Fiore di Bach Aspen, per chi ha paura del futuro

0

Nel campo della floriterapia sono disponibili i 38 fiori di Bach, rimedi da cui è possibile ottenere effetti benefici che agiscono sulla psiche. Questi fiori scoperti da Edward Bach sono considerati da molti dei preziosi alleati per il benessere psico-fisico, senza considerare che non presentano effetti collaterali. Oggi parliamo di Aspen, il fiore di Bach è uno dei 19 assistenti, cioè adatto per lavorare sui problemi recenti. La parola chiave è “paura per il futuro“.

Questo fiore aiuta a scacciare le paure che possono colpire in qualunque momento della vita o essere già presenti. Aspen appunto lavora su paure recenti ma, se usato nella giusta combinazione con altri fiori di Bach, è possibile agire un po’ più nel passato. Aspen lavora sul vostro campo emozionale, allinea le vostre energie alle sua, in modo tale da aiutarvi a superare il problema che vi affligge.

Benefici del fiore di Bach Aspen

L’Aspen è il fiore di Bach perfetto per chi vuole rimuovere paura e ansia dalla propria mente. Entrambe completamente rivolte a quello che il futuro riserva.

Quali sono i sintomi e gli stati d’animo che sono riconducibili ad Aspen? La risposta è “moltissimi”. In tanti infatti, si identificano nella personalità Aspen. Sono descritte alcune delle situazioni più comuni proprio qui di seguito. In caso di ansia improvvisa o indefinita può esserci un collegamento. Lo stesso vale per la paura, la quale può possedere numerosi facce. Per esempio la paura per il paranormale, per le aggressioni, di cause ancora da chiarire, paura del buio etc.

Per chi è indicato

La personalità Aspen non è riuscita ad abbandonare le paure dell’infanzia e se le porta dietro come un grande fardello. Tutto questo lo porta ad avere poca fiducia in se stesso ma anche nel prossimo.

Quindi riassumendo brevemente, ecco quali sono i vantaggi correlati all’impiego di Aspen:

  • Serenità, uno stato d’animo che permette di vivere la vita pienamente
  • Allontanamento di paure irrazionali
  • Infonde coraggio
  • Rende più forti (a livello emotivo)
  • Orienta sulla giusta strada da intraprendere

I numerosi rimedi floreali ideati dal dottor. Edward Bach, sono reputati alleati universali. Il motivo è legato agli svariati impieghi che trovano nel campo dei rimedi naturali. Gli studi in merito informano che il soggetto Aspen generalmente soffre di incubi, è di carattere vulnerabile, può essere sonnambulo, trova affascinante e allo stesso pauroso il mondo dell’occulto, può soffrire di ansia, non ama dormire da solo etc.

Come si usa il fiore di Bach Aspen

Aspen è un altro fiore di Bach con cui potete combattere alcune vostre paure. Se siete interessati a sapere come si assume ne parliamo qui sotto. Ecco tre modi diversi per utilizzarlo in base alle circostanze e ai bisogni.

  1. Puro, quindi così come lo comprate in erboristeria
  2. Diluito da solo
  3. Diluito con altri fiori, viene dimezzato il dosaggio in questi casi (da 12 a 6 gocce).

Per diluire un fiore di Bach (come nel caso di Aspen) dovete acquistare una boccetta di vetro da 30 ml, cercatela in vetro scuro. Di solito la potete comprare in farmacia o in erboristeria. Dopodiché vi serve del brandy (ha la funzione di conservante) e l’acqua per diluirlo. Dell’alcol ne basta 1 cucchiaio, mentre le gocce del fiore di Bach variano da 12 a 6, in quest’ultimo caso solo se dovete diluire più fiori di Bach. Vi ricordiamo che il massimo è di 6 fiori! 12 gocce e un cucchiaio di brandy nel caso della diluizione singola. Unite quindi l’acqua alla fine e agitate un po’.

Come si assume?

I fiori di Bach dovete impiegarli sempre in quantità specifiche in quanto la posologia viene somministrata in gocce. La dose corretta è di 4 gocce in un bicchiere d’acqua, tisana o succo. Se invece lo usate puro 5 gocce sempre in acqua o sotto la lingua, questo rimedio è per i momenti dove provate forti emozioni.

Curiosità sul fiore di Bach Aspen

Il fiore di Bach Aspen è ottenuto dal pioppo, per la precisione dalle sue gemme. L’albero è di piccole dimensioni e decisamente esile (snello). Le origini del pioppo sono nel Nord Africa, in Europa e alcune zone dell’Asia. La pianta è comune in Inghilterra e molte zone dell’Europa. Il pioppo fiorisce generalmente a marzo. Le foglie di questa pianta sono frastagliate e larghe allo stesso tempo. Basta un lieve soffio di vento per far si che queste incomincino a tremare, per questo l’albero prende il nome di pioppo tremulo. Il fiore di Bach in questione per molti è conosciuto come “rimedio floreale dei sensitivi”.

Controindicazioni del fiore di Bach Aspen

I fiori di Bach sono sicuri, non dovete quindi avere paura della comparsa di reazioni cutanee o sintomi vari. All’interno non vi sono presenti i principi attivi della pianta ma solamente la vibrazione del fiore. I fiori di Bach infatti non scatenano allergie o reazioni. Tenete comunque in considerazione che smuovono le emozioni perciò potreste veder comparire dei sintomi fisici come per esempio un po’ di mal di testa, provocato appunto dallo smuoversi degli stati d’animo.

Potete utilizzare farmaci e allo stesso tempo continuare a fare uso dei fiori di Bach senza però interrompere la cura farmacologica. Ricordatevi che i fiori di Bach non curano patologie e non possono essere quindi dei sostituti della medicina tradizionale. Per alcuni la presenza di alcol può causare problemi, ma per questo basta parlare con un esperto che vi può indicare un conservante naturale da usare al posto del brandy.

Share.

Leave A Reply