Geranio: proprietà, usi, curiosità e controindicazioni

0

Il geranio è una pianta utilizzata per uso ornamentale, tuttavia grazie alle conoscenze dell’uomo sappiamo che può fornire anche interessanti benefici, questi sono dovuti alle sue proprietà terapeutiche di cui, potete stare tranquilli, parleremo più avanti in modo approfondito!

Sembrerebbe che grazie ai coloni inglesi sia stato importato il geranio in Europa. Questo almeno a quanto sappiamo e ciò è riconducibile al secolo XVII. Tuttavia ci giungono notizie che parte del merito è anche da attribuire agli olandesi, dunque inglesi e olandesi lo hanno diffuso per primi.

Ricordiamo che la pianta arriva dal Sud Africa. Il geranio è molto accomodante visto che conta tantissime specie differenti fra loro. Infatti la tolleranza alle temperature, così come il profumo emanato e i colori del fiore non sono uguali.

Oggi vediamo di conoscere un po’ di più il Pelargonium, vale a dire come lo conosciamo noi il geranio. La famiglia a cui appartiene invece è quella delle Geraniacee. Possiamo mostrare intanto le sue proprietà e successivamente passare agli usi del geranio.

Proprietà del geranio

Nel caso vi dicessimo che il geranio è utile come anti-stress voi cosa rispondereste? E se aggiungiamo che è anche un buon antinfiammatorio, nonché antisettico e lenitivo? Scopriamo meglio cosa c’è sa sapere sulla pianta di cui parliamo oggi.

I benefici sono dovuti dalle proprietà e queste sono possibili grazie ad alcuni principi attivi del geranio. Quindi, se trova impiego in più occasioni è tutto merito di sostanze come il citronellolo, il geraniolo e altre. Sappiamo dunque che la pianta ha le seguenti proprietà:

  • Anti-stress. L’effetto calmante trova uso con successo in quei trattamenti mirati contro l’eccitabilità, lo stress e addirittura l’agitazione. Generalmente viene suggerito l’olio essenziale di geranio, un portento per la salute ma solamente se usato con attenzione. È anche un tonico per il sistema nervoso dei bambini.
  • Antinfiammatorio. Le proprietà antinfiammatorie del geranio sono riconosciute da numerosi esperti come rimedio adatto in caso di infiammazioni della bocca e non solo. Il semplice consumo di tisana può fornire sollievo nonché benefici ad ampio raggio.
  • Antisettico. Cioè il geranio rallenta lo sviluppo dei microbi sia all’esterno che all’interno dell’organismo.
  • Lenitivo. Il geranio viene unito a creme per il corpo neutre così da fornire un prodotto lenitivo da usare in caso di mani arrossate e non solo. Ancora una volta l’essenza è da prendere in considerazione visto che è efficacie e in poche gocce risulta ottima.
  • Cicatrizzante. Suggerito come rimedio contro acne, piaghe e ustioni. Sono le proprietà cicatrizzanti a renderlo indicato. Tuttavia non lo dovete usare sempre senza aver cura dei suoi effetti. Diciamo questo perché le persone tendono spesso a utilizzare l’olio essenziale in quanto più efficacie di altre forme.

Usi del geranio

Chiaramente il primo utilizzo che viene in mente quando si parla di una pianta ornamentale è quello di adornare il giardino o il proprio balcone. Il geranio infatti è molto bello e profumato, alcune specie sono assolutamente ottime da coltivare. Ma visto che non parliamo solamente di botanica ma anche di benefici sul corpo ecco che elenchiamo alcuni suoi utilizzi. Specifichiamo che nella maggior parte dei casi l’uso di un rimedio avviene mediante l’olio essenziale di geranio.

  • Diffusione ambientale. Mediante l’uso di un semplice bruciatore di essenze potete ottenere numerosi vantaggi attraverso l’impiego dell’essenza di geranio. Come? Semplicemente usando poche gocce nell’abitazione (quantità da regolare per 1 goccia ogni mq), l’ambiente diventa ostile per le zanzare e quindi migliore per voi. Inoltre influisce positivamente sull’umore, quindi un doppio effetto benefico possiamo dire. Nell’aromaterapia è apprezzato come anti-stress, anti-depressivo, antinfiammatorio etc.
  • Cosmetica. Tonico per la pelle, quindi alleato contro cellulite e altri inestetismi della pelle. Rallenta l’invecchiamento cutaneo ed è per questo che viene largamente utilizzato da moltissime donne. Un prodotto anti-age sempre più conosciuto di cui anche molti uomini fanno uso oggi giorno.
  • Per la circolazione. Nella vasca da bagno bastano poche gocce di essenza per far si che immergendovi e facendo passare un quarto d’ora circa, vi sentirete meglio. Stiamo parlando di gambe pesanti e problemi di circolazione. Dunque un effetto che non si evita davvero.
  • Fiori e foglie in cucina. Proprio così, non avete capito male! La pianta del geranio non smette mai di stupire, non solo da essa viene ricavato l’olio essenziale dalle molte proprietà e usi. Con alcune parti della pianta, ossia i fiori e le foglie è possibile impiegarli anche in ambito culinario. Per le foglie sappiamo che sono realizzati tisane, sciroppi e tè. Mentre per quanto riguarda i fiori alcuni dolci sono preparati con questa parte della pianta.
  • Gargarismi. L’olio essenziale di geranio trova uso anche come prodotto per l’igiene orale e contro le infiammazioni. Quindi ottimo principalmente contro il mal di gola. Usatelo con attenzione e non con troppa frequenza. Anche per i dosaggi non eccedete, poche gocce sono sufficienti. C’è chi ne consiglia 5-6 in un bicchiere d’acqua. Ma è possibile chiedere a un’erborista.

Le creme per il corpo a cui sono state unite poche gocce di essenza sembrano utili contro la ritenzione idrica. Ovviamente da usare in quantità minime e dopo consiglio di un esperto. Ricordiamo che gli oli essenziali sono sempre da diluire e alcuni sono solamente per uso esterno.

Dopo aver visto tutti questi utilizzi parliamo delle controindicazioni del geranio. Dunque passiamo al prossimo paragrafo il quale informa sugli aspetti da tenere in considerazione con attenzione.

Controindicazioni del geranio

Sfortunatamente le controindicazioni che interessano il geranio sono presenti quindi è bene prestare attenzione al suo utilizzo. Viene reputato un prodotto sicuro ma non al 100%, infatti è da usare con moderazione. Chiaramente stiamo facendo riferimento all’olio essenziale di geranio! Non sono da escludere intolleranze ad alcuni componenti della pianta. Non va ingerito ed è da diluire sempre. Quando si trovano rimedi in cui ne viene consigliata l’assunzione è bene controllare sulla confezione che sia adatto per l’uso interno oltre che quello esterno.

Descrizione del geranio

Il geranio è una pianta ornamentale ma anche benefica. Le specie sono moltissime oltre 150 infatti. Hanno fusti carnosi e sono ha portamento arbustivo. Come detto all’inizio dell’articolo le sue origini ci portano direttamente in Sud Africa, tuttavia vi sono specie che arrivano dall’Asia come la Siria. L’aroma che emana la pianta e il colore dei petali possono variare in base alla specie. Le foglie invece hanno un margine dentato, la pianta è munita di cinque petali.

Share.

Leave A Reply