Fiore di Bach Red Chestnut: per chi si preoccupa troppo per gli altri

0

Il fiore di Bach Red Chestnut appartiene al gruppo dei 19 assistenti. Edward Bach ha ottenuto questo rimedio floreale grazie ai fiori rosa del castagno rosso. Potete usare Red Chestnut se siete vittime del troppo altruismo. In pratica, tanto siete preoccupati per gli altri che arrivate anche a dimenticare voi stessi. Avete sempre paura che alle persone che amate capiti qualcosa di brutto e questo vi fa vivere nell’ansia.

Non stiamo quindi parlando di un individuo ipocondriaco perché non teme per se stesso e per la propria salute, la sua paura riguarda le altre persone. Se chiaramente il preoccuparsi per gli altri non è un difetto, diventa un problema quando il pensiero delle persone a cui volete bene vi ossessiona a tal punto non solo di coizionare la vostra vita, ma anche la loro.

Magari sta viaggiando e si sta spostando con l’aereo o un lungo viaggio in macchina. Voi siete preoccupati tutto il tempo, volete essere avvisati per qualsiasi ritardo o spostamento diverso. Quando non avete sue notizie per i tempi da voi calcolati andate subito nel panico, iniziate a chiamare più e più volte e pensate al peggio, immaginate scenari terribili.

Proprietà e benefici del fiore di Bach Red Chestnut

La proprietà e i benefici di Red Chestnut sono preziose per chi ha sempre uno stato d’animo cupo, se vi sentite continuamente preoccupati e ansiosi per gli altri. Non lo fate per avere un tornaconto, come accade invece con la personalità Chicory, ma per una paura reale e irrazionale governata esclusivamente dall’affetto che provate per gli oggetti delle vostre attenzioni. Purtroppo però, nonostante siete governati da uno spirito buono, risultate eccessivamente invadenti e ossessivi.

Probabile che vi capiti anche di sperimentare dei pensieri negativi verso la salute degli altri, altra cosa non positiva e che dovete esorcizzare se non volete arrivare a limitare in modo irrimediabile la libertà degli altri.

Ecco, Red Chestnut interviene su tutto questo. Assumendolo in modo regolare potete lavorare su questo vostro aspetto così da tornare a vivere i rapporti affettivi con più naturalezza. Non cancella la paura dal vostro cuore perché è normale provarla quando volete bene a qualcuno ma, in ogni caso, vi aiuta a non essere più invadenti e ossessivi. Siete governati da una maggior calma interiore, imparate a concentrarvi anche su voi stessi e non riversate sugli altri le vostre paure. Vi dimostrerete allo stesso tempo sempre pronti ad aiutare gli altri.

Per chi è indicato?

Red Chestnut è il fiore di Bach ideale per i genitori. Si perché se avete un figlio è probabile che avete immaginato tutte le caratteristiche della personalità Red Chestnut orientate verso vostro figlio. Siete sempre preoccupati che gli accada qualcosa di male. Li chiamate continuamente e se ritardano un po’, entrate subito nel panico.

Non è indicato solo se siete genitori ma anche se vivete questo genere di apprensioni verso il partner, un fratello, gli amici o anche i genitori. Red Chestnut vi aiuta a intervenire sulle paure spesso immotivate.

E’ perfetto per tutti voi che non riuscite a tenere le vostre ansie dentro e avete bisogno di esternarle tutte. Si, sappiamo che trattenere le emozioni fa male, il problema è che quando riversiamo le ansie più piccole sull’altro, non facciamo altro che caricarlo di timori immotivati e lo condizioniamo. Il fiore di Bach Red Chestnut è ideale per voi che tendete a vivere i legami affettivi sempre con una ossessione di base che non giova proprio a nessuno.

Se vi riconoscete nella personalità Red Chestnut è molto probabile che soffrite di crisi d’ansia, mal di testa, stanchezza cronica e ipertensione. Potreste anche essere dipendenti dal cibo e dalla nicotina.

Come si usa il fiore di Bach Red Chestnut

Potete usare Red Chestnut in tre modi diversi, in base a quelle che sono le vostre necessità del momento.

  1. Diluizione in acqua e brandy. Potete optare per la diluizione in acqua e brandy. Prendete una boccetta di vetro, di quelle scure e da 30 ml. Sceglietela con il contagocce per comodità. Dentro metteteci 12 gocce di Red Chestnut e aggiungeteci un cucchiaio di brandy. Tutto il resto deve essere acqua potabile. Il brandy serve a conservare il vostro preparato. Vi consiglio di usare questo metodo per gli usi prolungati nel tempo, se volete quindi lavorare su questo aspetto della vostra persona. Per quanto riguarda l’assunzione invece, va preso 4 volte al giorno fino a 4 gocce a volta da mettere sotto la lingua oppure in un bicchiere d’acqua da bere con calma.
  2. Diluizione con altri fiori di Bach. Tutto quello che ho detto nel punto uno si ripete, solo che invece di mettere 12 gocce di Red Chestnut ne mettete 4 perché dovete scegliere fino ad altri 5 rimedi floreali da aggiungerci. Questi rimedi infatti non sono in realtà pensati per agire su un solo problema alla volta. La personalità umana è ricca di sfumature e sono tante le cose su cui occorre lavorare. Se non sapete quali scegliere potete sempre rivolgervi a un esperto di fiori di Bach per individuare i rimedi adatti a voi.
  3. Puro. Potete assumere i fiori di Bach puri, cioè senza diluirli. Sono utili nei casi in cui occorre un pronto intervento per una situazione id panico improvvisa. Mettete 12 gocce di Red Chestnut in un bicchiere d’acqua o sotto la lingua.

Sappiate che i fiori di Bach non danno dipendenza e non ci sono controindicazioni, non interagiscono con i farmaci o altri eventuali rimedi naturali che state assumendo.

Castagno rosso o Red Chestnut, alcune curiosità

Il Red Chestnut è ottenuto dai fiori rosa dell’Aesculus Carnea, noto ai più come castagno rosso. Si tratta di un albero abbastanza raro e anche delicati e lo si può vedere prevalentemente crescere nei parchi. Ciò che attira di lui è sicuramente il suo fiore molto profumato e di colore rosa. Viene usato da molte persone anche come albero decorativo. Fiorisce all’inizio della primavera e smette di farlo alla fine della medesima stagione.

Share.

Leave A Reply