Fiore di Bach Mimulus: per le persone che hanno paura di tutto

0

Il fiore di Bach Mimulus è uno dei 12 guaritori. E’ il pauroso, la persona che teme ogni cosa, ma solo quando è reale. Si differenzia da Aspen proprio in questo. Mimulus ha paura di cose tangibili e concrete, Aspen di cose che non sono ancora accadute e che sono ben distanti dalla realtà.

Edward Bach ha pensato questo rimedio proprio per chi ha paura di tante cose ed è molto sensibile a tutto ciò che gli accade intorno. Persone fragili, che non hanno mai il coraggio di usare e che, pur di evitare le discussioni e i problemi, scappano via alla prima occasione. E’ stato il primo scoperto di tutti e 38 i fiori.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Mimulus

Mimulus è la pianta per tutti coloro che hanno paura del dolore, della povertà, della solitudine, della malattia e di qualsiasi cosa reale e che può essere legata alla vita quotidiana. La personalità Mimulus tende a non parlare di tutte queste sue paure perciò preferisce sempre soffrire in silenzio.

Il fiore di Bach Mimulus si può associare al pauroso e al timido. Quella persona che ha paura di tante cose come la gente, la folla, i ragni, i cani, i gatti, la macchina, l’aereo etc. Sono persone che dall’esterno vengono viste come timide e sempre nervose, continuamente con un’espressione spaventata. Si lasciano prendere dal panico in fretta e agli altri appaiono come impacciati, non hanno il coraggio di parlare con gruppi numerosi di persone perciò preferiscono restare sempre in silenzio ad ascoltare.

Assumere il fiore di Bach Mimulus può essere davvero un grande vantaggio. La persona infatti inizia a sciogliersi e comunicare molto più facilmente con gli altri. Lascia finalmente spazio alle qualità personali di emergere. Ecco che la persona si dimostra artisticamente dotata, molto piacevole per passarci qualche ora in compagnia e soprattutto sempre consapevole dei rischi ma non lascia più che questi paralizzino la sua vita. Anzi, spesso riesce a sdrammatizzare così da concentrarsi solo sulle cose che contano.

Le fobie e la paura iniziano pian piano a evolversi, ecco che la persona inizia a prendere molto più coraggio e sa gestire meglio le proprie emozioni.

Per chi è indicato?

Per chi è indicato il fiore di Bach Mimulus? Sicuramente per tutte quelle persone che cercano sempre di evitare i problemi. Che scappano per evitare quelle situazioni che creano disagio e nervosismo. Tra i sintomi del carattere Mimulus troviamo l’eccessiva sudorazione, gli attacchi di panico, l’eiaculazione precoce, mal di gola cronico, asma e anche palpitazioni.

Non è detto che si manifestano. Alcune volte si può notare che una persona ha un po’ di Mimulus perché troppo timida e sensibile, magari tende anche ad arrossire con facilità e cerca sempre di stare in disparte, alle feste preferisce rimanere su una sedia a guardare gli altri divertirsi. Sono comportamenti in realtà piuttosto comuni anche tra i bambini. Ecco perché Mimulus è adatto per aiutare i più piccoli a superare la propria timidezza.

Come si usa il fiore di Bach Mimulus

Parliamo un po’ degli utilizzi di Mimulus. Si usa come qualsiasi altro fiore di Bach. Dovete comprarlo in erboristeria oppure online. In pratica vi viene data una boccetta con dentro il rimedio da diluire. Avete tre possibilità diverse per utilizzarlo.

La prima è il metodo della diluizione. Se di primo impatto potete pensare che il costo sia eccessivo per il singolo rimedio, vi dovete ricredere quando appunto pensate che per creare il vostro rimedio floriterapico dovete usare solo 12 gocce del fiore, da mettere in una boccetta da 30 ml insieme a un cucchiaio di brandy (è il conservante) e l’acqua minerale naturale. Con la boccetta di 30 ml andate avanti in media un mese o più.  La boccetta da 30 ml ricordatevi di comprarla di vetro scuro e munita di contagocce.

Di solito  comunque non si usa solo un fiore ma più di uno, perché sono tante le sfaccettature di una persona e tanti gli aspetti su cui lavorare. Non c’è praticamente mai una sola personalità. Per questo motivo occorre prendere in considerazione la diluizione di più fiori. Invece di 12 gocce dovete mettercene 5 per fiore per un massimo di 6 fiori. Di solito comunque si scelgono in base a un floriterapeuta.

Sia per il metodo della diluizione con singolo fiore, sia con il metodo della diluizione con altri fiori, l’assunzione non cambia. Potete prenderne 4 gocce 4 volte al giorno. Sotto la lingua oppure in un bel bicchiere d’acqua, sorseggiandolo.

La terza possibilità è quella di assumere Mimulus così com’è, cioè puro. E’ considerata una tipologia di assunzione di emergenza, da sfruttare nelle situazioni critiche. Perfetto perciò per gestire le paure improvvise, che arrivano velocemente e fanno cadere nel panico. Potete usare Mimulus sia sotto la lingua sia all’interno di un bicchiere d’acqua.

Controindicazioni

La principale accusa che viene fatta a tutti i fiori di Bach compreso Mimulus è di non funzionare. In pratica non essendo avvalorati di prove scientifiche viene attribuito ai fiori solo un effetto placebo. Il fatto però che non ha testimonianze scientifiche non significa che non funzionino.

Il rimedio di base non ha controindicazioni perché all’interno non ci sono nemmeno i principi attivi della pianta. Funziona infatti grazie alle vibrazioni che la pianta stessa rilascia nell’acqua. Potete assumerlo senza problemi perciò. Non ci sono interazioni con gli altri medicinali ne con gli altri rimedi naturali.

Possono essere assunti sia dai bambini sia dagli animali. Qualcuno può essere preoccupato per la presenza del brandy. Specialmente chi ha avuto problemi con l’alcol oppure i genitori che vogliono dare il rimedio ai bambini. Secondo gli esperti comunque la quantità è talmente piccola da non essere un problema. Se comunque avete dubbi vi consiglio di domandare a un erborista.

Infine vi ricordo che i fiori di Bach non sostituiscono le medicine. Perciò non dovete interrompere le cure mediche per usare i rimedi di Edward Bach. Non causano dipendenze e possono essere usati da tutti.

Curiosità su Mimulus o Mimolo

Il Mimulus è ottenuto dal Mimolo (Mimulus Guttatus). Si tratta di una pianta piuttosto nota e originaria dell’America del Nord, per la precisione delle Montagne Rocciose. Qui in Italia è molto meno comune mentre lo è nel Nord Europa. Appartiene alla famiglia delle Scrofulariacee, cresce vicino ai corsi d’acqua e si appoggia sulle pareti.

E’ alto circa 30 centimetri. I suoi fiori da cui viene estratto il rimedio floriterapico Mimulus sbocciano in estate. Sono dei bei fiori gialli con macchie rossastre. Quando c’è molto vento oppure un forte sole si chiudono in cerca di riparo.

Share.

Leave A Reply