Olio essenziale di Palmarosa: proprietà, benefici, usi e controindicazioni

0

Il prodotto di cui vi parlo oggi è molto utile per il corpo e la mente, si tratta di un olio essenziale dalle numerose proprietà. Potete chiamarlo geranio delle indie ma è conosciuto anche come “essenza di palmarosa”. In aromaterapia è noto il suo impiego per l’azione tonica ed espettorante! Tuttavia nel corso di questo articolo vi mostro altre proprietà interessanti, gli usi dell’olio e le sue possibili controindicazioni.

Proprietà e benefici dell’olio essenziale di palmarosa

Le proprietà di un olio essenziale gli conferiscono un impiego più o meno frequente. Alcuni oli infatti sono migliori di altri perché esercitano un’azione più completa sull’organismo. Prendiamo appunto il geranio delle indie, tale prodotto è noto per fornirvi supporto in caso di stress, ma offre anche un effetto antinfiammatorio e battericida! Qui sotto vi elenco adesso tutte le proprietà note.

1. Tonico

Secondo gli esperti l’olio essenziale di palmarosa può fornire un’azione tonica e quindi dimostrarsi adatto per varie parti del corpo. È bene specificare che con il termine “tonico” si può fare riferimento anche alla mente, quindi in quest’ultimo caso si parlerebbe di un aumento della concentrazione e di uno stimolo per la memoria.

2. Espettorante

Un olio essenziale dalle capacità espettoranti è ottimo da tenere in casa, visto che può assistervi come rimedio per liberare le vie aeree da muco e catarro. In genere attraverso i suffumigi potete acquisire questo tipo di beneficio. l’olio essenziale di palmarosa è appunto suggerito per bronchite, sinusite e non solo….

3. Antinfiammatorio

Il potere antinfiammatorio del geranio delle indie è molto conosciuto e proprio per questo l’olio in questione trova utilizzo contro mal di testa, dolori mestruali, mal di denti etc. Ricordate però che qualunque olio essenziale porta sollievo solamente nei casi lievi, per i problemi di natura più seria dovete recarvi da un medico.

4. Stress

Per il sistema nervoso l’olio di palmarosa è un buon prodotto dato che lenisce sia il nervosismo che lo stress. Attraverso l’uso dell’aromaterapia potete ottenere buoni risultati quindi. Può anche supportarvi in caso di ansia! Chiedete sempre a un esperto la posologia corretta e ricordatevi di non sfruttarlo in maniera troppo frequente.

5. Battericida e antimicrobico

Ovvero l’olio essenziale di palmarosa è in grado di eliminare o almeno contrastare l’aumento dei batteri e i microbi, i quali aggrediscono il corpo in varie occasioni. Specialmente in questi casi avvaletevi di un consulto specialistico se fosse per uso interno. Mentre vi ricordo che per uso esterno praticamente tutti gli oli essenziali sono indicati, sempre dopo previa diluizione per evitare effetti indesiderati.

6. Disinfettante

Consigliato spesso per la flora intestinale, in quanto ha capacità disinfettanti e quindi utili al caso. Pare che il suo impiego si dimostri buono anche per stimolare l’appetito e quindi sopraffare l’inappetenza.

7. Idratante

Idrata e nutre la pelle, non per caso l’essenza qui presente la potete trovare in molti trattamenti di bellezza. Serve a rendere la pelle più elastica e tonica. Inoltre le cicatrici risultano meno visibili (merito delle proprietà cicatrizzanti)! Ricordate che l’olio essenziale di palmarosa è utile anche in presenza di infezioni cutanee e acne.

Usi dell’olio essenziale di palmarosa

Gli oli essenziali non dovete utilizzarli senza prima conoscerne gli effetti sul corpo. Nel caso dell’essenza di palmarosa potete sfruttarla per uso interno ed esterno, sempre però prestando attenzione alla corretta posologia. Ovviamente nel primo caso vi suggerisco di parlare con un esperto in materia (come un’erborista) per quanto riguarda l’uso interno di un qualunque olio.

Detto questo ecco gli usi più comuni che riguardano tale l’essenza di palmarosa.

  • Diffusione ambientale. Questo procedimento vi permette di ottenere doppio vantaggio, uno che interessa voi e un altro che riguarda la casa o l’ufficio. In quest’ultimo caso sto parlando di profumare l’ambiente, ovvero di eliminare il cattivo odore come per esempio quello che rimane in una stanza poco arieggiata. Mentre per quanto riguarda voi, l’olio essenziale di palmarosa è capace di ridurre lo stress, calmare gli attacchi d’ansia e fornire un’azione tonica per mente e corpo. 1 goccia per ogni mq, utilizzate un bruciatore di essenze.
  • Suffumigi. I suffumigi sono effettuati per acquisire benefici in caso di naso chiuso, tosse, mal di gola… grazie all’effetto espettorante del geranio delle indie, potete trarre sollievo in men che non si dica. Ecco come dovete fare, prendete una pentola e riempitela a metà con dell’acqua. Aspettate che cominci l’ebollizione e dopodiché toglietela dal fuoco. Unite 6 o 10 gocce di essenza e fate respiri profondi. Tutto questo mentre avete la testa sopra la pentola e vi state coprendo con un asciugamano. Terminate quando non vi saranno più i fumi.
  • Intestino pigro. Sapete che l’olio essenziale di cui vi ho parlato oggi è un alleato anche per l’intestino? La sua azione benefica infatti serve a stimolare questo organo, migliorando così la sua funzionalità. Il rimedio prevede un cucchiaio piccolo di miele e 2 gocce di essenza di palmarosa. Potete anche unirvi dell’acqua tiepida e un pizzico di menta.
  • Sistema nervoso. In caso di stress pare che anche l’uso interno di questo prodotto possa garantirvi buoni risultati. Quindi oltre alla diffusione ambientale, anche l’assunzione in dosi minime di essenza di palmarosa è indicata per stimolare il sistema nervoso. Ecco come dovete fare, in una tisana alla camomilla aggiungete del miele con al suo interno 1 goccia di questo olio. Utile anche per migliorare la vostra qualità del sonno e per combattere l’insonnia.
  • Vasca da bagno. Un bagno rilassante, il quale vi farà sentire più tranquilli e non affetti da spossatezza fisica è possibile! Come? Grazie all’unione di sali da bagno, olio essenziale di palmarosa e bicarbonato di sodio! Più precisamente nei seguenti dosaggi: un pugno per i sali, 8 gocce di essenza e 1 cucchiaio di bicarbonato.
  • Massaggi. Questi sono pensati per riattivare la circolazione, ridurre i dolori (come crampi e mal di pancia) e tenere la mente in uno stato di relax completo. Dovete diluire l’essenza in olio vettore prima di impiegarla per l’uso esterno. Tra i prodotti suggerisco l’olio di mandorle dolci o d’oliva.

Controindicazioni dell’olio essenziale di palmarosa

Per quanto riguarda l’essenza di palmarosa e le sue controindicazioni, non pare esserci molto da dire. Ma perlopiù troverete avvertenze che sono le stesse per tutti gli oli essenziali reperibili sul mercato. Ovvero, non è suggerita la diluizione prima dell’uso esterno ed è sconsigliata per bambini e neonati. Inoltre se aspettate un bambino astenetevi dall’uso. l’uso interno è possibile, ma rivolgetevi sempre al vostro medico prima e assumete solo la quantità che vi è stata prescritta.

Curiosità della pianta

La palmarosa è una pianta comune oltre che nativa del Pakistan e dell’India. Come detto precedentemente la si può chiamare anche “Geranio delle Indie”. Si tratta di un arbusto che in genere non supera l’altezza di 2 metri. Cresce selvatica ed è molto utilizzata dall’uomo per merito dei benefici che quest’ultimo può ricavarne. I suoi fusti sono molto sottili e dalla forma allungata. Quando fiorisce a piccoli fiori rosa molto belli. Le parti erbacee di questa pianta trovano uso per ricavare l’essenza di cui ho parlato oggi. Il metodo di estrazione è uno dei più comuni, ovvero la distillazione in corrente di vapore.

Share.

Leave A Reply