigliato nelle diete dimagranti.

2. Gravidanza

Quando si parla di gravidanza è sempre bene consultare il proprio medico. Tuttavia, vi sono degli alimenti più o meno indicati per la salute della mamma e del suo bambino. Il lampone pare utile per sostenere il feto nel suo sviluppo, in più c’è anche un miglioramento delle pareti dei vasi sanguigni, queste tendono ad avere una maggior elasticità secondo gli esperti.

3. Antiossidante

Il lampone è un antiossidante per eccellenza, svolge un’azione ottima contro i radicali liberi. Il suo consumo infatti protegge l’organismo dall’invecchiamento cellulare e l’ossidazione di quest’ultime. I benefici riscontrati sono minor rischio di malattie degenerative e quelle cardiache. Anche la pelle ne trae effetti positivi contro l’invecchiamento.

4. Diuretico

Per depurare il corpo da scorie e tossine è possibile fare uso dei lamponi, l’azione diuretica di questi frutti contribuisce a una frequenza maggiore nell’espellere l’urina. Allo stesso tempo ricordiamo che il lampone è antinfiammatorio e quindi adatto per l’apparato urinario e non solo.

5. Immunostimolante

Sono molti i frutti che possono potenziare le difese immunitarie e ovviamente i lamponi rietrano tra questi. Devono essere consumati quotidianamente e abbinati ad altri cibi utili come yogurt, cereali, pane integrale etc. Dunque servono per rafforzare i benefici ottenibili. Ricordiamo che se il sistema immunitario non è forte, il corpo è soggetto ad attacchi di virus e batteri, quindi disturbi di vario genere.

6. Tiene sotto controllo il colesterolo LDL

La fibra solubile disponibile grazie al consumo di lamponi dovrebbe ridurre il colesterolo. Questo effetto ne anticipa l’assorbimento da parte dell’intestino. Per cui se il colesterolo cattivo (LDL) scende il corpo è meno a rischio di disturbi e malattie cardiovascolari.

7. Combatte la diarrea

L’infuso a base di foglie di lampone trova utilizzo contro la diarrea. Si tratta di un energetico, antinfiammatorio e astringente. Si rivela versatile, infatti anche contro il mal di gola e la tosse va benissimo. Così come per spossatezza e stress.

8. Occhi

Un frutto benefico per il cuore come abbiamo potuto vedere, ma che svolge anche un’azione diuretica, antiossidante, immunostimolante e quant’altro. I lamponi possono essere introdotti regolarmente nella propria alimentazione anche quando si parla di prevenzione della degenerazione maculare. Quest’ultima è una patologia comune negli anziani. Il merito secondo gli esperti viene attribuito a due elementi, vale a dire la vitamina A e il beta-carotene.

Usi del lampone

Gli usi del lampone possono comprendere l’infuso a base di foglie, l’oleolito, così come mangiare il frutto appena colto. In commercio si trovano diverse opzioni tra cui anche il macerato glicerinato delle gemme. Qui vediamo gli usi conosciuti del lampone.

  • Infuso di foglie di lampone. Buono, salutare e utile come rimedio naturale in più occasioni. L’infuso ottenuto dalle foglie di lampone è apprezzato in caso di diarrea, mal di pancia e flatulenza. Oltre a questo trova utilità contro mal di gola e tosse. Sarà sufficiente lasciarlo intiepidire e in seguito farne utilizzo. Tale rimedio è apprezzato per gli impacchi sugli occhi. Una procedura che lenisce rossore e infiammazioni.
  • Frutto. Secondo gli esperti mangiare regolarmente lamponi è d’aiuto per il cuoio capelluto. Anche una scodellina la mattina per colazione è sufficiente a fornire nel tempo più vigore oltre che luncentezza. Dunque, un doppio effetto benefico ottenuto come? Deliziando il proprio palato con questa frutta!

Anche sotto forma di macerato glicerinato delle gemme può essere impiegato. Suggerito lontano dai pasti, per la posologia è bene domandare a un esperto. Porta benefici agli ormoni femminili.

Infuso: come si prepara?

Un solo ingrediente, fatta eccezione per l’acqua che serve a realizzare l’infuso di foglie di lampone! La preparazione è molto banale, ma non possiamo dire lo stesso per i benefici che come è stato riportato precedentemente sono diversi. Per realizzare questa bevanda è sufficiente 1 tazza d’acqua e 1 cucchiaio di foglie di lampone. In un pentolino mettere l’acqua e portare a ebollizione. Dopodiché unire le foglie quando quest’ultima è pronta, ma solo al momento che la fiamma è stata spenta. Tappare e filtrare dopo che sono trascorsi 8-10 minuti per l’infusione. Diarrea, mal di gola, tosse, spossatezza… ecco come si utilizza a proprio vantaggio.

Controindicazioni del lampone

Il lampone è un alimento molto salutare, tuttavia non deve essere assunto in grandi quantità. Ricordiamo anche che coloro che soffrono di problemi ai reni dovrebbero astenersi da qualunque uso di questo delizioso frutto! Le persone con problemi di gotta dovranno parlare con il proprio medico prima di utilizzare i lamponi. Infine, per quanto riguarda le donne in gravidanza e nella fase dell’allattamento non è vietato, ma è meglio ugualmente domandare al ginecologo.

Descrizione della pianta del lampone

In ambito scentifico la pianta che genere i lamponi prende il nome di Rubus idaeus. Le origini sono europee, mentre della famiglia di appartenenza gli esperti sostengono che sia quella delle Rosaceae. Conosciuti anche per essere dei frutti di bosco e come tali sono molto benefici. La pianta è un arbusto munito di spine il cui fusto può superare i due metri d’altezza. Questo è resistente, legnoso ed eretto. Le foglie (anche queste trovano uso per gli usi fitoterapici) sono dalla forma tondeggiante nonché appuntite proprio sull’estremità. Il colore è verde scuro ma molto forte, questo sulla pagina superiore della foglia. Mentre per quanto riguarda la parte inferiore bianca e con molta peluria. Le zone dove si possono trovare sono molte, dai torrenti fino alle aree boschive. Ricordiamo che i fiori sono color bianco, in alcuni casi anche rosa ma solamente in alcuni punti.

Share.

Leave A Reply